DOMANDA Passare da W7 a W10, come non perdere la partizione oltre i 2tb?

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Premetto che attualmente ho W7-64 installato su una asus H110M-K con un hdd da 4tb. Ricordo che quando installai tutto, per poter vedere i 4tb ho dovuto installare asus disk unlocker, che praticamente è un tool che splitta l'hd in una partizione da 2tb e una virtuale da altrettanti 2tb. Questo perchè (almeno credo) sono sotto MBR e non GPT (che non dovrebbe avere i 2.2tb di limite).
Ora che ho preso un ssd e voglio installare w10 su quella, il mio dubbio è che una volta installato vedrò solo i 2tb sul mio hdd, e non anche la partizione virtuale che vedo ora. Anche perchè tra l'altro l'asus disk unlocker non è aggiornato a windows10 ma solo fino a 7-8.
E' capitato a qualcun altro il problema? C'è un modo per aggirarlo? Grazie!
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Con Windows 10 l' ssd lo devi partizionare in gpt e non in mbr.

Quello che chiedevo non riguarda l'ssd. Il mio dubbio è che quando, dopo l'installazione di w10 sull'ssd, ricollegherò il mio hdd da 4tb (che è mbr), mi farà vedere solo la prima partizione da 2, o sbaglio? E l'altra partizione da 2 non la potrò vedere perchè l'asus disk unlocker (il tool che uso adesso su w7 che bypassa il problema dei 2tb su mbr creando un'unita virtuale con lo spazio dopo i 2tb) non c'è per windows 10.
Non so se mi sono spiegato.

Per essere più chiaro ancora: possibile che su w7 si possano vedere i 4tb di un hd mbr (con un trucchetto), mentre con w10 no?
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prima di tutto metti l'SSD da solo stacchi la corrente all'altro una volta istallato windows lo riattacchi e da gestione disco dovresti vedere cosa c'è
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
prima di tutto metti l'SSD da solo stacchi la corrente all'altro una volta istallato windows lo riattacchi e da gestione disco dovresti vedere cosa c'è

Il problema è che sto pensando a questo punto di installare w7 anche sull'ssd invece del w10, almeno con il 7 posso usare l'asus disk unlocker e ho la certezza che mi vede tutti e 4 i tb dell'hd. Se installo il 10 e poi scopro che vedo solo la metà che faccio? Non posso passare il disco da mbr a gpt a quel punto perchè perderei i 2tb della partizione "virtuale" che ora ha creato il disk unlocker (e sarebbero a rischio anche i 2tb della partizione principale in caso di problemi, non posso fare un backup di 4tb cosi semplicemente insomma).

Però mi sembra strano che non sia capitato a nessuno prima di passare a w10 con hdd di 3tb o superiori formattati in mbr, come hanno fatto gli altri a non perdere niente?
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Facendo una ricerca, sembra che questa versione funzioni anche con Windows 10
https://asus-m5a97-le-r2-0-disk-unl...dows-7.soft32.com/file-download/1153668/?dm=0
oppure
https://drivers.softpedia.com/dyn-p...191c180ad9d85fcbed516fa9cd/5c275140/29f21/0/1
Fonte notizia
https://www.neowin.net/forum/topic/1266766-asus-motherboard-disk-unlocker-for-windows-10/
Quando installi Windows 10 disconnetti il vecchio disco, poi quando W10 e' installato lo puoi riconnettere. Questo fa in modo che i due dischi siano indipendenti e l'installazione di W10 non sia legata alla presenza del disco HDD da 4T

Installa la versione per W8. Windows 10 inizializza in GPT per quello che non ha problemi
Prova Windows 10 upgrade checker [GWX] per vedere se ci sono discrepanze nell'update a Windows 10. Se non ci sono, vuol dire che tutti i tuoi giochi e programmi sono compatibili e quindi anche Asus Disk Unlocker.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie, una domanda: non ho mai usato Windows 10 upgrade checker [GWX], come faccio a vedere eventuali discrepanze con asus disk unlocker? Ho provato ad eseguirlo adesso e da quel che leggo andrà a scaricare varie cose per preparare l'upgrade a w10, mi mostra le discrepanze alla fine prima che dia l'ok per installazione completa? Grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Grazie, una domanda: non ho mai usato Windows 10 upgrade checker [GWX], come faccio a vedere eventuali discrepanze con asus disk unlocker? Ho provato ad eseguirlo adesso e da quel che leggo andrà a scaricare varie cose per preparare l'upgrade a w10, mi mostra le discrepanze alla fine prima che dia l'ok per installazione completa? Grazie!
Si, ovviamente quando ti chiede se vuoi installare dirai di no (a meno che tu non lo voglia fare)
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Con Windows 10 l' ssd lo devi partizionare in gpt e non in mbr.

Non è necessario, deve anche avere UEFI e non BIOS , tra l'altro il setup di Win10 organizza l'installazione in GPT o UEFI a seconda di cosa trova come sistema. Visto che ha Win7 potrebbe avere hardware non UEFI compatibile.
NON è necessario, è anche inutile, fare operazioni sul disco/ssd prima di installare, eventualmente lo spazio da utilizzare per il sistema si può gestire anche durante il setup .
Molte volte leggo suggerimenti di formattare prima l'SSD o farla in GPT etc, cose che se non sono richieste specificamente per qualche preciso motivo sono inutili e possono complicare la situazione per chi non è ben informato.
.
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!