DOMANDA Passiamo a sw "leggeri" per pc

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, premetto che non devo dare il fotografo, nè mai lo farò.

In questi giorni sto giocando per la prima volta con un’app di editing: VSCO.

Potrebbe al massimo diventare un hobby/passatempo

Volevo chiedere se esistono app mobile (non ho molta voglia di stare al pc) che permettano di editare come VSCO ma gratis, in particolare l’ HSL. Per provare un po’, poi se mi piacerà la comprerò


Nel frattempo mi sono ricordato che grazie ad un mio parente ho Photoshop per pc, preso pochi anni fa. Mai usato. Dite che è “semplice” da usare come VSCO e permette di fare tutto?


scusate l’estrema ignoranza ma è la prima volta che mi interesso sull’argomento

Grazie in anticipo
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Poi mi hanno suggerito Lightroom, che però mi sembra meno immediato di VSCO, seppur abbia più potenzialità (almeno per me inesperto). Oggi però su Windows store per pc ho scoperto Adobe Photoshop express che sembra simile a Lightroom mobile ma su schermo grande mi è più facile da usare
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ripesco questa discussione per non crearne un'altra apposta:

sono i miei dispositivi ad essere poco performanti o tutti i prodotti di editing adobe vanno a rilento nelle modifiche? mi spiego, quando muovi il cursore per variare, non vedi la variazione in tempo reale, solo una volta fermato il cursore e quindi a differenza di altre app/sw fai più fatica a cogliere immediatamente le differenze
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
iphone 5s o surface pro 4.

ma comuqnue solo con adobe, cioè forse non mi spiego, è meno immediata, la modifica, solo quando termini il movimento, con altre app, è istantanea

ecco snapseed lo volevo provare
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Snapseed: stile VSCO ma con molte modifiche in termini di profondità e personalizzazione. Certo non l'editor definitivo ma è un ottimo compromesso tra portabilità, immediatezza e tipo di modifiche (ne ha davvero molte per essere strutturato in quel modo e non si perde in fronzoli).

Lightroom ovviamente è impareggiabile (mi capita di scattare in RAW sul cell) com'è giusto e normale che sia ed è più pesante in termini prestazionali: può essere che su l'iphone 5s essendo un po datato come hardware fatichi un po nei momenti di "rendering e applicazione" dell'effetto, soprattutto se usi i pennelli.
Immagino noterai meno ritardo quando vai di Livelli, Curve e impostazioni simili.

Sul Surface Pro 4 non dovresti invece aver problemi di rallentamenti e quindi a questo punto penso sia imputabile all'app stessa.
Eviterei l'uso di PS Express in quanto è davvero una versione ridotta del programma per pc: questo perlomeno fino a qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
lightroom in realtà lo ho usato solo 2 volte perchè non mi trovavo bene, era più lento di VSCO.

si su vsco e snapseed (che ho guardato 10 sec) concordo, ma non capivo come potesse avere meno di 500 download nell'app store.


comunque ora le app su cell non mi bastano più, mi serve avere lo schermo più grande per capire meglio e più funzioni di vsco che ormai mi sta stretta, soprattutto se non parti da una buona base.

photoshop express in questi giorni in genere mi è appunto sufficiente, ma una cosa mi manca ancora (e ormai stiamo uscendo dal tema app mobile, ma chiedo qui questa cosa veloce): modificare solo una determinata area. Mi spiego meglio: non mi bastano bianchi, neri, luci, ombre, colori, filtri ecc( che ph express ha)...vorrei proprio poter selezionare un'area e applicare modifiche solo a quella, non a tutta l'immagine.
(ah e poi corregere difetti con path tool, tipo per rimuovere loghi, ma per quello mi arrangio con photopea)

quale software permette questo? grazie

inoltre io ho (mai usato, lo aveva preso inutilmente un familiare) adobe ph elements 12: ritieni abbia questa funzione? non vorrei installarlo per nulla
Post unito automaticamente:

aggiornamento:

ho installato elements 12 che avevo e mai usato.
ovviamente qualsiasi stupida app oggi ha molti più filtri già fatti. patch correttivo non c'è, ma pare mi trovi meglio con il pennello al volo (da mouse, la penna non la prende bene).
funziona discretamente (credo, non sono esperto e ho ci ho editato solo una foto) per correzione automatica nitidezza, luce, contrasto, colori (si possono correggere singolarmente automaticamente).
ha livelli, maschere che io ho sempre sentito ma mai usato e che non so usare, almeno ad ora.
quindi quella funzione che cercavo di selezionare un'area ed editare (colore/luce ecc) solo quella non credo ci sia, almeno non è semplice e immediata per principianti.
eliminare rumori vari, anche quello se è possibile è più pratico su photoshop express gratis.

comunque ho visto che ci sono un po' di sw editing di adobe per pc, uno quale dovrebbe scegliere volendo?
Post unito automaticamente:

devo ritirare quello che ho detto sulla correzione automatica: sono stato fortuna con una sola foto a quanto pare
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
per il mobile comunque sono passato a PH express, ha molte più cose (anche della versione per windows store su pc), eliminata vsco

e non mi dà rallentamento a differenza di lightroom
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Comunque ho aperto 30 secondi l’anno versione di prova di elements 19 e non ci vedo alcuni miglioramento rispetto al 12 per quanto riguarda le correzioni automatiche di colore/luce/nitidezza/contrasto(poi per carità io lo prendo in mano per la prima volta, sono utente molto base e altre funzioni saranno migliorate, ma dopo anni mi aspettavo qualcosa di più)
Per filtri ed effetti, come numero mi pare abbia gli stessi di altre app gratuite
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!