PROBLEMA Password d'avvio?

Pubblicità

IlNagga

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
49
Ciao ragazzi :)

Ho appena installato Linux Mint 15 Olivia.
Voi, o chi ce l'ha, come si trova?
Domanda 1: nel momento dell'installazione del SO ho messo due password: una per il mio account e una che viene chiesta non appena il PC viene avviato (non so come si chiami).
C'è un modo per cambiarequest'ultima?

Domanda 2:
Avete un qualche AntiVirus da consigliarmi (credo sia comunque bene metterlo)?

Grazie :)

- - - Updated - - -

Aggiungo un altro problema.
Ho aggiunto un altro account senza poteri di amministrazione.
Se provo ad andare nel Centro di Controllo mi chiede una password, ma se digito quella dell'amministratore non si apre, così come lapassword del root (quella che vorrei cambiare).

Se inserisco quella dell'account utente (che non mi viene chiesta per scelta all'avvio) non fa nulla (ma non mi dice nemmeno che la password è sbagliata).

Dove mi perdo?

L'antivirus non metterlo, non serve: non ci sono i virus.
Gli unici antivirus per Linux servono più che altro per controllare delle eventuali partizioni Windows infette

Per quanto riguarda la password, non si capisce bene dove hai pasticciato. La password da mettere all'avvio è quella dell'utente che fa il login (quindi metti quella dell'utente che hai configurato in fase di installazione).
In che senso "non fa niente"? Te la richiede o ti fa andare avanti? Nel secondo caso, la password che hai messo è quella corretta.
Per cambiare la password di root, da terminale ti logghi come root (su -) e dai il comando passwd: ti chiederà di inserirla due volte

L'antivirus non metterlo, non serve: non ci sono i virus.
Gli unici antivirus per Linux servono più che altro per controllare delle eventuali partizioni Windows infette

Per quanto riguarda la password, non si capisce bene dove hai pasticciato. La password da mettere all'avvio è quella dell'utente che fa il login (quindi metti quella dell'utente che hai configurato in fase di installazione).
In che senso "non fa niente"? Te la richiede o ti fa andare avanti? Nel secondo caso, la password che hai messo è quella corretta.
Per cambiare la password di root, da terminale ti logghi come root (su -) e dai il comando passwd: ti chiederà di inserirla due volte

Ok, grazie :)
Non ho pasticciato, credo ;)
Provo a spiegarmi meglio...
Allora, non appena avvio il PC, dopo pochi secondi mi appare un luchetto senza alcuna voce, ma è evidente che io debba inserire una password. Inserisco la password XXXXXXXX e il sistema inizia a caricarsi, fin quando non mi arriva alla schermata di selezione, dove posso decidere con quale utente fare accesso. Seleziono l'utente, metto la password YYYYY e accedo normalmente.

Per il "secondo caso". Sono loggato da account normale, NON amministratore e voglio comunque accedere al Centro di Controllo. Per far ciò mi chiede una password. Provo ad inserire quella di root (XXXXXXXX) ma mi da "Incorrect password... Try again". Provo ad inserire la password dell'account amministratore (YYYYYYYYYYY) ma nemmeno con questa mi accede. Infine provo a mettere la password dell'account in uso non amministratore, ma non mi compare nessun messaggio di errore o di "password sbagliata", ma nemmeno mi fa accedere al pannello. Non succede assolutamente nulla, come se nemmeno ci avessi mai provato...

Per finire volevo cambiare la password di root (quella definita, nell'esempio, come XXXXXXXX)

GRAZIE per la disponibilità!

- - - Updated - - -

Aggiungo una cosa...
CREDO che la password che mi chiede inizialmente abbia a che fare con un qualcosa della serie "Cryptsetup"

La password che ti chiede all'inizio non so cosa sia.
Per quanto riguarda la possibilità di un utente non amministratore di accedere al "centro di controllo", credo che non si possa fare. Per quello dovresti usare l'account utilizzato durante l'installazione.
Di un account "non amministratore" non te ne fai proprio nulla, se non per far accedere eventuali ospiti senza che possano accedere ai tuoi file privati.
Effettivamente il concetto di "amministratore" è un po' fuorviante e pure piuttosto scomodo. L'unico vero amministratore è root

@IlNagga: se mi dici cryptsetup, scommetto quanto vuoi che hai la partizione /home criptata.

Per quanto riguarda l'account "normale", quoto quanto detto da Ico e aggiungo: è normale che sia così, con quell'account non puoi amministrare un bel nulla, è proprio fatto apposta. Se vuoi approfondire la questione, cerca cosa sia "sudo" e il file sudoers.

La password che ti chiede all'inizio non so cosa sia.
Per quanto riguarda la possibilità di un utente non amministratore di accedere al "centro di controllo", credo che non si possa fare. Per quello dovresti usare l'account utilizzato durante l'installazione.
Di un account "non amministratore" non te ne fai proprio nulla, se non per far accedere eventuali ospiti senza che possano accedere ai tuoi file privati.
Effettivamente il concetto di "amministratore" è un po' fuorviante e pure piuttosto scomodo. L'unico vero amministratore è root

Rigrazie, tutto ok.

Troverò qualcosa per cambiare quella password, che dovrebbe aver qualcosa a che fare con la crittografia (Cryptsetus)

- - - Updated - - -

@IlNagga: se mi dici cryptsetup, scommetto quanto vuoi che hai la partizione /home criptata.

Confermo in pieno :D
Vorrei cambiare quella password, o magari toglierla proprio, se possibile/conveniente

A quanto pare, gnome-disk-utility ti dovrebbe dare l'opzione per cambiare quella password. Prova ad installarlo.

Grazie, ora provo :)

Ultimo problema xD
E' la prima volta che mi muovo su Linux, quindi abbiate pazienza.
Ho appena scaricato, dal sito ufficiale, OpenOffice per Linux 32bit.
Ho il pacchetto, ma dove diavolo è il file eseguibile? xD
Come faccio partire l'installazione? Mannaggia a me LOL

Su linux dimentica il concetto di scaricare il *.exe dal sito ufficiale, esistono da anni i cosiddetti repository. Scarica i programmi aprendo il "gestore applicazioni".

Su linux dimentica il concetto di scaricare il *.exe dal sito ufficiale, esistono da anni i cosiddetti repository. Scarica i programmi aprendo il "gestore applicazioni".

Grazie e scusa l'ignoranza, ma sono proprio nuovo di questo mondo.
Il punto è che, scaricando la versione per Linux, dovrebbe andare comunque... Quindi se la scarico da qualche altra parte c'è qualche modo per farlo partire? Esiste un "esecutibile per Linux"?

Esistono pacchetti pre-compilati per le varie distro sul sito di Libreoffice.
Ma non usarli, usa il più possibile il software che trovi nei repositories, che è sempre supportato e pronto. Così eviti spiacevoli inconvenienti.
I casi in cui dovrai andarti a cercare software in giro per il web sono tendenzialmente questi:
- il programma non è nei repo
- la versione nei repo non va bene e per qualche motivo te ne serve una nuovissima o in beta
- ti piace compilarti i programmi

Che io sappia LibreOffice dovrebbe essere pre-installato su Mint, o sbaglio?

No, non sbagli su linux mint è già installato LibreOffice. Per gli eseguibili su linux mint devi cercare i pacchetti .deb. Se ti capita di nuovo un installazione da 0 su linux e vuoi criptare la /home scegli l'opzione che è disponibile al momento dell'installazione cosi con un'unica password accedi tranquillamente al tuo account.

Grazie e scusa l'ignoranza, ma sono proprio nuovo di questo mondo.
Il punto è che, scaricando la versione per Linux, dovrebbe andare comunque... Quindi se la scarico da qualche altra parte c'è qualche modo per farlo partire? Esiste un "esecutibile per Linux"?

quelli che hai scvsaricato sono di fatto eseguibili .

appunto, fini a se stessi , non serve " installarli", doppo click e partono .

ma non è bene .

per "installare" serve un pacchewtto .deb , letteralmente la controparte dell'exe di widnws

Per avere un account normale puoi averlo ma devi attivare l'account di root... spiego: ubuntu e derivate hanno l'account root disattivato e per accedere ai comandi di amministrazione usano sudo, le altre distro come debian, fedora, arch etc... usano di default due account root e normale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro