Pasta Artic silver Cèramique??

Pubblicità

Ktuxpa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti... negli ultimi giorni avevo rilevato consistenti aumenti di temperatura al mio P4 3 ghz prescott.. e ho deciso di cambiare pasta( in effetti quando ho smontato il dissip. della vekkia pasta boxata grigia praticamente nn ce n'era nulla +...). Al negozio ho trovato la artic silver ceramique... ma cosa strana in un formato ke nn avevo mai visto... non quello piccolino (ke pure c'era a 9 €) , ma in una siringa grandicella allo stesso prezzo di 9 €.. e ho preso questa...
1) sara' pasta e fagioli al posto di pasta termica? ;-)
2) com'e' questa pasta secondo voi?

Scusami se approfitto del tuo....si chiama tread?
Bhe insomma, ho finalmente ordinato il dissi per la mia cpu, uno della cooler master in rame e stavamo discutendo con quello del negozio se fosse utile mettere una pasta diversa da quella standard data dalla cooler master o una dieversa...io ho chiesto se avesse la artic silver, ma mi ha portato un tubicino di pasta argento che però si chiama artic grease, credo.
Volevo sapere se questo tipo di artic va bene lo stesso?

Di solito la Ceramique si usa per "saldare" i piccoli dissipatorini sui chip ram video, oppure per quei chip che non abbiano sistemi di ancoraggio del dissipatore.

In pratica puoi usarla lo stesso, ma ricordati che il giorno che la vorrai levare avrai seri problemi a staccare le due parti (chip e dissipatore).

Ktuxpa ha detto:
Insomma mi stai dicendo ke ho combinato un pasticcio?
riskiero' di rompere procio?
E cmq dissipa alla fine?

Ti è stato detto che hai comprato dell' Attack con le caratteristiche dell' Artic Silver ... ottimo come conducibilità termica ... difficile staccare la CPU dal dissipatore ... :nod:

Fragolino ha detto:
Ti è stato detto che hai comprato dell' Attack con le caratteristiche dell' Artic Silver ... ottimo come conducibilità termica ... difficile staccare la CPU dal dissipatore ... :nod:

quotissimo :asd:
praticamente è una pasta termoconduttiva con l'attak dentro.. nn è impossibile ma difficile da staccare il dissipatore dal processore al momento opportuno.. :D

Ktuxpa ha detto:
Insomma mi stai dicendo ke ho combinato un pasticcio?
riskiero' di rompere procio?
E cmq dissipa alla fine?
Si, come ti hanno confermato conduce bene (non dissipa, a quello ci pensa il dissipatore) il calore, ma piu' aspetti piu' si "salda".
Quindi se non hai intenzione di fare un'installazione permanente, prima la levi meglio e'. Nei primi giorni e' ancora possibile staccarla senza troppe difficolta'.

Prima di fare il lavoro, scalda il dissipatore mandando in full load (per esempio con BurnMax) per una decina di minuti il processore. Poi ovviamente spegni tutto e stacca la spina! :D

Ehm ma siete sicuri? La Arctic Ceramique è a base ceramica... mentre quella adesiva si chiama Thermal Adesive che sono 2 paste termiche che a contatto tra loro si incollano tipo attack...

RayStorm ha detto:
Ehm ma siete sicuri? La Arctic Ceramique è a base ceramica... mentre quella adesiva si chiama Thermal Adesive che sono 2 paste termiche che a contatto tra loro si incollano tipo attack...
Si, RayStorm, e' esattissimo. Sono due prodotti diversi e quello che hai citato tu e' proprio "colla termica" in pratica.
Pero' la versione Ceramique dell'Arctic e' diversa dalla Silver come miscela, e tende a cementare col tempo "saldando" le parti.
La Ceramique e' difficile da staccare.
La Thermal Adhesive e' impossibile da staccare.

Ultima modifica:
Mhh.. ragazzi.. mi avete dato proprio una bella notizia.. e allora ke ci metto al posto di questa (ke tra l'altro ho appena comprato e buttero' via rapidamente...)??
Quale mi consigliate? (ke sia facile da trovare)...

p.s. difficile da togliere vuol dire ke riskio di sfasciare il procio quando stacco il dissipatore?

Ktuxpa ha detto:
Mhh.. ragazzi.. mi avete dato proprio una bella notizia.. e allora ke ci metto al posto di questa (ke tra l'altro ho appena comprato e buttero' via rapidamente...)??
Quale mi consigliate? (ke sia facile da trovare)...
Arctic Silver 5 e' il consiglio. Ma perche' buttare la Ceramique? Potrebbe sempre servirti per altri scopi.
p.s. difficile da togliere vuol dire ke riskio di sfasciare il procio quando stacco il dissipatore?
No, come tutte le cose basta attenzione nel fare le cose. Inoltre dipende molto dal socket di alloggiamento: con il 775 il problema e' minore perche' il socket "abbraccia" il processore che non puo' uscire dal socket, mentre in generale nei socket ZIF con leva di bloccaggio ci possono essere casi in cui alzando il dissipatore il processore rimanga attaccato vincendo la forza di bloccaggio del socket, correndo cosi' il rischio di piegare/rompere qualche piedino.

In entrambi i casi i consigli che ti posso dare sono:
-scaldare il processore come ti ho indicato;
-una volta spento tutto e pronto per eseguire l'operazione, sbloccare i fissaggi del dissipatore e cominciare a ruotarlo delicatamente di 2-3 ° a sinistra, poi a destra, poi farlo ruotare un pelo di piu' per vedere se e' sufficientemente mobile.
-se proprio il dissipatore non riesci neanche a ruotarlo, il lavoro va fatto con motherboard completamente smontata e fuori dal case, magari su un piano di appoggio di spugna in modo da poter lavorare meglio e tenere sott'occhio il socket mentre si leva il dissipatore.

[Excalibur] ha detto:
Arctic Silver 5 e' il consiglio. Ma perche' buttare la Ceramique? Potrebbe sempre servirti per altri scopi.

Ok.. Excalibur.. kiarissimo..oggi, prima ke sia troppo tardi compro la artic 5.... e allora ke ne dite se la artic ceramique la spalmo sotto il dissipatore della nvidia fx 5200? (un paio di volte il pc si e' riavviato giocando a gta.. nn credo il procio.. ma credo la skeda)

Credete ke la ceramique sia meglio di quella gia' sulla skeda?

Ciao e grazie a tutti.. come al solito questo e' il miglior forum in rete.. sciauuuuuu :biglaugh:

Ma si.. penso ke lo faro'.. mi trovo un tubetto da 10 cc ke altrimenti potrei usare solo per la dentiera tra 70 anni :ghigno2: almeno ci faccio qualcosa e sta + fresca la sk video.. tanto la nvidia ha i gancetti per il dissipatore......

pero' peccato .. magari sta ceramique come caratteristike e' pure meglio della 5 .. pero' cementa.... quindi.. mio caro processore.. preparati ... 2 paste in tre giorni.. RECORD!!

Ktuxpa ha detto:
Ma si.. penso ke lo faro'.. mi trovo un tubetto da 10 cc ke altrimenti potrei usare solo per la dentiera tra 70 anni :ghigno2: almeno ci faccio qualcosa e sta + fresca la sk video.. tanto la nvidia ha i gancetti per il dissipatore......

pero' peccato .. magari sta ceramique come caratteristike e' pure meglio della 5 .. pero' cementa.... quindi.. mio caro processore.. preparati ... 2 paste in tre giorni.. RECORD!!

La Ceramique potresti ad esemio usarla nel caso comprassi disspatori per le memorie della scheda video... ;) :nod:

Se invece vuoi proprio buttarla via... tirala dalle mie parti... :ghigno2:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro