pasta termica 7800x3d

Pubblicità

maxx98

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
33
ciao
posso toglierla in tranquillità da qui con un cotton fioc o qualcosa del genere? inoltre, potrebbe rivelarsi dannoso lasciarla li?
Screenshot_20241115_175459_com_hihonor_photos_HwCameraPhotoActivity.webp

posso toglierla in tranquillità da qui con un cotton fioc o qualcosa del genere?
stacca la corrente prima
poi cotton-fioc oppure panno secco con poco alcol rosa, pulisci, aspetta qualche minuto che asciughi per bene
lasciarla lì non è dannoso ma se la lasci come lo usi dopo il processore? mica ci vorrai mettere il dissipatore con la pasta secca sopra!

ciao
posso toglierla in tranquillità da qui con un cotton fioc o qualcosa del genere? inoltre, potrebbe rivelarsi dannoso lasciarla li?
Certo che và tolta cotton fioc e alcol
non và lasciata li, anche se sembra recente non mi pare sia secca, le due sbavature che hai evidenziato le togli con accortezza col cotton fioc

si tutta quella che copriva il processore era sottinteso che andasse tolta io parlavo di quei due pezzettini che ho evidenziato visto che si trovavano in una zona della cpu a me ignota
comunque ragazzi io ho un problema co un cavo hdmi se vi va di aiutarmi

parlavo di quei due pezzettini che ho evidenziato visto che si trovavano in una zona della cpu a me ignota
vanno puliti e devi fare attenzione quando metti la pasta perché sul socket AM5 il trabocco potrebbe causare guai se va a coprire componenti elettroniche al di sotto. Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000 e 9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire. Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H2 AM5 Edition), l'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket e faccia potenziali danni:
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

vanno puliti e devi fare attenzione quando metti la pasta perché sul socket AM5 il trabocco potrebbe causare guai se va a coprire componenti elettroniche al di sotto. Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000 e 9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire. Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H2 AM5 Edition), l'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket e faccia potenziali danni:
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

pensi che già ho fatto danni?

pensi che già ho fatto danni?
ad occhio sembra di no, il trabocco per tua fortuna lo vedo da un lato solo dove hai messo le freccine rosse in foto
per sicurezza estrai delicatamente la CPU e pulisci per bene la pasta fuoriuscita ed eventulamente andata sulle componenti elettroniche che vedi di lato

ad occhio sembra di no, il trabocco per tua fortuna lo vedo da un lato solo dove hai messo le freccine rosse in foto
per sicurezza estrai delicatamente la CPU e pulisci per bene la pasta fuoriuscita ed eventulamente andata sulle componenti elettroniche che vedi di lato
per evitare che possa riaccadere andrebbe bene mettere solo un pallino moderato di pasta termica al centro?

per evitare che possa riaccadere andrebbe bene mettere solo un pallino moderato di pasta termica al centro?
non fai prima a mettere la protezione? costa 7,90 euro
se il pallino è troppo moderato rischi di non mettere sufficiente pasta, se non lo è rischi che ti esce da qualche parte
meglio un po' di più che un po' di meno
in alternativa la devi splamare tu a mano, e difficilmente si riesce a fare la spalmatura in modo uniforme, io sono per la protezione, costa pochissimo e risolvi per sempre, se la pasta trabocca sulla protezione non succede niente perché rimane separata da CPU e mobo

Pubblicità
Pubblicità