DOMANDA Passare a Telecom o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Leo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Prima di porgere la domanda come da titolo vorrei "raccontare" brevemente la storia della mia ADSL: sin da quando mi sono trasferito in questa casa (2002) ho sempre avuto ADSL 7mb Vodafone. Mai avuto problemi 7.00 mb/s di download e 0.70 mb/s di upload, se non fosse per problema legale (la linea era intestata alla partita iva di mio padre) che non sto qui a spiegare abbiamo dovuto lasciare Vodafone e scegliere un altro operatore. Il giugno scorso infatti siamo passati a Fastweb Joy 6 mega, 3 mesi prima dell'attivazione per disguidi vari ma ora diciamo che la connessione è "presente", dico presente perchè durante le prime ore del pomeriggio e durante le ore notturne la connessione è decente :
3430599636.webp

Il problema si presenta subito dopo le 18:00 fino a mezzanotte quando la connessione diventa inutilizzabile a causa del "sovraffollamento" fino a picchi di 0.2 mb/s di download e 120ms di ping:
2964806737.webp

Ora, la domanda che mi faccio e che vi faccio, se dovessi passare a Telecom potrei sperare in una "precedenza" durante queste ore piene? O semplicemente non cambierebbe nulla?
Lascio anche i dati della connessione attuale (durante questo pomeriggio)
webstats.webp
P.S: Ho avuto modo di provare l'ADSL Alice del mio vicino di casa e alle 7 di sera (orario picco di solito) aveva 7 mega e 40 di ping, proprio come avevo un anno fa con Vodafone.

Allegati

• 3430576098.webp
    3430576098.webp
    7.6 KB · Visualizzazioni: 42
Prima di porgere la domanda come da titolo vorrei "raccontare" brevemente la storia della mia ADSL: sin da quando mi sono trasferito in questa casa (2002) ho sempre avuto ADSL 7mb Vodafone. Mai avuto problemi 7.00 mb/s di download e 0.70 mb/s di upload, se non fosse per problema legale (la linea era intestata alla partita iva di mio padre) che non sto qui a spiegare abbiamo dovuto lasciare Vodafone e scegliere un altro operatore. Il giugno scorso infatti siamo passati a Fastweb Joy 6 mega, 3 mesi prima dell'attivazione per disguidi vari ma ora diciamo che la connessione è "presente", dico presente perchè durante le prime ore del pomeriggio e durante le ore notturne la connessione è decente :

Il problema si presenta subito dopo le 18:00 fino a mezzanotte quando la connessione diventa inutilizzabile a causa del "sovraffollamento" fino a picchi di 0.2 mb/s di download e 120ms di ping:

Ora, la domanda che mi faccio e che vi faccio, se dovessi passare a Telecom potrei sperare in una "precedenza" durante queste ore piene? O semplicemente non cambierebbe nulla?
Lascio anche i dati della connessione attuale (durante questo pomeriggio) P.S: Ho avuto modo di provare l'ADSL Alice del mio vicino di casa e alle 7 di sera (orario picco di solito) aveva 7 mega e 40 di ping, proprio come avevo un anno fa con Vodafone.

probabilmente è saturazione, dovresti passare ad un operatore in ULL, telecom lo è sempre.
cmq fai un controllo qui per vedere cosa c'è in centrale:
Verifica Copertura ADSL / HDSL

Infatti come da risultato è la saturazione:
Ovus.webp

Ma non capisco tutti i dati in queste tabelle, per esempio nella tabella ADSL c'è una colonna "ATM" e una "ETH", in parole povere cosa sono?
Edit: P.S: Sono 1km preciso dalla centrale

Infatti come da risultato è la saturazione:
Ma non capisco tutti i dati in queste tabelle, per esempio nella tabella ADSL c'è una colonna "ATM" e una "ETH", in parole povere cosa sono?
Edit: P.S: Sono 1km preciso dalla centrale

sono i due tipi di apparati che ha telecom nella centrale adesso sei sull ATM (di solito è quello che ha problemi di saturazione) mentre il tuo vicino essendo telecom è su ETH, e non ha problemi.

- - - Updated - - -

se non vuoi pagare i costi di migrazione puoi fare il test nemesys
https://www.misurainternet.it/nemesys.php

Quindi c'è anche una remota possibilità di ottenere una 20 mega da Telecom? e che differenza c'è tra ATM e ETH?

Quindi c'è anche una remota possibilità di ottenere una 20 mega da Telecom? e che differenza c'è tra ATM e ETH?

Si potrai richiedere anche la 20mb, diciamo che l'ETH ha disponibilità di maggior banda e quindi è difficilemente soggetto alla saturazione al contrario dell ATM.
adesso in un post non riesco a spiegarti tutto, cerca sul web se vuoi un approfondimento, trovi tutte le informazioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro