Passare da Canon 550d a...?

zDucklair

Nuovo Utente
39
4
Dopo anni passati con la Canon 550D ho deciso di investire nell'acquisto di una nuova macchina per due ragioni,intanto la 550D passerebbe a mia sorella che a tempo perso si diverte con la fotografia, seconda cosa mi sono accorto che inizia a starmi stretta, adoro la fotografia notturna, e lavorerò in alcuni locali la sera quindi vorrei una macchina che regga bere gli ISO e che sia nel complesso più performante per ogni ambito in cui potrei trovarmi.

Adesso primo quesito, considerando che ho tirato sempre avanti con il 18-55 del kit, un 75-300 super economico per provare il mondo dei tele, e un 50mm fisso non ho troppi problemi a cambiare marchio, di obiettivi non ci ho speso mai niente e in situazioni particolari me li facevo prestare da un amico.
Secondo quesito, tolto il discorso ottiche ha senso rimanere sulle reflex? O a questo punto dato che ci saranno investimenti futuri in ottiche conviene andare direttamente su sistemi mirrorless?

Io non ho preferenze, non ho troppi problemi di budget, diciamo che potrei arrivare sui 1300€.

Ho visto la 80D, ho visto la 7D Mark II, ho visto le mirrorless di Sony come la a6500...
Unica cosa vorrei rimanere sull'APS-C per non dover spendere l'ira di dio negli obiettivi in futuro. Aiutatemi che sennò ne esco pazzo ahah.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Non conosco benissimo il mondo Canon essendo passato da Nikon a Sony, però credo che i modelli Canon che avevi in mente siano abbastanza simili. Sony è proprio un altro sistema quindi va un po' a sé.

Lavorando anche in qualche locale (anche se come videomaker principalmente), posso dirti che la grande differenza la farà la lente (delle 3 che hai si salva solo il 50mm che presumo sia il classico 50ino f1.8) e un flash in accoppiata. Solo il 50mm non è sufficiente in quanto troppo lungo per essere l'unica lente da portarsi in un locale (75mm equivalente è veramente tanto nella maggior parte dei casi) quindi metterei in conto il budget per una lente più grandangolare. Io sono passato su mirrorless e fullframe con la A7 III e non tornerei più indietro, ma ti consiglierei di andare a provare una mirrorless prima di fare acquisti giusto per avere un'idea anche della sensazione in mano (le sony APSC sono veramente piccole rispetto a quelle due Canon che hai indicato)

Il fullframe aiuterebbe non poco, ma sappiamo bene i costi :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
scusate l'intromissione e la curiosità: dove si possono provare @Hestia ? grazie
 

zDucklair

Nuovo Utente
39
4
Non conosco benissimo il mondo Canon essendo passato da Nikon a Sony, però credo che i modelli Canon che avevi in mente siano abbastanza simili. Sony è proprio un altro sistema quindi va un po' a sé.

Lavorando anche in qualche locale (anche se come videomaker principalmente), posso dirti che la grande differenza la farà la lente (delle 3 che hai si salva solo il 50mm che presumo sia il classico 50ino f1.8) e un flash in accoppiata. Solo il 50mm non è sufficiente in quanto troppo lungo per essere l'unica lente da portarsi in un locale (75mm equivalente è veramente tanto nella maggior parte dei casi) quindi metterei in conto il budget per una lente più grandangolare. Io sono passato su mirrorless e fullframe con la A7 III e non tornerei più indietro, ma ti consiglierei di andare a provare una mirrorless prima di fare acquisti giusto per avere un'idea anche della sensazione in mano (le sony APSC sono veramente piccole rispetto a quelle due Canon che hai indicato)

Il fullframe aiuterebbe non poco, ma sappiamo bene i costi :patpat:

Eh si altrimenti avrei preso in considerazione anche la 6D Mark II, però non potrei stare dietro a una spesa così importante rispetto all’utilizzo che ne faccio..
Andrò a vedere qualche Mirrorless, anche la Fuji XT3 sembra interessante e pare abbiano inserito finalmente la compatibilità piena con lightroom.
A conti fatti ora come ora probabilmente andrò sulla 80D, mi sembra la migliore rapporto qualità prezzo.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
scusate l'intromissione e la curiosità: dove si possono provare @Hestia ? grazie
In un qualsiasi negozio di fotografia/catena stile mediaworld etc

Eh si altrimenti avrei preso in considerazione anche la 6D Mark II, però non potrei stare dietro a una spesa così importante rispetto all’utilizzo che ne faccio..
Andrò a vedere qualche Mirrorless, anche la Fuji XT3 sembra interessante e pare abbiano inserito finalmente la compatibilità piena con lightroom.
A conti fatti ora come ora probabilmente andrò sulla 80D, mi sembra la migliore rapporto qualità prezzo.
Se vuoi passare a mirrorless, quella fuji è un'ottima macchina (e se non sei pratico di postproduzione, le fuji sfornano jpeg decenti).
Buona la 80d, che preferirei anche io tra le proposte :)
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
ah, pensavo qualcosa tipo provarla sul campo facendo foto. ok grazie
Il mio provarla era più che altro riferito all'ergonomia della macchina, però alcuni negozi permettono anche il noleggio/prestito :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Concordo anch'io con hestia.
Con 1.300€ si possono portare a casa una Fuji X-T2 usata con qualche lente ottima.
Tuttavia, prima proverei quantomeno il grip: dipende dalla mano, ma avendo provato di persona la X-T2, non posso dire che abbia un gran grip per le mie mani (cosa che invece una Sony A7III offre).
Se vuoi restare in casa Canon, ora come ora una Canon 6D Mark II usata con qualche lente la trovi sicuramente per il budget che hai, visto che molti fotografi che avevano Full Frame sono passati su Sony, ma non so quanto abbia senso restare nel campo reflex oggi come oggi.

Per le lenti, comunque, cerca di avere una focale grandangolare e una più stretta (che sia un 50mm o un 85mm su Full Frame), ma devono essere tutte luminose :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Hestia

zDucklair

Nuovo Utente
39
4
Concordo anch'io con hestia.
Con 1.300€ si possono portare a casa una Fuji X-T2 usata con qualche lente ottima.
Tuttavia, prima proverei quantomeno il grip: dipende dalla mano, ma avendo provato di persona la X-T2, non posso dire che abbia un gran grip per le mie mani (cosa che invece una Sony A7III offre).
Se vuoi restare in casa Canon, ora come ora una Canon 6D Mark II usata con qualche lente la trovi sicuramente per il budget che hai, visto che molti fotografi che avevano Full Frame sono passati su Sony, ma non so quanto abbia senso restare nel campo reflex oggi come oggi.

Per le lenti, comunque, cerca di avere una focale grandangolare e una più stretta (che sia un 50mm o un 85mm su Full Frame), ma devono essere tutte luminose :)

Infatti la maggior parte dei miei dubbi nasce dal fatto che, considerando il momento in cui ci troviamo e la direzione che sta prendendo il mercato verso le mirrorless, non so quanto senso abbia rimanere su reflex, tanto il mio corredo è minimo e potrei partire da capo tranquillamente.

Solo che non saprei quale potrebbe andare per me, per il tipo di fotografia che vado a fare.. vorrei qualcosa che mi duri nel tempo e che non mi faccia rimpiangere “l’aver risparmiato” qualcosina.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Infatti la maggior parte dei miei dubbi nasce dal fatto che, considerando il momento in cui ci troviamo e la direzione che sta prendendo il mercato verso le mirrorless, non so quanto senso abbia rimanere su reflex, tanto il mio corredo è minimo e potrei partire da capo tranquillamente.

Solo che non saprei quale potrebbe andare per me, per il tipo di fotografia che vado a fare.. vorrei qualcosa che mi duri nel tempo e che non mi faccia rimpiangere “l’aver risparmiato” qualcosina.
Allora, sicuramente con Fuji hai un "ottica futura", nel senso che puoi partire da una macchina più base, comprare lenti di maggiore qualità e nel futuro puoi permetterti anche di pensare di passare ad un corpo macchina più performante (puoi arrivare fino alla Fuji X-T3 al momento, che è una bella macchinina, anche se dubito che l'attacco verrà cambiato in futuro, ma boh).
Cosa che ormai non hai praticamente più sulle reflex APS-C.

Se vuoi lavorare con ISO alti, non scendere sotto la X-T2 (massimo X-T20, ma per te andrei di X-T2) ed escludi sicuramente la economica X-T1.
Il top ovviamente sarebbe una Sony Full Frame... ma ci sono costi totalmente diversi, non solo per i copri macchina ma anche per le ottiche.

Comunque se lavori bene con il flash, per quel poco di esperienza che ho, non dovresti mai alzarti oltre i 1.600 ISO, che una X-T2 regge molto bene: se guardi le comparazioni online, ti fai un'idea migliori, ma per foto in discoteca credo che fino a 3.200 ISO sia usabile.
Poi se ti armi di lenti luminose sei a posto.
Per iniziare, prenderei ottiche fisse che permettano di aprire da f/2.0 in giù, tenendo conto che comunque avresti più profondità di campo rispetto ad un sensore Full Frame, oppure vedi se vuoi puntare diretto su uno zoom tuttofare - ma che sia sempre luminoso!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zDucklair

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!