DOMANDA Pasta termica? o semplice pulizia?

Filippo25

Nuovo Utente
52
6
Buongiorno a tutti, di recente ho notato che il mio fisso ha iniziato a fare più rumore del solito. Aprendo e accendendo ho sentito che erano le ventole, in particolare quella della scheda video (Una Geforce 705). L'ho smontata e pulita per quanto fosse possibile con uno stuzzicadenti e soffiandoci, facendo uscire parecchia polvere, anche incrostata. Avevo pulito il fisso di recente ma data la posizione della scheda video non ero riuscito a pulirla decentemente con l'aria compressa. Il pc non era mio e suppongo sia abbastanza datato. Rimontando la scheda video ho notato che SpeedFan mi segnalava inizialmente un notevole miglioramento, prima anche solo all'accensione la gpu era sui 55 gradi mentre dopo averla pulita sui 40, ma poi con poco tempo il problema si è ripresentato con tanto di rumore intenso. La mia domanda è, mi conviene provare a pulirla solo con aria compressa o anche pensare alla sostituzione della pasta termica? La ventola incriminata sembra essere quella della scheda video, quella del cpu sembra fare il suo dovere e la temperatura è sui 30 gradi all'accensione.
Volevo inoltre chiedere cosa fossero le voci AUXTIN1 e 3 su SpeedFan, essendo quelle più "calde"
 
Soluzione
Però non tutte le ventole sulla parte frontale hanno l'alberino/cuscinetto in vista. Di solito quei ventolini se sono un po' datati fanno rumore perché appunto si rovina il cuscinetto, essendo piccole devono girare forte.

Io cambierei la pasta intanto, se proprio la ventolina è rovinata io farei una modifica: rimozione della sua ventola e installazione di una aftermarket sopra il dissipatore :ok:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Certo puoi pulirla bene con aria compressa e straccio, attenzione a non fare girare le ventole a manetta mentre lo fai... è malsano.
Impastare la vga è una bella idea, cosa non difficile da eseguire.
Una buona mx4 e via .
E già che è smontata la puliscinancora meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippo25

Filippo25

Nuovo Utente
52
6
Certo puoi pulirla bene con aria compressa e straccio, attenzione a non fare girare le ventole a manetta mentre lo fai... è malsano.
Impastare la vga è una bella idea, cosa non difficile da eseguire.
Una buona mx4 e via .
E già che è smontata la puliscinancora meglio
Un cacciavite e qualche video tutorial su youtube per capire come e dove mettere le mani e dovrei riuscire a farlo senza problemi?
Mi è stato anche consigliato di lubrificare la ventola, come faccio? devo smontare proprio la parte con le pale e usare un tipo svitol in qualche punto?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Un cacciavite e qualche video tutorial su youtube per capire come e dove mettere le mani e dovrei riuscire a farlo senza problemi?
Mi è stato anche consigliato di lubrificare la ventola, come faccio? devo smontare proprio la parte con le pale e usare un tipo svitol in qualche punto?
Non so quanto possa convenire lubrificare la ventola perché col tempo potrebbe tornare a fare rumore devi semplicemente staccare l adesivo della ventola e mettete una goccia di olio per macchine da cucire o CRC
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Però non tutte le ventole sulla parte frontale hanno l'alberino/cuscinetto in vista. Di solito quei ventolini se sono un po' datati fanno rumore perché appunto si rovina il cuscinetto, essendo piccole devono girare forte.

Io cambierei la pasta intanto, se proprio la ventolina è rovinata io farei una modifica: rimozione della sua ventola e installazione di una aftermarket sopra il dissipatore :ok:
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili