DOMANDA Pasta termica e CPU

Pubblicità

Filippo25

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Dopo aver sostituito la pasta termica con successo alla scheda video, avendo visto gli ottimi risultati in termini di rumore e temperatura ho deciso di fare lo stesso con la CPU.
Stacco cavetto alim ventola, smonto i 4 piedini, pulisco i due dalla pasta termica, metto la nuova, rimonto e avvio. Il computer si accende, fa bip, si avvia la ventola un secondo per poi spegnersi, riprovare a partire e andare cosi in loop. Ricambio la termica ben due volte con lo stesso finale.
Idee su cosa possa essere successo? Ho controllato di non sporcare in giro, ho pulito bene il processore e collegato tutti i cavi e messo bene la ram. Suppongo di aver messo una giusta quantità di pasta termica, vedendo alla rimozione della ventola che si era sparsa senza strabordare nella zona centrale.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Soluzione
Si, ci ho guadagnato 2gb di ram ma questa ram l'ho "rubata" da un vecchio pc non funzionante :asd: su cui avevo intenzione di smanettare.
Se in un futuro avessi voglia proverò ad avviarlo con solo un banco di ram. L'unica soluzione che mi possa venire in mente è che l'uso dei due slot occupati abbia "riattivato" il primo. Grazie a tutti per le risposte.
Al momento ho smontato e ripulito processore e dissipatore, appena posso rimetto la pasta e monto.
Dici che provare ad accendere pochi istanti senza ventola e dissipatore collegati è una sciocchezza che può danneggiare solo il pc?

Questo è l'interno del PC, cosa devo scollegare? Mancano la ram, scheda video e ventola su processore. IMG_20200607_142453.jpg
IMG_20200607_142809.jpg
Suppongo quello a sx sia l'alimentatore, diritto di fronte a lui lettore DVD e l'ultimo sulla dx l'hard disk.
Sotto quell'ammasso di cavi c'è una "presa" denominata P1
Nuovo edit, ho staccato i connettori P2, usb3.0, front, due che andava all'hard disk e due sui cui cavi neri c'è scritto ITC e serial ATA.

Ultima modifica:
Comincerei col controllare i pin del socket per vedere se qualcuno si è piegato. Poi metterei in ordine quel groviglio di cavi per capirci qualcosa magari usando delle fascette in plastica per raggruppare i cavi. Lo speaker/buzzer è integrato sulla scheda madre quindi i beep diagnostici dovresti sentirli. Senza RAM dovrebbe bippare come se non ci fosse un domani...

Quali pin intendi? Dovrei smontare anche il processore?
Si lo levi e fai una foto ravvicinata per controllare che tutti i pin siano in posizione di contatto e non piegati in modo da fare un falso contatto o non farlo affatto. Con l'occasione controlli che non ci sia pasta termica infilata chissà dove.

Si lo levi e fai una foto ravvicinata per controllare che tutti i pin siano in posizione di contatto e non piegati in modo da fare un falso contatto o non farlo affatto. Con l'occasione controlli che non ci sia pasta termica infilata chissà dove.
Ok, suppongo ci sia una specie di fermo da muovere per far alzare quella scocca attorno alla CPU. Dalle foto sapreste indicarlo? Potrebbe essere quello in basso a dx
Edit, dalla foto in cui si vede bene la CPU, in alto a sx.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
IMG_20200607_150914.jpgIMG_20200607_150912.jpgIMG_20200607_150908.jpgIMG_20200607_150906_1.jpg
Edit, tolto quel pezzettino di termica con cautela. I pin mi sembrano tutti in ottime condizioni, no?
Ho richiuso tutto senza difficoltà.

Ultima modifica:
Ok ci sei riuscito e sembrerebbe tutto a posto. Pasta termica non ne vedo in giro. Rimettilo e rifai da capo il repasting rimettendo il dissipatore. Le viti di fissaggio vanno fino a fine corsa spingendo bene sulle mollette stringendole con schema a croce.

Domanda riguardo al montaggio.
Le viti si appoggiano nel loro slot e si può anche "fare peso" su ognuna di loro così che vadano leggermente verso il basso.
Nel montaggio dovrei farlo? Ovviamente con cautela. Oppure le appoggio e avvito a croce?

Le viti hanno le loro sedi metalliche dove alloggiare per invitarle puoi fare un pò di pressione ma una volta che fanno presa è la filettatura che le spinge verso il basso a serrare e non avrebbe senso insistere con la pressione.

Ho letteralmente avvitato ora. Spero non causi problemi, ma dubito sia la mancanza di un goccino di più di termica a non permettere il semplice avvio. Adesso cosa collego? Cpu fan - ram e..?
P1? P2?
Edit, la ram è sempre stata nello slot verd, metterla nel blu cambia qualcosa?

Ho letteralmente avvitato ora. Spero non causi problemi, ma dubito sia la mancanza di un goccino di più di termica a non permettere il semplice avvio. Adesso cosa collego? Cpu fan - ram e..?
P1? P2?
Edit, la ram è sempre stata nello slot verd, metterla nel blu cambia qualcosa?
Lascialo in quello verde e prova a ricollegare il tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro