DOMANDA Passare ad un SSD? Come? Quale prendere?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No cosi non hai risolto!
Manca il boot manager sul disco ssd e lo devi ricreare attraverso una procedura che puoi leggere qui sotto e che devi fare attraverso l'utilizzo del'OS sul vecchio hd:

https://support.microsoft.com/it-it...-ctrl-alt-del-to-restart-error-when-you-start

poi una volta che hai rigenerato con successo il BM controlli sul BIOS che il disco ssd sia correttamente riconosciuto e nella sequeanza di boot si impostato correttamente, per ora lascia sempre scollegato l'HD

è successa la stessa identica cosa a me un mesetto fa, passando ad un ssd il problema è che per un due o tre volte il sistema non si distaccava dal vecchio HD e solo dopo un paio di boot funzionanti solo con l'ssd ho risolto

inizia a vedere se parte da solo. una cosa per volta

Allora, ho provato a rimuovere il cavo d'alimentazione dell'hard disk da pc spento, e quindi facendo partire da SSD, ma dava sempre lo stesso problema "BOOTMGR MANCANTE", mi sono trovato anche male perchè non sapevo come spegnere poi il pc dal BIOS per riattaccare il cavo di alimentazione dell'hdd. Alla fine ho staccato l'alimentatore e riattaccato il cavo, e fatto partire dall'hdd, quindi sono sempre col problema di prima :/

non staccare il cavo rischi di fare danni ai componenti!!!
soprattutto quando lo riattacchi!!!
non ho staccato il cavo, ho spento dal tastino posteriore dell'alimentatore :). Comunque, non posso provare a fare un altra clonazione?, magari non mi ha clonato alcuni files che dovrebbero servire per l'avvio del sistema :O..

non ho staccato il cavo, ho spento dal tastino posteriore dell'alimentatore :). Comunque, non posso provare a fare un altra clonazione?, magari non mi ha clonato alcuni files che dovrebbero servire per l'avvio del sistema :O..

Si ma una cosa alla volta :patpat: fai venire l'ansia!

Rifai la clonazione stavolta copiando TUTTE le partizioni dell'hdd (tranne quella dati se ne hai una).
Una volta fatto, come hai fatto ora, stacchi l'hdd e lasci solo l'ssd e provi se parte il sistema operativo.

Si ma una cosa alla volta :patpat: fai venire l'ansia!

Rifai la clonazione stavolta copiando TUTTE le partizioni dell'hdd (tranne quella dati se ne hai una).
Una volta fatto, come hai fatto ora, stacchi l'hdd e lasci solo l'ssd e provi se parte il sistema operativo.

Okay, come faccio a Clonare tutte le partizioni dell'HDD...ne ho solo due C: e D:, ma nella D: ho 500gb di spazio utilizzato..la mia SSD può contenerne solo 250gb (232).. :(

Okay, come faccio a Clonare tutte le partizioni dell'HDD...ne ho solo due C: e D:, ma nella D: ho 500gb di spazio utilizzato..la mia SSD può contenerne solo 250gb (232).. :(

Se in D hai anche programmi devi clonarla. Ma oltre a questa ci sono almeno un paio di partizioni nascoste (se vai su gestione disco le vedi).
Se la dimensione del hdd è maggiore del ssd, gioco-forza, la clonazione NON è la strada giusta!!

Se in D hai anche programmi devi clonarla. Ma oltre a questa ci sono almeno un paio di partizioni nascoste (se vai su gestione disco le vedi).
Se la dimensione del hdd è maggiore del ssd, gioco-forza, la clonazione NON è la strada giusta!!

Ecco le mie partizioni, Cattura.webp

(Se la clonazione non è la strada giusta posso anche provare a fare l'installazione pulita di windows diretta su SSD, nel pc non ho file importanti, non ho problemi a fare una formattazione completa :D)

Ecco meglio fai un'installazione da zero sull'ssd....
Poi una volta installato da zero windows puoi sempre ricollegare il disco vecchio e copiarti quello che ti serve

Ovviamente la installazione nuova su ssd falla con l'hd staccato, ti eviti problemi

Ecco meglio fai un'installazione da zero sull'ssd....
Poi una volta installato da zero windows puoi sempre ricollegare il disco vecchio e copiarti quello che ti serve

Ovviamente la installazione nuova su ssd falla con l'hd staccato, ti eviti problemi

Quindi devo acquistare una copia di Windows nuova, però ho letto che il supporto di installazione windows non c'è per la versione Windows 10 Enterprise (è quella che ho io)...come posso fare un installazione pulita da 0?, hai qualche guida semplice :)?

esatto. le partizioni mutliple danno solo problemi. la gente non lo capirá mai. installa Windows da zero sull´ssd lasciando staccato l´altro disco e vedrai che ti risparmi tempo e nervoso e poi DOPO ricolleghi il vecchio e prendi quello che ti serve come ha appena detto fuffo

Quindi devo acquistare una copia di Windows nuova, però ho letto che il supporto di installazione windows non c'è per la versione Windows 10 Enterprise (è quella che ho io)...come posso fare un installazione pulita da 0?, hai qualche guida semplice :)?
come no scaricati la iso dal sito Microsoft.... la licenza va sempre bene la tua credo

Non devi ricomprare nulla basta reinstallare dal supporto che hai non dovresti avere problemi di licenza

poi quando la situazione si è stabilizzata il vecchio HD formattalo completamente , non potrai cancellare parecchie cartelle del sistema che ti rimarranno sul groppone quindi formatta

ho visto. ma prima si poteva direttamente da una pagina della Microsoft. molti siti mettevano il link ma adesso ho provato e la pagina da errore. si ma ascolta se tu hai la licenza originale, spero che nessuno mi fulmini, ma chettenefrega scaricala col torrent e poi gli metti il tuo seriale originale no? l´importante credo che sia che hai il seriale. come ti sei procurato la iso vabbè.... se qualcuno ha da ridire mi corregga per piacere. grazie :D

tu pensa che io ho li la iso e non so che farmene perché Windows 10 mi fa vomitare :lol: cioè potrei anche tollerarlo anche se visualmente fa pietá, sembra Windows 2000 in modalità provvisoria, non fa niente in più di Windows 7, le prestazioni sono uguali anzi a volte in qualcosa peggiori (dopo varie prove mie e anche di siti del settore) in più ciliegina sulla torta devi cambiare tutti i software che uno ha perché con 10 il 70% non gira: nero, antivirus, after effects dava problemi, e molti molti altri software che comunque sotto 10 girano ma fanno stranezze. per forza che lo davano via gratis). e secondo loro per usare la loro minchiata uno dovrebbe cambiarsi tutti i software? :skept: manco morto. finché potro´ giocare in dx11 se lo scordano. poi ci penseró. nota bene che io sono un sostenitore di Windows dai tempi del ´98 ma sto Windows 10 proprio non mi è andato giú....

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro