password root e amministratore

Pubblicità

rob84

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
39
sto utilizzando Apricity OS, che non è altro che Arch linux con un installer grafico.
durante l'installazione ho settato il mio account come amministratore con la sua relativa password e poi ho settato una password di root diversa dall'amministratore.
oggi per puro caso ho provato a dare il comando SU dal terminale e automaticamente sono passato all'account root senza che mi venga richiesta la password.
per curiosità ho creato un account "prova" di tipo normale (non amministratore) e ho riprovato il comando SU, a quel punto invece mi viene correttamente richiesta la password di root.
c'è un modo per far richiedere la password anche quando voglio passare da un account di tipo amministratore a quello di root con il comando SU?

account di tipo amministratore
è un concetto vago
o si è amministratori
o non si è amministratori, si può diventarlo e/o dare comandi riservati
o non si è amministratori, si può diventarlo ma non si possono dare comandi riservati

Dai il comando
Codice:
id
e posta il risultato

[roberto:/home/roberto] $ id
uid=1000(roberto) gid=100(users) gruppi=100(users),7(lp),10(wheel),90(network),91(video),92(audio),95(storage),1000(autologin)

ecco come si presenta il problema

[roberto:/] $ su
roberto-pc# id
uid=0(root) gid=0(root) gruppi=0(root),1(bin),2(daemon),3(sys),4(adm),6(disk),10(wheel),19(log)
roberto-pc# exit
[roberto:/] $ id
uid=1000(roberto) gid=100(users) gruppi=100(users),7(lp),10(wheel),90(network),91(video),92(audio),95(storage),1000(autologin)

come vedi lanciando il comando SU non viene richiesta la password di root

Ultima modifica:
ora mi è rimasto solamente da impedire l'accesso ai file su , su-l e sudoers a chiunque non si sia loggato come root
Se non hanno la password di root non possono fare su, se non sono nel gruppo sudo (o quello definito in sudoers) non possono fare sudo e quindi a sudoers non ci accedono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro