Passare da 16 GB a 32 GB di RAM?

Pubblicità

above

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
62
Buonasera a tutti,
utilizzo il computer principlamente per giocare e attualmente la mia build è:
i5 10400f
MOBO ASUS TUF Z490 PLUS
RTX 3070
16 GB RAM

Ho visto che su amazon ci sono in offerta le CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz a 79€, sono le stesse che ho montate sul pc. La domanda è: utilizzando il computer solo ed esclusivamente per giocare, potrebbe valere la pena fare l'upgrade aggiungendo altri 16 GB di ram? Ne trarrei beneficio per l'utilizzo che ne faccio?

potrebbe valere la pena fare l'upgrade aggiungendo altri 16 GB di ram?
avere più RAM vale la pena SEMPRE, oggi 16 GiB ingame bastano per quasi tutto, ma i giochi diventano sempre più affamati di risorse. Inoltre a quanto pare le DDR4 ce le ritroveremo supportate anche nella prossima geneazione di CPU sia Intel che AMD, alla fine te le ritrovi

se i giochi sono pesanti in ram (>4gb) ok forse ha senso altrimenti no

4 GB che parametro sarebbe ??? ?

in generale è vero quello che ha detto @BAT : la RAM non è mai troppa, e la DDR4 non si estinguerà così in fretta (anche se il supporto DDR4 per Zen 4 non è qualcosa su cui metterei la mano sul fuoco…).

precisiamo che ad oggi i giochi che richiedono più di 16 GB non esistono se non in una nicchia specifica (specie simulatori con mod varie), quindi non ti aspettare alcun miglioramento immediato.

lasciamo stare...

l'unico videogioco che attualmente beneficia un pochino di 32 invece di 16gb è Flight simulator 2020
Anche DCS. Ho visto consumo superiore ai 16 GB in alcuni scenari.
qualche mese fa feci una prova con diversi titoli AAA e mediamente si arrivava a 10/11 GB al massimo (incluso sistema operativo). In molti anche sotto i 10 GB…

no ho un pc fisso anche con 16 gb ram 12600k e rtx 3060 quindi...
Hai qualche gioco moderno in libreria ? Non necessariamente l’ultimo rilasciato… anche solo di qualche anno fa. Dai un occhiata a quanta RAM consuma. Ti accorgerai che il più delle volte stai tra 8 e 10 GB.
quindi il tuo limite empirico di 4 GB è sempre superato.

giocare con 8 GB non è fattibile, ma con 16 GB non hai praticamente mai limitazioni.

e fortnite

un mio amico per minecraft quasi solo si è fatto una 3080!
Beh il fatto che l’abbia acquistato per Minecraft non significa che sia corretto farlo.
una 3080 per Minecraft, pur con tutte le sue mod, è piuttosto sprecata.

sul mio portatile quello in firma minecraft gira abbastanza bene (80fps) con 113 mod fa 30/20fps ma si può capire ha praticamente tutta la ram satura
20/30 FPS non è girare abbastanza bene. È arrancare.
io non sono un "purista dei FPS", sia chiaro: per me ci sono alcune categorie di giochi che anche a 50 FPS girano degnamente, ma sotto alcuni livelli non si deve andare.
del resto il tuo notebook in firma non è un portatile idoneo al gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro