passare a linux per un principiante

• Autore discussione Autore discussione Andersson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

Andersson

Ospite
Ciao a tutti...voglio chiedervi un favore enorme:help: ..diciamo che le mie conoscenze d' informatica sono pari a 5 in una scala da 1 a 100...mi servono delle dritte su linux x piacere...voglio passare a linux disinstallando completamente windows xp dal mio pc..qualcuno dira' che non e' una buona scelta pero' ho deciso...
innanzitutto quale versione di linux mi consigliate,ricordando le mie non conoscenze di informatica, visto che il pc lo uso per grafica,internet,musica ecc..ps:ho un doppio processore intel pentium d 3.00 ghz..
poi linux è difficile da usare,cioè la configurazione per il modem, le varie applicazioni sono cosi' diffiicli da usare??alcuni giochi funzionano o proprio niente?
se qualcuno è cosi' gentile da darmi alcune dritte x favore lo ringrazio....:inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

se cerchi in questa sezione noterai come tutte le tue domande hanno già avuto risposta, fatti un giro e poi se trovi cose non chiare chiedi pure. ;)

io uso ubuntu da circa un mese.la cosa che ho imparato è che non posso fare a meno di xp. certe cose semplici che facevi con win qui non sono tanto semplici. per cui se hai urgenze meglio non abbandonarlo del tutto. poi quando avrò scoperto come fare le cose con linux lo eliminerò del tutto.
ciao

Inizia scaricarti una distribuzione live, che gira da cd senza installazione e giocaci un po'... se hai un po' di Ram prova Ubuntu.
Poi cerchi su internet un manualino il più possibile aggiornato (negli ultimi anni le cose si sono evolute di brutto) e gli dai un'occhiata per capire orientativamente cos'è Linux.
Poi ti crei una partizione sull'hard disk sulla quale installerai il tuo bel sistema operativo nuovo... l'importante è riuscire ad accedere ad internet, dove sicuramente qualcuno ha già avuto un problema identico al tuo ed è riuscito a risolverlo col contributo della Comunità.

Prima di Novembre non avevo mai nemmeno visto un pc con Linux, ed adesso utilizzo Xp solo in uffico e quando gioco a Scudetto (che comunque con wine si riesce a far girare anche su Liunx); anche mia mamma e mia sorella adesso usano solo Linux.
Se hai voglia di sbatterti un pochino riesci in poco tempo a fare cose che su win nemmeno potresti fare, senza stare appresso a stupide licenze (che nessuno ha mai letto) e virus...

Ico Bellungi ha detto:
Inizia scaricarti una distribuzione live, che gira da cd senza installazione e giocaci un po'... se hai un po' di Ram prova Ubuntu.
Poi cerchi su internet un manualino il più possibile aggiornato (negli ultimi anni le cose si sono evolute di brutto) e gli dai un'occhiata per capire orientativamente cos'è Linux.
Poi ti crei una partizione sull'hard disk sulla quale installerai il tuo bel sistema operativo nuovo... l'importante è riuscire ad accedere ad internet, dove sicuramente qualcuno ha già avuto un problema identico al tuo ed è riuscito a risolverlo col contributo della Comunità.

Prima di Novembre non avevo mai nemmeno visto un pc con Linux, ed adesso utilizzo Xp solo in uffico e quando gioco a Scudetto (che comunque con wine si riesce a far girare anche su Liunx); anche mia mamma e mia sorella adesso usano solo Linux.
Se hai voglia di sbatterti un pochino riesci in poco tempo a fare cose che su win nemmeno potresti fare, senza stare appresso a stupide licenze (che nessuno ha mai letto) e virus...

grazie mille ico..ho provato ubuntu e sono deciso ad installare linux..mi consigli ubuntu allora o qualche altra distro????si puo' installare nel pc prima linux eliminando windows ed in seguito windows???
ps:fatalità anche io gioco esclusivamente a fm o scudetto col pc..x favore mi puoi spiegare cosa è wine?????è difficile da usare?

se vuoi restare nel mondo ubuntu io ti consiglio kubuntu, preferisco kde a gnome come desktop environment.

per quanto riguarda wine eccoti in estratto da http://www.winehq.com/ :
Wine is an Open Source implementation of the Windows API on top of X and Unix.
Think of Wine as a compatibility layer for running Windows programs. Wine does not require Microsoft Windows, as it is a completely free alternative implementation of the Windows API consisting of 100% non-Microsoft code, however Wine can optionally use native Windows DLLs if they are available. Wine provides both a development toolkit for porting Windows source code to Unix as well as a program loader, allowing many unmodified Windows programs to run on x86-based Unixes, including Linux, FreeBSD, Mac OS X, and Solaris.
Per quanto riguarda la difficoltà d'uso secondo me non è così elevata, basta mettersi li e alla fine funziona (spesso senza nemmeno dover troppo darsi da fare)

Per rispondere all'altra domanda ... si puoi togliere windows e installare linux ed in un secondo momento rimettere windows stesso, ma in questo caso dovrai fare un passaggio ulteriore per ripristinare il bootloader di linux perchè spesso il caro sistema di microsoft spazza via i dati nell'mbr perchè non gradisce essere messo in compagnia di altri sistemi, ma questo è un passaggio che di solito porta via pochissimo tempo. Ti consiglio per ora di lasciare win e linux insieme e di decidere il da farsi una volta presa la mano con il "pinguino".

airex ha detto:
se vuoi restare nel mondo ubuntu io ti consiglio kubuntu, preferisco kde a gnome come desktop environment.

per quanto riguarda wine eccoti in estratto da http://www.winehq.com/ :
Per quanto riguarda la difficoltà d'uso secondo me non è così elevata, basta mettersi li e alla fine funziona (spesso senza nemmeno dover troppo darsi da fare)

Per rispondere all'altra domanda ... si puoi togliere windows e installare linux ed in un secondo momento rimettere windows stesso, ma in questo caso dovrai fare un passaggio ulteriore per ripristinare il bootloader di linux perchè spesso il caro sistema di microsoft spazza via i dati nell'mbr perchè non gradisce essere messo in compagnia di altri sistemi, ma questo è un passaggio che di solito porta via pochissimo tempo. Ti consiglio per ora di lasciare win e linux insieme e di decidere il da farsi una volta presa la mano con il "pinguino".

ok grazie mille airex..ora do un' occhiata in giro..se ho qualche domanda posto subito..grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro