Passare da Fastweb ad altro operatore: che fare con l'HAG?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seph|rotH

Bannato a Vita
53
0
Mettiamo per ipotesi che passi da Fastweb ad un altro operatore.

Immagino che il nuovo operatore, quale esso sia, mi darà il "suo" modem wi-fi.

Se però non ricordo male, tutti i modem di tutti gli operatori eccetto Fastweb hanno un solo cavetto "telefonico" che va dal modem alla presa del telefono a muro.

L'HAG di Fastweb ha invece due cavi separati che vanno a muro (difatti mi avevano sostituito la placca di casa mia con una loro che aveva la doppia presa), uno per l'ADSL e uno per il telefono.

La domanda è: posto che se lascio Fastweb non potrò più utilizzare il loro HAG, cosa devo fare col modem wi-fi del nuovo operatore? Nel senso, quale dei due cavetti andrà collegato al nuovo modem perchè possa funzionare?

Inoltre (ache se non so se è la sezione giusta) qualcuno sa se bisogna pagare qualche penale per il cambio operatore e, nel caso, a quanto ammonta?

Grazie mille.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Mettiamo per ipotesi che passi da Fastweb ad un altro operatore.

Immagino che il nuovo operatore, quale esso sia, mi darà il "suo" modem wi-fi.

Se però non ricordo male, tutti i modem di tutti gli operatori eccetto Fastweb hanno un solo cavetto "telefonico" che va dal modem alla presa del telefono a muro.

L'HAG di Fastweb ha invece due cavi separati che vanno a muro (difatti mi avevano sostituito la placca di casa mia con una loro che aveva la doppia presa), uno per l'ADSL e uno per il telefono.

La domanda è: posto che se lascio Fastweb non potrò più utilizzare il loro HAG, cosa devo fare col modem wi-fi del nuovo operatore? Nel senso, quale dei due cavetti andrà collegato al nuovo modem perchè possa funzionare?

Inoltre (ache se non so se è la sezione giusta) qualcuno sa se bisogna pagare qualche penale per il cambio operatore e, nel caso, a quanto ammonta?

Grazie mille.

Non è detto che l'operatore telefonico ti fornisca per forza il modem con cui navigare, se vuoi puoi acquistarne anche uno di tasca tua di terze parti (magari un router che ti fa anche da modem), senza pagare nessun comodato d'uso.

Comunque se ti rismontano anche la presa al muro mettendotene una con un solo plugin (credo si chiami così), basta che assieme al modem/router se decidi di acquistarlo per conto tuo, controlli se viene fornito già in bundle uno splitter (immagine indicativa: http://www.cable-trader.co.uk/images/items/adsl_splitter_premium.jpg) assieme agli accessori del router oppure te lo compri apparte nel caso non sia compreso o comprarne uno se decidi di prendere ugualmente il modem dell'operatore che hai scelto e loro non te ne forniscono uno.

Costa poco (mi pare 7€ circa) e agganciandolo direttamente alla presa a muro per l'adsl ti permette di agganciare sia il cavo che parte dal modem/router per l'adsl e un telefono in contemporanea, facendoti anche da filtro per il telefono

Il discorso penale varia molto da opertore a operatore e in base al contratto che hai firmato, la meglio sarebbe visitare il sito fastweb e guardare se il tuo profilo è soggetto a penali in caso di disdetta entro certi limiti di tempo o chiamando direttamente il call center
 

Seph|rotH

Bannato a Vita
53
0
Non è detto che l'operatore telefonico ti fornisca per forza il modem con cui navigare, se vuoi puoi acquistarne anche uno di tasca tua di terze parti (magari un router che ti fa anche da modem), senza pagare nessun comodato d'uso.

Comunque se ti rismontano anche la presa al muro mettendotene una con un solo plugin (credo si chiami così), basta che assieme al modem/router se decidi di acquistarlo per conto tuo, controlli se viene fornito già in bundle uno splitter (immagine indicativa: http://www.cable-trader.co.uk/images/items/adsl_splitter_premium.jpg) assieme agli accessori del router oppure te lo compri apparte nel caso non sia compreso o comprarne uno se decidi di prendere ugualmente il modem dell'operatore che hai scelto e loro non te ne forniscono uno.

Costa poco (mi pare 7€ circa) e agganciandolo direttamente alla presa a muro per l'adsl ti permette di agganciare sia il cavo che parte dal modem/router per l'adsl e un telefono in contemporanea, facendoti anche da filtro per il telefono

Il discorso penale varia molto da opertore a operatore e in base al contratto che hai firmato, la meglio sarebbe visitare il sito fastweb e guardare se il tuo profilo è soggetto a penali in caso di disdetta entro certi limiti di tempo o chiamando direttamente il call center
Lo splitter (o filtro ADSL) non è un problema, a me interessa sapere se devo eliminare uno dei due cavi o meno. Nel senso, adesso ho sto HAG da cui partono due cavetti telefonici, uno per ADSL e uno per il telefono. Quando non avrò più l' HAG, quale dei due cavetti devo collegare al nuovo modem?

E se ne collego solo uno, come farà a funzionare il telefono (che è collegato ad un'altra presa in un'altra stanza?).

Ok per il discorso penali.

Giacchè ci siamo, volendo comprare un modem "personale", questo può andare?

Grazie mille.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Lo splitter (o filtro ADSL) non è un problema, a me interessa sapere se devo eliminare uno dei due cavi o meno. Nel senso, adesso ho sto HAG da cui partono due cavetti telefonici, uno per ADSL e uno per il telefono. Quando non avrò più l' HAG, quale dei due cavetti devo collegare al nuovo modem?

E se ne collego solo uno, come farà a funzionare il telefono (che è collegato ad un'altra presa in un'altra stanza?).

Ok per il discorso penali.

Giacchè ci siamo, volendo comprare un modem "personale", questo può andare?

Grazie mille.
cercando su internet ho capito che l'HAG al quale ti riferisci sarebbe un cavetto a Y che si sdoppia da inserire nel modem di fastweb per gestire linea adsl e linea del telefono (correggimi se sbaglio), se quindi l'HAG a cui ti riferisci, molto probabilmente basta collegare solo la parte che fino ad ora agganciava dalla tua presa a muro adsl al router (adibita alla linea adsl) senza quella del telefono o comunque se compri un router tuo ti viene fornito anche tra gli accessori il cavetto singolo, quindi non sei vincolato per forza ad usare l'hag che hai di fastweb.

Se hai un altro telefono in un'altra stanza con un'altra presa a muro, basta che ti procuri (se non lo hai già) anche un filtro per quella presa con cui collegare anche quel telefono.

Tra modelli di router non mi sento di consigliarti dato che non ho avuto epserienza di provarne molti, il primo e unico che ho acquistato per ora è un netgear dgn 3500 col quale mi trovo bene, magari per questo aspetto ti consiglio di attendere parerei di altri
 

Seph|rotH

Bannato a Vita
53
0
cercando su internet ho capito che l'HAG al quale ti riferisci sarebbe un cavetto a Y che si sdoppia da inserire nel modem di fastweb per gestire linea adsl e linea del telefono (correggimi se sbaglio), se quindi l'HAG a cui ti riferisci, molto probabilmente basta collegare solo la parte che fino ad ora agganciava dalla tua presa a muro adsl al router (adibita alla linea adsl) senza quella del telefono o comunque se compri un router tuo ti viene fornito anche tra gli accessori il cavetto singolo, quindi non sei vincolato per forza ad usare l'hag che hai di fastweb.

Se hai un altro telefono in un'altra stanza con un'altra presa a muro, basta che ti procuri (se non lo hai già) anche un filtro per quella presa con cui collegare anche quel telefono.

Tra modelli di router non mi sento di consigliarti dato che non ho avuto epserienza di provarne molti, il primo e unico che ho acquistato per ora è un netgear dgn 3500 col quale mi trovo bene, magari per questo aspetto ti consiglio di attendere parerei di altri
Non è un cavetto a Y (o meglio, se è a Y la Y + "nascosta" nella presa a muro).

Io ho una presa a muro con due buchi RJ11 (se poi all'interno della presa convergono o meno in un cavo in rame unico, non ne ho idea). Uno etichettato ADSL, uno etichettato Telefono. Da ognuno dei due buchi parte un cavo RJ11 che finisce in due buchi RJ11 separati sull'HAG Fastweb. vedi link con immagine stilizzata.

La mia domanda "se cambio modem quale cavo devo tenere e quale devo "buttare"", deriva proprio da questa separazione dati/fonia a livello di cavo, che non mi pare esista per gli altri operatori telefonici. Siccome mi pare che i modem che ti danno o che compri dietro hanno solo la presa "ADSL", posto che collegando il cavo nella corrispondente presa a muro etichettata ADSL l'ADSL funziona, come faccio col telefono?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Non è un cavetto a Y (o meglio, se è a Y la Y + "nascosta" nella presa a muro).

Io ho una presa a muro con due buchi RJ11 (se poi all'interno della presa convergono o meno in un cavo in rame unico, non ne ho idea). Uno etichettato ADSL, uno etichettato Telefono. Da ognuno dei due buchi parte un cavo RJ11 che finisce in due buchi RJ11 separati sull'HAG Fastweb. vedi link con immagine stilizzata.

La mia domanda "se cambio modem quale cavo devo tenere e quale devo "buttare"", deriva proprio da questa separazione dati/fonia a livello di cavo, che non mi pare esista per gli altri operatori telefonici. Siccome mi pare che i modem che ti danno o che compri dietro hanno solo la presa "ADSL", posto che collegando il cavo nella corrispondente presa a muro etichettata ADSL l'ADSL funziona, come faccio col telefono?

bhe se al muro ti rimane quella presa con due buchi RJ11 basta che colleghi il cavo dal router che acquisti alla presa al muro adibita al traffico dati (etichettata adsl) e per il telefono metti il filtro collegandola alla presa della fonia (etichettata telefono) e così dovresti aver risolto.

Per HAg avevo capito male io dato che avevo visto l'immagine al seguente indirizzo: http://www.fastweb.it/downloads/PDF/famiglia/installazione/installazione.pdf pensavo ti riferissi a quel cavo bianco a "Y" che riporta nel disegno sulla destra la dicitura "HAG" in bianco con sfondo verde

Per il telefono nell'altra stanza se non differisce in qualche maniera da un impianto normale basta che ti procuri un filtro per la presa che hai e attacchi il telefono alla presa disponibile in quella specifica stanza
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Ragazzi colgo l'occasione: ho il suo stesso problema: tra 3 giorni passerò a tiscali e mi ritrovo con questa situazione nel mio muro (vedi foto allegata)...ho un filo che esce dal muro e va verso una scatoletta bianca che ha 2 uscite: una con scritto "fonia" (da cui parte un cavo che va al decoder della televisione) e l'altra con scritto "adsl" (che va al router di fastweb) il telefono è invece attaccato alla presa a muro.... secondo voi posso usare questa scatoletta come filtro? Cioè attaccare il nuovo modem tiscali alla presa della scatoletta bianca con scritto "adsl" e il telefono alla presa della scatoletta bianca con scritto "fonia"? questo è l'unico telefono che ho in casa quindi non ho problemi di altri filtri ecc... Potrei perdere velocità di connessione in questo passaggio di cavi? O mi conviene usare il filtro del router tiscali e lasciare quel filo che va verso la scatoletta bianca penzolante?

Attendo risposte grazie mille :)
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!