DOMANDA Passare Da Adsl Vodafone 7 Mega A 20 Mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare84

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Ciao, io a casa ho un'ADSL di Vodafone a 7 mega con opzione chiamate illimitate verso tutti (compresi i cellulari). Da qualche tempo nella mia zona hanno installato i nuovi armadi telecom (quelli con la parte sopra rossa) e so di per certo che ora la linea potrebbe arrivare fino a 20 mega...nel mio caso potrebbe andare anche molto bene visto che sono molto vicino ad uno di questi armadi ed alla centrale del mio paese.

Quello che volevo chiedere è se è possibile cambiare profilo ed aumentarlo a 20 mega senza incappare in costi folli, sempre rimanendo in Vodafone ovviamente.

Grazie

L'adsl viene erogata da centrale, quindi che gli armadi siano nuovi o vecchi non fa molta differenza.
Per sapere se è possibile avere la 20 mega, metti i tuoi dati qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Se hanno aggiunto il DSLAM rosso sopra agli armadi, potresti essere coperto dalla FTTC TIM; controlla la copertura da qui: https://fibra.click/

Ciao, io a casa ho un'ADSL di Vodafone a 7 mega con opzione chiamate illimitate verso tutti (compresi i cellulari). Da qualche tempo nella mia zona hanno installato i nuovi armadi telecom (quelli con la parte sopra rossa) e so di per certo che ora la linea potrebbe arrivare fino a 20 mega...nel mio caso potrebbe andare anche molto bene visto che sono molto vicino ad uno di questi armadi ed alla centrale del mio paese.

Quello che volevo chiedere è se è possibile cambiare profilo ed aumentarlo a 20 mega senza incappare in costi folli, sempre rimanendo in Vodafone ovviamente.

Grazie

Ciao :)

I nuovi armadi con il tettuccio servono per la FTTC che è la fibra ottica che arriva fino all' armadio telefonico. Si utilizza il VDSL2 che è una tecnologia che non c' entra nulla con l' ADSL/ADSL2+ e permette di usare l' ultimo tratto dal cavo telefonico che parte dall' armadio presente sulla strada fino a casa tua.
Non c'è mai stato il profilo 20 mega nella FTTC Vodafone o TIM (VDSL2) e mai ci sarà.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale e casa tua.

Nella FTTC conta la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua.

Prima c' era il profilo 30/3 sia con Vodafone che con TIM (ex Telecom).
Ora con Vodafone ci sono il profilo 50/10 oppure 100/20.
Mentre con TIM (ex Telecom) c'è il profilo 50/10 però l' opzione aggiuntiva 100/20 è gratis ed è compresa nell' offerta.

A parità di velocità è migliore la FTTC. Lascia perdere l' ADSL/ADSL2+.

Bisogna vedere se nella tua zona Vodafone noleggia la fibra ottica, l' armadio sulla strada etc.. di TIM oppure installa il proprio armadio, la propria infrastruttura ed il proprio cavo in fibra ottica.

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Ecco i risultati della ricerca fatta...da quel che vedo direi che si arriva massimo fino a 20 mega, anche se non so di preciso cosa significhi la voce BS dopo adsl 20 mbit/s
Offerte Soluzione Ufficio / Soluzione Azienda
- e.box office centralino / e.box pro centralino / Soluzione Ufficio
- Soluzione Azienda Express Premium / Relax
- Soluzione Azienda Large
- Soluzione Azienda Extra Large
- Soluzione Azienda Top 30
- Soluzione Hotel Medium
- Soluzione Hotel Large
- Soluzione Azienda Dati

Offerte Microbusiness
- Non sei in copertura Rete Vodafone
- Soluzione Lavoro Ready+
- Soluzione Lavoro Red+
- Soluzione Lavoro Red+ XL
- e.box office rete fissa
- e.box pro rete fissa

Copertura
Fibra 100Mbit/s Make
faccina_rossa.png

Fibra 100Mbit/s VULA
faccina_rossa.png

Fibra 50Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png

Fibra 30Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png

ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

ADSL 20Mbit/s BS
faccina_verde.png

ADSL 7Mbit/s BS
faccina_verde.png
disponibile solo per le offerte microbusiness;
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 4Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale 544021
Distanza Aerea Centrale mt. 129
Distanza Aerea Cabinet mt. 117
Distanza Pedonale Centrale mt. 147
Distanza Pedonale Cabinet mt. 175
Il numero inserito risulta essere un'utenza Vodafone. La verifica copertura e' stata effettuata per solo indirizzo

mentre sul sito fibraclick (per la copertura tim) il mio paese non è presente...vi è solo il comune principale (Ravenna, sotto cui sta la mia frazione) e altre due frazioni a circa 5 Km dalla mia

Ultima modifica:
Ecco i risultati della ricerca fatta...da quel che vedo direi che si arriva massimo fino a 20 mega....

Offerte Soluzione Ufficio / Soluzione Azienda
- e.box office centralino / e.box pro centralino / Soluzione Ufficio
- Soluzione Azienda Express Premium / Relax
- Soluzione Azienda Large
- Soluzione Azienda Extra Large
- Soluzione Azienda Top 30
- Soluzione Hotel Medium
- Soluzione Hotel Large
- Soluzione Azienda Dati

Offerte Microbusiness
- Non sei in copertura Rete Vodafone
- Soluzione Lavoro Ready+
- Soluzione Lavoro Red+
- Soluzione Lavoro Red+ XL
- e.box office rete fissa
- e.box pro rete fissa

Copertura
Fibra 100Mbit/s Make
faccina_rossa.png

Fibra 100Mbit/s VULA
faccina_rossa.png

Fibra 50Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png

Fibra 30Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png

ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

ADSL 20Mbit/s BS
faccina_verde.png

ADSL 7Mbit/s BS
faccina_verde.png
disponibile solo per le offerte microbusiness;
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 4Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale 544021
Distanza Aerea Centrale mt. 129
Distanza Aerea Cabinet mt. 117
Distanza Pedonale Centrale mt. 147
Distanza Pedonale Cabinet mt. 175
Il numero inserito risulta essere un'utenza Vodafone. La verifica copertura e' stata effettuata per solo indirizzo

mentre sul sito fibraclick (per la copertura tim) il mio paese non è presente...vi è solo il comune principale (Ravenna, sotto cui sta la mia frazione) e altre due frazioni a circa 5 Km dalla mia

Inserisci i dati qui per sapere info sulla centrale:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Inserisci i dati qui per sapere info sulla centrale:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio CN
Distretto Ravenna
IDDIS 0544
Numero portato su altro operatore
Arco più vicino 0544437061 - 0544437063
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI RAVEITAK
IDBRE AdC 9845
GAT 544021
GAT SGU 544049
Descrizione PUNTA MARINA
Comune RAVENNA
Indirizzo VIA DELLA LAMPARA->36
Impianto - Locale SL - LT
ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede PUNTA MARINA
CLLI RAVEITAK
IDBRE Sede 007769
IDBRE AdC 009845
GAT 544021
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede PUNTA MARINA
CLLI RAVEITAK
IDBRE Sede 007769
IDBRE AdC 009845
GAT 544021
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede PUNTA MARINA
CLLI RAVEITAK
IDBRE Sede 007769
IDBRE AdC 009845
GAT 544021
Tecnologia SIEMENS
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede PUNTA MARINA
CLLI RAVEITAK
IDBRE Sede 007769
IDBRE AdC 009845
GAT 544021
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Centrale non coperta in ETH
Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento.

Ciao :)
Non sei coperto dalla FTTC e per ora non sono pianificati i lavori per la FTTC nel tuo comune.
E' vero che l' armadio ha il tettino rosso ma manca la parte superiore. Nella parte superiore ci va l' apparato per il VDSL2 a cui si collega la fibra ottica ed il doppino telefonico che arriva da casa tua.
Se hanno cambiato armadio presumo che fra pochi mesi faranno i lavori ma bisogna aspettare che la tua centrale venga inserita nel file delle Centrali pianificate per la FTTC. Una volta che è presente si saprà entro quando faranno i lavori. Poi dopo i lavori devono essere fatti anche gli armadi presenti sulla strada.

Salve a tutti,
aggiungo solo per completezza di informazione. Esiste una ADSL con collegamento all'armadio in fibra e velocità di upload superiori a quella di una normale ADSL. Viene offerta solo da TIM. Riporto dal sito:
TIM SMART CASA è l’offerta completa, con Internet per navigare da casa e chiamate senza limiti. Ora anche con la TV ON demand. Tutto insieme, con la semplicità di un conto unico.

• Internet illimitato alla massima velocità raggiungibile dalla tua linea, fino a un massimo di 20 Mega in download e 3 Mega in upload se in copertura Fibra (altrimenti fino a 1 Mega in upload).

A quanto pare non sei coperto direttamente da Vodafone, ma sei in wholesale (in pratica utilizzi una linea Telecom affittata a Vodafone).
Considerando la poca distanza dalla centrale, potresti avvicinarti molto ai 20 mega pieni, però ti consiglio viviamente di passare ad un operatore in ULL (con TIM vai sul sicuro, se no dovresti vedere se sei in ULL con Infostrada o Tiscali).

A quanto pare non sei coperto direttamente da Vodafone, ma sei in wholesale (in pratica utilizzi una linea Telecom affittata a Vodafone).
Considerando la poca distanza dalla centrale, potresti avvicinarti molto ai 20 mega pieni, però ti consiglio viviamente di passare ad un operatore in ULL (con TIM vai sul sicuro, se no dovresti vedere se sei in ULL con Infostrada o Tiscali).

Si si che fosse una linea wholesale lo sapevo...è cosi per vodafone ma anche per fastweb. Diciamo che nella mia zona la situazione ottimale sarebbe quella di passare a TIM (che sicuramente è in ULL) in un'offerta fino a 20 mega.
Poi magari col tempo e con probabili altri lavori sulla linea la situazione migliora ancora.

In ogni caso allo stato attuale oltre i 7 mega non posso andare visto il mio profilo attuale con Vodafone....quindi o amplio il profilo Vodafone fino a 20 mega (ma sarei comunque wholesale) oppure passo a TIM

La soluzione migliore sarebbe passare a TIM.
Le linee wholesale sono sempre di "seconda scelta", TIM preferisce ovviamente favorire prima i suoi clienti.
Oppure bisognerebbe controllare se Infostrada o Tiscali siano in ULL nella tua zona.

La soluzione migliore sarebbe passare a TIM.
Le linee wholesale sono sempre di "seconda scelta", TIM preferisce ovviamente favorire prima i suoi clienti.
Oppure bisognerebbe controllare se Infostrada o Tiscali siano in ULL nella tua zona.

Ne tiscali ne infostrada danno disponibilità del servizio nella mia zona. Quindi o TIM (per sfruttare tutta la linea fino a 20mega) o Vodafone wholesale fino a 7mega (che però arrivano tutti).
Questo sempre se i lavori non evolvono in qualcosa di ancora migliore, ma dubito che in un paesello come il mio si vada oltre i 20 mega.

Ne tiscali ne infostrada danno disponibilità del servizio nella mia zona. Quindi o TIM (per sfruttare tutta la linea fino a 20mega) o Vodafone wholesale fino a 7mega (che però arrivano tutti).
Questo sempre se i lavori non evolvono in qualcosa di ancora migliore, ma dubito che in un paesello come il mio si vada oltre i 20 mega.
È normale che ti arrivino tutti, 100 metri dalla centrale è pochissimo :lol:
Con la 20 mega TIM probabilmente avrai banda piena, te lo consiglio vivamente.
Per avere prestazioni superiori dovrai aspettare la FTTC, ma già passare da una 7 mega ad una 20 mega sarebbe un bel miglioramento :D

Vi allego l'immagine dell'armadio cui probabilmente sono collegato, con dietro la centrale... Piuttosto vicina a casa mia...
Ho notato fra l'altro che questo armadio sotto al coperchio rosso ha una parte in più rispetto ad altri armadi che ci sono in giro per il paese, che invece hanno solo io coperchio rosso senza quel blocco sopra

Allegati

• IMG_20160902_182435.webp
    IMG_20160902_182435.webp
    767.8 KB · Visualizzazioni: 154
Quello è una armadio per la FTTC di TIM. Provo a controllare se ci sono aggiornamenti perchè quando avevo controllato l' ultima volta non c' era nulla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro