Passare a win8 su SSD

Pubblicità

piepa

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Un saluto a tutti,

ho acquistato win8 ed ero intenzionato ad installarlo nell'SSD sostituendolo col vecchio win7, volevo sapere se la procedura è la medesima di quella di un hard disk, oppure devo usarne una diversa?

in particolare la formattazione, posso formattarlo normalmente oppure no?

grazie

La procedura è la stessa rispetto a un hard disk: Windows (e il suo programma d'installazione) "vede" un disco SSD esattamente come se fosse un hard disk, quindi lo tratta allo stesso modo. La formattazione è ovviamente indispensabile: qualsiasi supporto (che sia un hard disk, un SSD, una penna usb, ecc.) deve essere formattato con un file system per poter essere utilizzato da un sistema operativo. Durante l'installazione di Windows non occorre però che tu faccia nulla, una volta scelto il disco dove installare il sistema sarà il setup di Windows a provvedere automaticamente alla sua formattazione.

Se il disco è nuovo, non occorre; se il disco è usato, visto che si procede a una reinstallazione, direi che un Secure Erase non fa male.

Magician permette di fare il Secure Erase direttamente da Windows, ovviamente se il disco SSD non è il disco di sistema. Visto che i dischi SSD al 99,9% sono dischi di sistema, occorre scegliere se creare una penna usb avviabile oppure un cd/dvd avviabile. Di più non so perché non l'ho mai usato, ma potresti provare.

Magician permette di fare il Secure Erase direttamente da Windows, ovviamente se il disco SSD non è il disco di sistema. Visto che i dischi SSD al 99,9% sono dischi di sistema, occorre scegliere se creare una penna usb avviabile oppure un cd/dvd avviabile. Di più non so perché non l'ho mai usato, ma potresti provare.
interessante, ma non è possibile installare magician da un hard disk secondario quindi non di sistema, scegliere il percorso del dico da erasare e avviare la procedura?

No, Magician può erasare da Windows solo un 830 non utilizzato come disco di boot. Devi crearti un pennino usb di boot (procedura guidata che fa Magician, leggiti il suo manuale per maggiori info).

grazie anche te, per caso conosci la procedura con parted magic?non vorrei creare casini, visto che ci tengo a questo gioiellino:asd:

Ti consiglio quella con Magician, è il loro software quindi ti assicura maggiore successo (non che con pmagic ci siano grossi rischi)...

Ti consiglio quella con Magician, è il loro software quindi ti assicura maggiore successo (non che con pmagic ci siano grossi rischi)...

Ringrazio delle risposte, alla fine ho potuto fare il secure erase direttamente con OCZ Toolbox, ovviamente essendo il disco primario prima ho fatto in modo di far partire win con un altro HDD, grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro