Passare dalla 3060 12GB alla 6800 16GB

Pubblicità

339

Utente Attivo
Reazioni
82
Punteggio
62
Ciao a tutti,

Sto seriamente pensando di passare dalla 3060 12GB alla 6800 16GB. l'unico dubbio che ho è il ray tracing, dite che si sentirà molto questa differenza? 🤓

Grazie 1000 per i vs. pareri! 😗

ciao, a che risoluzione giochi? QHD? e che tipologia di giochi fai?

il salto di prestazioni tra una 3060 e una 6800 è del 50% circa che è tantissimo
per il raytracing non è vero che non lo ha, è supportato pure dalle gpu AMD
e anche la 3060 va peggio della 6800 in RT
dove sta il problema allora con le gpu AMD e l'RT?
che Nvidia è avanti 2 anni con la gestione del RT, siccome se lo attivi le prestazioni crollano pesantemente allora NVIDIA e i giochi che lo supportano puoi arrivare il DLSS che è una tecnologia per rendere l'immagine più leggera senza intaccare troppo la qualità, in questo modo puoi attivare gli effetti RT + DLSS per avere un altro refresh
AMD ha una tecnologia simile che si chiama FSR, che come ho spiegato prima siccome è partita 2 anni dopo con lo sviluppo da questo punto di vista sta indietro, FSR non è buono come il DLSS nella ricostruzione dell'immagine quindi perde di qualità
qui trovi un confronto

1671580916670.png
su control la 3060 in QHD sta a 47 fps di media, se attivi RT scendi a 26FPS, quindi si attiva il DLSS le prestazioni arrivano a 48 FPS
se prendi la 6800 hai 72 FPS senza RT, scende a 29 FPS, se poi attivi FSR arrivi a 52 ma l'immagine è peggiore dei 48 FPS che fai con la 3060.
è comunque un buon upgrade, se ci stai pensando significa che le 3060 ti sta stretta.
ma quanto la paghi? e se sei interessato al DLSS o meno questo lo sai solo tu :)

Ciao @SiRiO grazie della risposta.

Sinceramente vorrei iniziare a giocare a qualcosa di più "tosto" rispetto Fifa 23 a cui gioco adesso e avendo anche lo schermo QHD vorrei sfruttarlo di più.
La scheda a cui avevo pensato, la 6800 citata, è quella famosa di NR INFO su AMAZON. Costa sui 550€.
Non so proprio cosa fare... il DLSS in fifa 23 neanche lo trovo come settaggio in GTA 5 mi pare di si... ma non ho capito bene come funziona.
Per concludere, prendendo la 6800 in oggetto h paura di prendere una scheda acerba, che non va assolutamente come la 3080 a cui teoricamente dovrebbe fare concorrenza...
ovviamente il resto del mio pc è all altezza, non è che sia chissà cosa ma ho questa configurazione:

MoBo: Msi Meg X570 Ace

Cpu: Amd Ryzen 7 5800X

Ram: Kingston FURY Renegade RGB 64GB (4x16GB) 3600MHz DDR4 CL16

Gpu: Zotac Nvidia GeForce 3060 12GB

Psu: Seasonic Focus+ Gold FX 850W

Storage: Samsung 970 EVO PLUS M.2 2TB
Seagate IronWolf Pro 8 TB (ST8000NE001)

Come sempre un immenso GRAZIE 🤓

ciao, beh per ciò che dici io sicuramente prenderei al volo la 6800. Anche perchè non è che senza ray tracing che non è in tutti i giochi, anzi in pochi, la 6800 va male, anzi è una bomba, meglio delle nvidia. e ha anche recuperato se devi fare streaming con il nuovo programma. La 3060 per 1440p la trovo già limitatissima.

Pubblicità
Pubblicità