Pasta termica

Pubblicità

andre.p

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve a tutti.
Domani mi dovrebbe arrivare il dissipatore Cooler Master 412S per il mio i7 2600K.

Possiedo da molto la pasta termica Zalman ZM-STG2, mai usata, che potrei applicare.
La mia questione è: è meglio usare il tubetto di pasta Cooler Master presente nel dissipatore oppure la Zalman?

Inoltre, questa pasta la ho da circa 4 anni (sempre stata sigillata); potrebbe essere un problema?

Grazie in anticipo.

Se il tubetto non è stato aperto non dovrebbero esserci problemi
Ok, grazie. L'ho aperta e sembra essere in buone condizioni, è abbastanza densa. Consigli di applicarla a "chicco di riso"? La devo espandere io o ci pensa la pressione applicata dal dissipatore?

Grazie ancora

Si, io uso il metodo a chicco di riso, in questo modo si riducono al minimo le bolle d'aria. Applica il chicco al centro del processore e metti il dissipatore, sarà quest'ultimo a espandere la pasta. Cerca di metterne la giusta quantità e di fare pressione con il dissipatore in modo omogeneo.

Si, io uso il metodo a chicco di riso, in questo modo si riducono al minimo le bolle d'aria. Applica il chicco al centro del processore e metti il dissipatore, sarà quest'ultimo a espandere la pasta. Cerca di metterne la giusta quantità e di fare pressione con il dissipatore in modo omogeneo.
Un'ultima domanda: dopo aver messo il chicco e applicato il dissipatore, mi consigli di toglierlo per controllare se si è espansa bene, oppure è meglio di no?

Se per controllare intendi togliere il dissipatore e metterlo di nuovo, non va bene. Se vuoi controllare se il metodo di applicazione è corretto rimuovi il dissipatore, pulisci la pasta e applicala di nuovo.

Se per controllare intendi togliere il dissipatore e metterlo di nuovo, non va bene. Se vuoi controllare se il metodo di applicazione è corretto rimuovi il dissipatore, pulisci la pasta e applicala di nuovo.
Ok; per rimuoverla devo usare qualche prodotto chimico? (Alcol, acetone...)
Chiedo anche perchè dovrei rimuovere quella del dissipatore attuale, che magari è anche secca.

Per la pasta fresca basta solo il panno asciutto. Per rimuovere la vecchia pasta: usa il panno asciutto per eliminare la parte più grossa e in seguito elimina i residui imbevendo il panno con un po' di alcol.

La Zalman é decisamente superiore alla Cooler Master del 412, se in buone condizioni potrebbe darti anche 4 gradi di vantaggio, l'incognita é la conservazione per 4 anni.
se i quantitativi che hai te lo permettono fai una prova con entrambe e ti togli il dubbio

Per la pasta fresca basta solo il panno asciutto. Per rimuovere la vecchia pasta: usa il panno asciutto per eliminare la parte più grossa e in seguito elimina i residui imbevendo il panno con un po' di alcol.

La Zalman é decisamente superiore alla Cooler Master del 412, se in buone condizioni potrebbe darti anche 4 gradi di vantaggio, l'incognita é la conservazione per 4 anni.
se i quantitativi che hai te lo permettono fai una prova con entrambe e ti togli il dubbio

Ho montato il tutto; in idle la temperatura sta tra i 25° e i 30°. In full (4,2 Ghz) non supera i 65°. Sono buone come temperature?

Ultima modifica:
Ho montato il tutto; in idle la temperatura sta tra i 25° e i 30°. In full (4,2 Ghz) non supera i 65°. Sono buone come temperature?

Le temp in idle sono buone, quelle in full mi sembrano un po' altine.
Io a 4,2 Ghz e 1,12 volt sto sui 50 gradi con temperatura ambiente di circa 15-18 gradi.

Aggiornato: non avevo visto che tu hai un 2600k :cav: in questo caso attendiamo il parere di scannick

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro