passare definitivamente a mandrake linux

Pubblicità

tekno83gri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao raga
Dunque ho intenzione sul mio portatile di passare definitivamente a linux usando la distro mandrake.i miei dubbi sono prinicipalmente 2:

1-come si installano i programmi?ho letto ke nn esistono files tipo setup.exe o robe simili....ma è complicata la faccenda?qualke guida in merito dove la trovo?

2-mi interessano i seguenti programmi:

emule
adobe photoshop
adobe acrobat
la suite macromedia

esistono per piattaforma unix???esistono in caso programmi equivalenti o simili??

OK, sappi che la tua scelta, è innanzitutto un ottima scelta.

No, non esistono files .exe, puoi compilare i programmi direttamente da codice sorgente (a volte una seccatura :shifty: )...

...oppure da files "rpm" (mooolto più semplici e funzionali, al massimo potrebbero richiedere qualche altro rpm)

I programmi non mancano specialmente quelli che cerchi:

Photoshop = The GIMP (incluso in Mandrake/Mandriva)
eMule = aMule (vai su http://www.amule.org)
adobe acrobat = esiste anche per GNU/Linux, ma ci sono altri visualizzatori PDF alternativi
Macromedia = Se la intendi come plug in per internet browser la trovi già in firefox non appena ne ha bisogno

allora ancora domande

1.software quali firewall antispyware e compagnia sono necessari su linux?(beh su windows meglio nn provarci a girare senza.... :asd: )

2.qual'è la migliore distro? ho letto ke la migliore per un utente desktop è la novell suse linux 9.2(anke se a pagamento).....ke ne pensi?

3.esistono dei codec pack tipo k-lite per linux x vedere i files multimediali?

4.installazione dei driver è complicata?

5.ah per macromedia io intendevo la suite di sviluppo......comprende fireworks,dreamwever,ecc...esiste in tal caso una valida alternativa su linux(anche a pagamento

6.ma compilare i programmi per installarli intendi che devo avviare un compilatore c a partire dai sorgenti?

7.ho un modem adsl alcatel speedtouch usb....ci sono problemi nell'installazione in linux?

Ultima modifica:
Altre risposte! :D

1. Guarddog è un buon firewall, ma spesso capita che le distribuzioni ne abbiano installato già uno, antivirus puoi anche non averne, esistono solo una decina di virus per linux, anche dal lato spyware puoi stare tranquillo

2. Non c'è una risposta, la migliore è quella con cui ti trovi meglio, quindi sarebbe meglio provarne un po. Però ti posso dire che io ho provato: debian, fedora, mandriva, suse, slackware, ubuntu, gentoo e qilinux. E tutte hanno aspetti positivi e negativi, quella che a mio parere, ha meno aspetti negativi, per un utente di qualsiasi livello, rivolto ad uso del computer più desktop che server, è mandriva

3. Esistono molti lettori multimediali, basta mettere i codecs che vuoi nella directory dei codecs del lettore multimediale e puoi visualizzare tutto, un ottimo lettore è: mPlayer

4. Non esistono driver, ma moduli da aggiungere al kernel e a volte la procedura può essere seccante, ma non difficile o impossibile

5. Credo di sì, solitamente esiste un clone open source di un software a pagamento, ma nel tuo caso non saprei dirti, posso informarmi...

6. Sì, non è difficile e comunque per qualsiasi cosa esistono pacchetti precompilati (rpm, deb...) che al massimo richiedono un doppio click, inoltre è difficile che una distribuzione non abbia già in archivio qualcosa che si cerca (debian conta più di 15000 applicazioni nella distribuzione)

7. Da problemi con suse e distribuzioni vecchie, in ogni caso su internet ci sono molte guide su come fare funzionare l'infunzionabile (non so se questa parola esista davvero...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro