Passaggio/installazione Windows 10 Su Ssd

lars128

Nuovo Utente
7
0
Salve ragazzi, apro questo thread per chiedervi un'informazione. Ho acquistato un ssd crucial mx 300 da 275 gb. Il mio obiettivo è trasferire il sistema operativo con le applicazioni sulla ssd montata su caddy per il lettore cd, ed usare l'hdd interno come memoria di massa lasciandolo lì dov'è. Il pc è un lenovo ideapad 110 acquistato qualche settimana fa a cui vorrei aumentare le prestazioni (Windows 10 home). Ho seguito diverse guide on line ma senza successo, creando già un pen drive di ripristino con lo strumento di windows media creation tool. Quindi vorrei chiedervi:
-è possibile "migrare" il sistema operativo installato su hdd verso ssd nella mia situazione o devo necessariamente cambiare l'hdd interno con l'ssd?
-Ho usato aomei backupper standard. Ho provato a clonare l'intero hard disk, facendo creare al programma le medesime partizioni di C: .Imposto il boot dalla ssd dal bios, ma parte sempre dall'hdd. Dovrei clonare solo il SO e quindi ripartizionare l'ssd?se sì, come?
-ho letto che è consigliabile un'installazione pulita invece di una migrazione. Con "pulita" si intende l'eliminazione di tutte le partizioni al momento della prima installazione di windows?
-dato che il pc è nuovo, non vorrei invalidare garanzie varie. L'attivazione di windows 10 rimarrà attiva anche nella nuova destinazione dato che ho creato un'unità di ripristino da un pc (il mio) con licenza valida?
Grazie in anticipo a chi mi volesse aiutare, chiedo scusa per la lunghezza e per qualche domanda ovvia, ma non ho grandi competenze informatiche ed ho preferito ragionare su specifiche domande per evitare di appesantire la discussione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nella tua situazione fai prima a scambiare posizione tra Hd e SSD. Probabilmente (ipotesi) la posizione predefinita di caricamento primario è sul connettore dell'HD e non su quello del lettore DVD adesso sostituito dall'SSD...
Per quanto riguarda l'attivazione di Windows essa diventa una licenza digitale collegata al tuo account microsoft quindi non dovrebbero esserci problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lars128

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Nella tua situazione fai prima a scambiare posizione tra Hd e SSD
Concordo e condivido.
Clona il contenuto del HDD sul SSD usando HDClone 6.0 o similare, scambiali di posto e risolvi il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: lars128

quizface

Utente Èlite
15,433
5,282
ti consiglio di togliere HDD e mettere SSD installare il sistema operativo da zero, ovviamente uguale a quello che hai adesso. Una volta che funziona tutto e Windows si e' attivato , metti HDD nel caddy e lo usi come storage. Avrai ancora Windows nel HDD da usare (se vorrai)
 
  • Mi piace
Reazioni: lars128

lars128

Nuovo Utente
7
0
Grazie per le risposte. In pratica non riesco manco ad installare Windows su ssd nel caddy. Ora ora ho provato a togliere con gparted da Ubuntu le partizioni che il programma mi aveva clonato dall'hdd, in modo da poter scegliere dall'installazione di Windows di creare una nuova partizione. Niente, l'installazione si è piantata così...
view

Quindi consigliate di:
-copiare il sistema operativo o tutto l'hard disk con un programma adatto a farlo (quello citato nel mio primo messaggio credo vada bene, no?)
-cambiare fisicamente le posizioni di hdd ed ssd
-eseguire un'installazione con la chiavetta e poi formattare l'hdd che si troverà sul caddy?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In pratica togli fisicamente il caddy con l'ssd e l'HD. Smonti l'ssd dal caddy e lo metti al posto dell'HD e fai un'installazione pulita di Windows dalla chiavetta creata col Media Creation Tool di Microsoft. Dopo l'installazione monti l'HD nel caddy e lo metti nello slot a lui dedicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: lars128

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili