RISOLTO Password amministratore persa (e chiavi di windows su piu dispositivi)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Non so la password di admin di pc scolastici

Situazione

Recentemente ho cambiato i pc del laboratorio di informatica nella scuola dove sono addetto (dall'inizio di quest'anno scolastico) con dei mini pc economici con 128 gb di ssd, 4 gb di ram e celeron J4125 consigliati da #mister loco# dato che per un salto di corrente impressionante, si sono fuse quasi metà delle cpu dei pc, in più avevano hdd rigidi e ho detto adesso no, adesso prendiamo dei pc che vadano e che non siano più lenti del mio vecchio thinkpad x301 (a causa dell'hdd poco performante). Dopo di che ho staccato i vecchi pc e li ho portati nel ripostiglio insieme agli altri pure peggio. Lunedì ho delle ore libere e mi metto a smontare i pc per tirare fuori le schede video (gtx 1030 ddr4) per rivenderle su ebay dato che ho già fatto l'annuncio e c'ho dei clienti interessati (qualcuno ha anche chiesto se glielo dò il pc già preassemblato senza cpu ovviamente). 12 pc funzionano ancora e, visto che in molte classi non c'è il pc e i prof devono arrivare con i loro, avevo intenzione di metterli lì con monitor vecchi che abbiamo già insieme inoltre a quelli che sono li nel ripostiglio (sono acer con celeron dual core 2,16GHz), volevo, se possibile, tenere i programmi (alcuni a pagamento) e rimuovere tutto il resto, siccome adesso hanno configurato l'accesso al server /VINCI/(nomeutente) e volevo torgliere questa impostazione, per fare ciò mi serve la pwd di admin che non ha nessuno tranne il vecchi tecnico che aveva configurato i pc, nei pc ho trovato (accednedo con l'account di una prof) degli utenti che si chaiano Administrator, ho provato a fare l'accesso da offline e poi online, ma non è una password facile, quindi non sono riuscito a indovinarla, dato che attualmente mi è impossibile contattare i tecnici vecchi, volevo sapere se c'è un metodo alternativo alla formattazione che è anche impossibile dato che se provo a pigiare canc (tasto bios) esso continua a caricare windows come se niente fosse, anche facendo shift e riavvio, andando su impostazioni firmware uefi, mi riavvia windows come se non avessi pigiato nulla. il boot menu è disattivato.

inoltre avevo bisogno di un consiglio per una licenza di windows che valga per dispositivi illimitati perchè attualmente gli acer preassemblati con celeron montano la versione windows 1709 (no joke!!) e non hanno win 10 attivato, quindi li prendere in disparte, li attiverei, li riporterei allo stato originale di win 10 21h2 e li farei andare
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
mi metto a smontare i pc per tirare fuori le schede video (gtx 1030 ddr4) per rivenderle su ebay dato che ho già fatto l'annuncio

Ma non è materiale tuo, è della scuola, non puoi smembrarli e rivenderli. Verifica bene cosa stai fecendo, non credo proprio tu possa farlo, poi se è materiale acquistato dalla scuola dovrebbe anche essere inventariato.


inoltre avevo bisogno di un consiglio per una licenza di windows che valga per dispositivi illimitati perchè attualmente gli acer preassemblati con celeron montano la versione windows 1709 (no joke!!) e non hanno win 10 attivato, quindi li prendere in disparte, li attiverei, li riporterei allo stato originale di win 10 21h2 e li farei andare
Contatta un rivenditore Microsoft, in quanto scuola potreste avere accesso allo canale Education.

Relativamente ai vecchi PC, chi gestiva in precedenza DEVE fornire gli accessi, si torna al punto iniziale, i dispositivi non sono suoi ma della scuola, può essere denuniato se si rifiuta di fornire tutte le credenziali legate al materiale scolastico (accesso ai pc, account di servizi della scuola, ecc)
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
la scuola ha acconsentito a vendere i componenti e a smembrare i pc non funzionanti, in quanto non servono in questo momento, comunque prima di quello c'è molto tempo, (parola della vice preside), comunque mi metterò in contatto (anche con la vice preside) con i vecchi tecnici e vedremo. Tutte le decisioni e le operasioni che faccio sono approvate già qualche tempo fa dalla vice preside, quindi non ho problemi problemi, prima di vendere, però passerà tanto in quanto dobbiamo contattare l'istituto scolastico (sede principale) che deve chiedere all'assessorato di regione che deve chiedere al MIURR, li c'e n'è di tempo. intanto però li smonto e divido i materiali, i pc vecchi li avevano acuqistati abbastanza tempo fa, nei prox giorni provvederemo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Comunque se non c'è modo di recuperare la password e non c'è una gestione centralizzata utenti (esempio Dominio AD) puoi usare i vari sistemi di ripristino password, tipo su Windows 10

Se invece c'è dominio AD è necessario avere le credenziali di un utente amministratore dominio o di Administrator del dominio, a quel punto dal controller di dominio si possono cambiare password / utenti / ecc
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
grazie, riguardo alla chiave windows esiste?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Puoi contattare un venditore Microsoft per vedere se come istituto scolastico avete accesso alle licenze Education scontate
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
abbiamo chiamato i tecnici vecchi che si sono scusati immediatamente e ci hanno dato le credenziali, domani o in settimana formattiamo i pc vecchi e li aggiorniamo, abbiamo inoltre contattato la microsoft che non ci ha risposto ancora, intanto funziona tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
i pc sono pronti per lo spostamento nelle classi (tutto autorizzato) micorsoft ci ha risposto che abbiamo diritto a chiavi multiple (anche) scontate del 15% fino ad un mssimo di 10 dispositivi, ne penderò quindi 2 di quelle (20 dispositivi totali) + altre 2 per i pc gia esistenti in classe (altri 23 di cui 3 uso quelle dei pc riusati), chiedevo se ci sono cavi hdmi scontati o aa basso prezzo dato che servono, grazie
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Su Amazon ne trovi per tutte le tasche ma vai su una qualità media.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!