Passare da Raid 1 a Raid 0 o disattivarlo? Help

devix

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Sono alle prime armi con la configurazione dei dischi. Ho letto vari post ma ancora non sono venuto proprio a capo.
Ho un PC con mobo DFI LANPARTY processore P4
e due dischi Maxtor SATA da 120 GB configurati in RAID 1 (mirroring) dal produttore.
Vorrei utilizzare tutta la capienza degli HD, perchè per il montaggio video ho bisogno di spazio.
Dunque mi sembra di capire che devo passare in Raid 0 o mi conviene addirittura non mettere i dischi in raid?
Inoltre in entrambe i casi vorrei fortemente evitare di formattare i dischi e reistallare winxp. E' possibile?
Grazie
 
T

Tix666

Ospite
Ciao, e benvenuto.....
credo che in entrambi i casi "smontando" l'array dei dischi dovrai per forza reinstallare SO e tutto il resto...
Per quello che riguarda la tua attività di montaggio video credo di poterti consigliare di evitare un RAID0, e di tenere i due dischi separati, anzi dedicarne uno alla sola attività di editing...

:D
 

devix

Nuovo Utente
3
0
Grazie del consiglio.
Ma proprio non c'è modo di evitare di reistallare tutto?:confused: :confused: Scusate l'ignoranza, ma se in mirroring i due dischi sono uno la copia dell'altro, tutte le configurazioni e l'istallazione dell'so sono su ciascuno dei due dischi. Possibile che non c'è modo di disattivare il raid senza riformattare tutto?
Se non c'è modo, non potendo attualmente procedere all'operazione mi vedo costretto a anticipare l'acquisto di un nuovo HD ide da 200 -250 GB.
Pensate che ci sarebbero problemi ad aggiungerlo?
 
G

greengio

Ospite
Disattivare un mirror non è un problema e non perdi nemmeno i dati.. Il problema si pone quando vuoi creare il RAIDO 0...
 
T

Tix666

Ospite
Uh, giusto il tuo è un RAID1.....con lo striping (RAID0) sicuramente devi formattare, ma in mirroring non so....

Per aggiungere un disco, problemi, direi di no....

:D
 

devix

Nuovo Utente
3
0
Questo è consolante! :)
Quindi basta che nel BIOS del Raid imposto Reset Disks to non-Raid?
Perché il BIOS non mi da help e non vorrei che parte a formattare tutto.
Voi che dite?
Mille Grazie
 
T

Tix666

Ospite
Di solito prima di partire con il format chiede sempre una conferma....
Però, ripeto....ho gestito dei mirroring ma non mi sono mai trovato nella necessità di "smontarlo", per cui...

:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!