Passamdo a Fastweb...posso migliorare la situazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gilgris

Nuovo Utente
14
2
Salve, ho deciso di cambiare il mio abbonamento perchè vecchio e anche poco conveniente. Ho infatti attiva una 4 mega...si proprio 4!
Visto che nella mia zona potrei teoricmente supportare una 20 mega è a questa che voglio passare. Avevo considerato l'offerta fastweb e ho controllato se fossi in ull ma purtroppo sono in wholesale. Questo non è un problema enorme per me perchè in fondo starei passando da una 4 a una 20 mega... L'unica cosa che temo è che abbia una linea peggiore di adesso (prendo i 4 mega pienissimi, calo 3 e qualcosa ad orari di punta, ho un buon ping).
Per questo vorrei capire qual è la mia situazione attuale e quindi se la linea di casa mia è buona o meno...ho preso i valori da modem, qualcuno sa chiarirmi le idee al riguardo?

linea.PNG
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
il wholesale è sconsigliato, cmq la tua linea non è gran che anche con la 20mbps non cambierebbe molto, prova a fare qualche controllo:


il modem lo hai messo sulla prima presa? utilizzi prolunghe telefoniche per collegare il modem?
se hai prese tripolari segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

- - - Updated - - -

prova anche ad impostare il modem in solo ADSL2+ è possibile che tu ti colleghi in ADSL.
 

Gilgris

Nuovo Utente
14
2
il wholesale è sconsigliato, cmq la tua linea non è gran che anche con la 20mbps non cambierebbe molto, prova a fare qualche controllo:


il modem lo hai messo sulla prima presa? utilizzi prolunghe telefoniche per collegare il modem?
se hai prese tripolari segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

- - - Updated - - -

prova anche ad impostare il modem in solo ADSL2+ è possibile che tu ti colleghi in ADSL.

nella mia zona non posso scegliere altro, tutti gli operatori si appoggerebbero a telecom, l'unica alternativa è una linea telecom a 7 mega. Se passassi alla 20 mega riuscirei ad andare almeno ad 8 mega o rimarrei a 4(o pure peggio)?

Il modem non è sulla prima linea ma su una seconda che sta vicino al pc, dal quale mi connetto con cavo....quindi credo che questa "seconda linea" sia una prolunga della prima

Il mio modem aveva impostato il multi mode e ho messo asdl2+ ma mi è risultato impossibile collegarmi e pure ricollegarmi alle impostazioni del modem stesso. Devo cambiare qualcos'altro oltre l'impostazione adsl2+?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
nella mia zona non posso scegliere altro, tutti gli operatori si appoggerebbero a telecom, l'unica alternativa è una linea telecom a 7 mega. Se passassi alla 20 mega riuscirei ad andare almeno ad 8 mega o rimarrei a 4(o pure peggio)?

Il modem non è sulla prima linea ma su una seconda che sta vicino al pc, dal quale mi connetto con cavo....quindi credo che questa "seconda linea" sia una prolunga della prima

Il mio modem aveva impostato il multi mode e ho messo asdl2+ ma mi è risultato impossibile collegarmi e pure ricollegarmi alle impostazioni del modem stesso. Devo cambiare qualcos'altro oltre l'impostazione adsl2+?

il modem lo dovresti mettere sulla prima presa scollegando tutto il resto dall impianto e poi posti i valori così vediamo se migliora qualcosa.
no, basta mettere ADSL2+, strano forse potresti provare a richiedere la 10mbps e vedere se poi riesci a collegarti in ADSL2+.
 

Gilgris

Nuovo Utente
14
2
il modem lo dovresti mettere sulla prima presa scollegando tutto il resto dall impianto e poi posti i valori così vediamo se migliora qualcosa.
no, basta mettere ADSL2+, strano forse potresti provare a richiedere la 10mbps e vedere se poi riesci a collegarti in ADSL2+.
ok, l'ho collegto alla presa principale e questi sono i risultati
Cattura.PNG

li ho presi da un portatile vicino al modem che però era collegato in wifi, mentre quelli di prima erano diretti dal cavo lan
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ok, l'ho collegto alla presa principale e questi sono i risultati
Visualizza allegato 135094

li ho presi da un portatile vicino al modem che però era collegato in wifi, mentre quelli di prima erano diretti dal cavo lan

Non ci sono state variazioni significative, prova a richiedere la 10mbps così sicuramente ti devono cambiare di profilo e forse anche DSLAM, tanto per il primo mese è gratuita poi puoi tornare anche alla 7mbps.
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Attualmente hai un profilo 4 mega (in pratica ti è negata la possibilità di andare più veloce). Se hai telecom, stai pagando per una adsl 7 mega (fino a). Hai il diritto di chiamare Telecom e richiedere immediatamente l'attivazione del profilo 7 mega (8128/478) contro l'attuale 4 mega (4832/320).
Successivamente vediamo se in adsl2+ agganci qualcosa in più (anche se ci sei già mi sa) e poi magari abbassiamo l'snr a 6db per avere 7 mega pieni!

Aggiungo che chiedere l'attivazione del profilo 7 mega non comporta maggiorazioni di prezzo in quanto telecom da anni ha effettuato l'upgrade gratuito, prima da 2 a 4, poi da 4 a 7Mbps.
 

Gilgris

Nuovo Utente
14
2
Attualmente hai un profilo 4 mega (in pratica ti è negata la possibilità di andare più veloce). Se hai telecom, stai pagando per una adsl 7 mega (fino a). Hai il diritto di chiamare Telecom e richiedere immediatamente l'attivazione del profilo 7 mega (8128/478) contro l'attuale 4 mega (4832/320).
Successivamente vediamo se in adsl2+ agganci qualcosa in più (anche se ci sei già mi sa) e poi magari abbassiamo l'snr a 6db per avere 7 mega pieni!

Aggiungo che chiedere l'attivazione del profilo 7 mega non comporta maggiorazioni di prezzo in quanto telecom da anni ha effettuato l'upgrade gratuito, prima da 2 a 4, poi da 4 a 7Mbps.

Non ho telecom e da contratto sto pagando per i 4 mega (che sono pure diminuiti di prezzo durante questi anni). Purtroppo ho telecom per la linea telefonica e quindi con 2 contratti pago abbastanza, più o meno quello che si paga per le 7mega telecom o le 20 mega fastweb (che costano più o meno lo stesso) quindi vorrei cambiare ber fare un unico contratto telefono ed internet. Se attivassi la 20 mega fastweb non li supererei comunque i 7 mega? visto che i 7 della telecom costano uguali magari a parità di prezzo potevo riugscire a prendere qualche mega in più.

Quindi, in questo momento non posso chiedere al mio attuale gestore di passarmi alla 7mega per poi disdire fra qualche giorno/settimana per cui tutto si riduce al capire se con la qualità della mia linea mi convenga passare tutto a telecom (7mega) o a fastweb (20mega) senza peggiorare la mia attuale situazione (non che sia bella) xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!