DOMANDA Passione per l'informatica. Da dove iniziare per lavorare?

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Salve a tutti. Sono Michele, 21 anni con una forte passione per l'informatica e desiderio di lavorare con i computer. L'unico ostacolo è che non so da dove iniziare.

Ho finito ragioneria e nonostante era sezione programmatori abbiamo fatto solo degli esercizi elementari in pascal (chiedere dei dati in imput e mandare qualcosa in output), access (creare database e fare delle query semplici), visual basic (ci ha fatto solo vedere come si collega un database access e come si creano nuovi contenitori), html (ci ha dato una lista di codici per scrivere una pagina come esercizio) e un po di teoria sui so e reti.

Attualmente sto cercando di fare tirocini con garanzia giovani nei negozi di informatica ma si rifiutano tutti per la crisi. Oltre a questo mi hanno detto di cambiare proprio mestiere perché nessuna porta il pc a riparare, io pensavo di fare qualche corso tipo tecnico pc ma dopo questo mi hanno scoraggiato. Ho supposto che se mi butto sulla programmazione riuscirei a trovare molte più opportunità che come tecnico pc/rete.


Io al momento ho imparato da solo a smontare e sapere quali sono i vari componenti di un pc/telefono quindi sarei in grado anche di sostituirli. So installare programmi/windows/app. Me la cavo con il pacchetto office.

Secondo voi in quale settore devo iniziare a spendere soldi per dei corsi e dove trovare anche materiale gratis? Datemi uno spunto perché la voglia di imparare e lavorare ce l'ho. Grazie :)
 

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Innanzitutto grazie. Vista la crisi volevo proprio un lavoro retribuito, come dicevo i negozi per il fatto della crisi non vogliono nemmeno tirocinanti gratis. Ho visto un po i corsi in giro ma siccome sono a pagamento non vorrei pagare uno e non poter sfruttare il titolo. Quale mi consigli? Programmatore(java, android,siti web), tecnico di reti o tecnico computer?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
IN BOCCA AL LUPO PER LA VITA!!!:birra:
Allora per la parte Hardware potrai fare esperienza anche a casa da solo e non serviranno corsi di sorta, basterà la tua passione, la curiosità, voglia di apprendere, TENERSI SEMPRE AGGIORNATO e fare molta pratica, segui più FORUMS possibili sempre di questo settore...
Come detto dall'utente sopra se hai amici e conoscenti che bisognano di aiuto, lanciati (SEMPRE CON MODESTIA) nell'analisi e risoluzione del problema.

Per quanto riguarda i corsi: Primo controlla che siano SERI offrendo insegnamenti VALIDI e non fesserie che potresti autoapprendere e poi puoi dedicarti al settore programmatore,
sapere programmare BENE oggi è importante e ti apre le porte al mondo informatico BUSINESS...
Esempio pratico nella nostra azienda c'è solo un programmatore in Delphi e Java che ha creato la struttura web e i programmi di supporto ad altri uffici importanti, la sua assenza equivale a staccare la corrente all'intero sistema!!!

Certo non va sottovalutato il tecnico di reti perchè creare un'infrastruttura aziendale e mantenerla è sempre importante, ma lo puoi sempre approfondire in un secondo tempo dopo che hai creato la base sulla programmazione...
Sicuramente essere una persona Multiruolo è sempre interessante e rende indipendenti rispetto a programmatori che non sanno cambiare una stecca di Ram o crimpare un RJ45


COMUNQUE A PRESCINDERE DA TUTTI QUESTI ELEMENTI DOVRESTI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'EVENTUALITA' DI CONTINUARE GLI STUDI CON L'UNIVERSITA' E SPECIALIZZARTI NEL SETTORE CHE VORRAI...

Pensa che la figlia del programmatore sopra citato dopo pochi giorni dalla laurea è stata presa direttamente all'IBM...
Quindi PENSACI
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti. Sono Michele, 21 anni con una forte passione per l'informatica e desiderio di lavorare con i computer. L'unico ostacolo è che non so da dove iniziare.

Ho finito ragioneria e nonostante era sezione programmatori abbiamo fatto solo degli esercizi elementari in pascal (chiedere dei dati in imput e mandare qualcosa in output), access (creare database e fare delle query semplici), visual basic (ci ha fatto solo vedere come si collega un database access e come si creano nuovi contenitori), html (ci ha dato una lista di codici per scrivere una pagina come esercizio) e un po di teoria sui so e reti.

Attualmente sto cercando di fare tirocini con garanzia giovani nei negozi di informatica ma si rifiutano tutti per la crisi. Oltre a questo mi hanno detto di cambiare proprio mestiere perché nessuna porta il pc a riparare, io pensavo di fare qualche corso tipo tecnico pc ma dopo questo mi hanno scoraggiato. Ho supposto che se mi butto sulla programmazione riuscirei a trovare molte più opportunità che come tecnico pc/rete.


Io al momento ho imparato da solo a smontare e sapere quali sono i vari componenti di un pc/telefono quindi sarei in grado anche di sostituirli. So installare programmi/windows/app. Me la cavo con il pacchetto office.

Secondo voi in quale settore devo iniziare a spendere soldi per dei corsi e dove trovare anche materiale gratis? Datemi uno spunto perché la voglia di imparare e lavorare ce l'ho. Grazie :)

Università no ? :look:
 

phabloshablo

Nuovo Utente
32
2
penso proprio che l'unica strada sia l'università.
Informatica , ingegneria Informatica o Ingegneria elettronica . Non ti conosco e non ti posso giudicare ma se i tuoi genitori possono permettersi un figlio all'università allora non perdere tempo con questi corsi in cui ti mancano tutte le basi o si rivelano dei corsi mangia soldi.
In bocca al lupo per il futuro comunque :bevuta:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili