Pasta termoconduttiva OCZ

Azerot

Utente Attivo
127
0
ciao a tutti
Scusate se continuo a fare domande sceme, ma con tutti i soldi che ho speso cerco di fare tutto al meglio.
Allora ho preso la pasta termioconduttiva della OCZ, la ultra 5+, e volevo sostituirla a quella presente sul dissipatore originale dell' Athlon 64 3500+. Prima di farlo mi sono fatto un giro sul sito OCZ per vedere cosa consigliavano, e ho letto questo:

Installation using an Intel Pentium 4, Athlon 64 or Opteron style processor.

Due to the presence of a heat spreader sitting between the core and the cooler o*n this kind of processor, a different method of installation is needed. Place a small amount of paste about the size of an uncooked grain of long-grain rice in the centre of the Heatspreader and install the chip in your mainboard.

Lower the CPU cooler down directly o*nto the CPU to minimize smearing. Although it will appear that o*nly a fraction of the heats spreader has had paste installed, the cooler will squeeze the paste out to the appropriate width over time. This method minimized the chances of air bubbles and inconsistent thickness. Spreading compound over the entire heat spreader will simply result in a less even, thicker spread resulting in higher temperatures overall.

Mi dovreste spiegare prima di tutto cosa vuol dire "the presence of a heat spreader sitting between the core and the cooler". Mi sembra di aver capito che la pasta non la devo spalmare ma metterne un pallino che poi si spalmerebbe mettendo il dissi. Ma non capisco se la pasta la devo mettere sul procio o sul dissi....

Mi fate sapere?

Ciao ciao
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Mah,io faccio così:spalmo u pò di crema sul processore,la stendo con il dito fino ad avere uno strato uniforme e sottile.Poi monto il dissipatore,lo smonto e vedo si si è sporcato di crema...se sul dissipatore c'è uno strato sottile di crema ho finito altrimenti ne metto un altro pò sul processore...è importante inoltre roteare leggermente il dissipatore quanto lo monti sopra il processore.
 

Azerot

Utente Attivo
127
0
Anche io avrei fatto così, ma perchè allora sul sito dice di fare in quest'altra maniera?
Premetto che prima del pezzo che ho quotato c'è la spiegazione standard, quella che dici tu, ma dopo c'è questa cosa consigliata per i 64

Ciao e grazie della risposta
 

Azerot

Utente Attivo
127
0
Scusa Ruggero, ma come faccio a capire se ne ho messa troppa o troppo poca?
Non vorrei averne messa troppa, non so....
 

adz

Utente Attivo
369
0
praticamente dice di metterne solo un po al centro ke poi mettendo il dissi la pasta si spalma da sola in modo uniforme e senza troppo spessore o bolle d'aria ke peggiorerebbero solo le performance..
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
metti uno strato il più sottile ed uniforme possibile, poi monti il dissi!
non so però se mettere il dissi, toglierlo e poi rimetterlo è utile o addirittura controproducente!
io non l'ho mai fatto :D
 
Ultima modifica:

Azerot

Utente Attivo
127
0
Io ho fatto lo spalma spalma con dito dito, vediamo come và....
Appena acceso stava a 37°, da bios, ora sta a 44, sempre da bios....A quanto metto la cpu target temperature?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
io l'ho settata a 60°! se il wincho arriva a quella temp il dissi si è rotto sicuramente ed è giusto che vada in allarme! :D
 

Azerot

Utente Attivo
127
0
Cmq non mi fidavo a mettere solo una goccia al centro, voi lo avreste fatto?

OT Bella la Gainward Golden, con la licetta blu!
 

adz

Utente Attivo
369
0
si;) mica ce ne metti pokissima!il fatto è ke quando lo metti il dissi da sopra poi agganciandolo fa molta pressione e dal centro uniformemente si spalma
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
secondo me va spalmata prima di mettere il dissi per fare un buon lavoro!
le tue temperature cmq mi sembrano un pelo troppo alte, mettilo sotto stress per una decina di min e monitorizza le temperature!
se ne hai messa troppa di pasta non i risultati sono opposti! la sua funzione infatti non è altro che quella di eliminare le microbolle d'aria che si formano tra dissi e cpu!
 

Azerot

Utente Attivo
127
0
Credo di si.
Domani installo winzoz e vediamo, casomai smonto, pulisco e rimetto la pasta.

Domandina, ma il sensore della temperatura del case (ho un TT S-Viking) dove lo mettete di solito? Volante nel case?

Ciao ciao
 

Azerot

Utente Attivo
127
0
Vi aggiorno sulla situazione temperatura....Dopo un paio di giorni è scesa a 34° a "riposo", cioè con win acceso ma senza nessun programma in esecuzione, apparte quelli tipo AV, Firewall, e cose semplici in esecuzione automatica....

Sembrerebbe migliorata la situazione

Ciao ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili