DOMANDA Passare SSD da PC all'altro

Pubblicità

Maurizio1992

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
35
Salve, ho un SSD Crucial BX200 preso per il mio notebook ma ora che voglio assemblarmi un fisso mantenendo un budget contenuto, vorrei trasferire l'SSD dal notebook al PC fisso. Come dovrei muovermi?

Ho letto della Secure Erase ma non credo sia ciò che mi serve, sbaglio?
Avrei solo bisogno di pulire il disco per reinstallare da capo SO e programmi, tutto in una singola partizione.
Le varie cartelle utente del notebook sono nell'HDD, che lascerò nel notebook, quindi non ho dati da salvare, solamente sistema operativo da togliere e poi rimettere per il nuovo PC...

Grazie a tutti!

Se la licenza di windows 10 l'hai legata all'account microsoft non ci sono problemi a reinstallare sulla nuova macchina. Clonare su altro pc invece avresti problemi di attivazione.
Riguardo la pulizia dell'ssd se vuoi fare il secure erase, mettilo come secondario (sata o usb) su un altro pc e installaci il tool Crucial http://it.crucial.com/ita/it/support-storage-executive da li puoi farlo agevolmente.
Ma..basta anche una formattazione veloce.

Nessun problema per la licenza, perché ne ho una regalata dall'università che devo ancora usare... Quindi metterò quella da zero...

Il problema è: come lo formatto?
Perché al momento ho Windows installato sull'SSD da formattare, non credo di poter formattare il disco con un programma installato su di esso, no?
E non posso nemmeno formattarlo dal nuovo PC, perché dovrei prima installare Windows sull'HDD, poi formattare, poi installare Windows sull'SSD e infine formattare l'HDD... Direi un po' troppi passi...

Finora avevo sempre utilizzato GParted da un disco avviabile, ma a quanto pare con gli SSD non mi conviene per nulla utilizzarlo, no?

Cloni l'ssd su un hdd e lo rimetti nel notebook. Ti serve solo un box usb o un adattatore usb....e un po di tempo ovviamente.
Cancelli l'ssd usando il new OS (c'è un'utility iniziale che te lo fa fare).
Senza fare Secure Erase che non serve.

Usa Macrium free.

Mmmm mi sembra fattibile, si...
Ho già un adattattore Sata3-USB3.0...
Macrium lo dovrei usare per clonare l'SSD sull'HDD, giusto?

Dovrei fare tipo lo schemetto qui sotto
PS: visto che il forum toglie i doppi spazi, ho fatto uno screen al volo

Cattura.webp

Aspe! :boh: :doh: :look: :hihi:

1) compri hdd e lo colleghi usb al notebook
2) sull'ssd del notebook installi macrium free
3) cloni
4) sostituisci ssd/hdd -> così ti funziona il laptop come se non avessi fatto niente
5) monti ssd nel pc desktop
6) chiavetta usb di installazione pronta-> installazione con cancellazione partizioni vecchie ssd

...ora lo so che mi dirai "e io che ti avevo scritto!" :P

Aspe! :boh: :doh: :look: :hihi:

1) compri hdd e lo colleghi usb al notebook
2) sull'ssd del notebook installi macrium free
3) cloni
4) sostituisci ssd/hdd -> così ti funziona il laptop come se non avessi fatto niente
5) monti ssd nel pc desktop
6) chiavetta usb di installazione pronta-> installazione con cancellazione partizioni vecchie ssd

...ora lo so che mi dirai "e io che ti avevo scritto!" :P

Perfettissimo! E io che avevo scritto! :lol::lol:
(scherzi a parte, mi cambia solo che nel notebook ho già l'HDD (l'SSD l'ho inserito dopo al posto del lettore ottico) e quindi mi posso anche togliere la parte dell'adattatore, mi basta fare una seconda partizione nell'HDD già inserito, e non ho problemi su quello)

Tra l'altro questa tecnica (quella scritta da te) potrei anche utilizzarla se per caso mi comprassi un SSD da poco (tipo un Kingdian da 120 GB o una roba simile) e lo volessi sostituire al Crucial...

Grazie!

Lascia stare la redazione o ti ritrovi a seguire i consigli e ti prendi pure i Drevo :asd: (famoso dolce peruviano)

Lascia stare la redazione o ti ritrovi a seguire i consigli e ti prendi pure i Drevo :asd: (famoso dolce peruviano)

No vabbè, tra l'altro ora costicchia anche quello...
Dico soltanto che se ora il notebook è il mio unico PC e quindi lo devo sfruttare al massimo, dopo userò praticamente sempre il fisso e il notebook solo all'università o in viaggio.. Non mi servirebbe (sul notebook) quindi tanta velocità o troppe garanzie sull'affidabilità, mi basterebbe una cosetta economica non lenta quanto un hdd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro