Passaggio/installazione Windows 10 Su Ssd

Pubblicità

lars128

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi, apro questo thread per chiedervi un'informazione. Ho acquistato un ssd crucial mx 300 da 275 gb. Il mio obiettivo è trasferire il sistema operativo con le applicazioni sulla ssd montata su caddy per il lettore cd, ed usare l'hdd interno come memoria di massa lasciandolo lì dov'è. Il pc è un lenovo ideapad 110 acquistato qualche settimana fa a cui vorrei aumentare le prestazioni (Windows 10 home). Ho seguito diverse guide on line ma senza successo, creando già un pen drive di ripristino con lo strumento di windows media creation tool. Quindi vorrei chiedervi:
-è possibile "migrare" il sistema operativo installato su hdd verso ssd nella mia situazione o devo necessariamente cambiare l'hdd interno con l'ssd?
-Ho usato aomei backupper standard. Ho provato a clonare l'intero hard disk, facendo creare al programma le medesime partizioni di C: .Imposto il boot dalla ssd dal bios, ma parte sempre dall'hdd. Dovrei clonare solo il SO e quindi ripartizionare l'ssd?se sì, come?
-ho letto che è consigliabile un'installazione pulita invece di una migrazione. Con "pulita" si intende l'eliminazione di tutte le partizioni al momento della prima installazione di windows?
-dato che il pc è nuovo, non vorrei invalidare garanzie varie. L'attivazione di windows 10 rimarrà attiva anche nella nuova destinazione dato che ho creato un'unità di ripristino da un pc (il mio) con licenza valida?
Grazie in anticipo a chi mi volesse aiutare, chiedo scusa per la lunghezza e per qualche domanda ovvia, ma non ho grandi competenze informatiche ed ho preferito ragionare su specifiche domande per evitare di appesantire la discussione.
 
Nella tua situazione fai prima a scambiare posizione tra Hd e SSD. Probabilmente (ipotesi) la posizione predefinita di caricamento primario è sul connettore dell'HD e non su quello del lettore DVD adesso sostituito dall'SSD...
Per quanto riguarda l'attivazione di Windows essa diventa una licenza digitale collegata al tuo account microsoft quindi non dovrebbero esserci problemi.
 
Ultima modifica:
ti consiglio di togliere HDD e mettere SSD installare il sistema operativo da zero, ovviamente uguale a quello che hai adesso. Una volta che funziona tutto e Windows si e' attivato , metti HDD nel caddy e lo usi come storage. Avrai ancora Windows nel HDD da usare (se vorrai)
 
Grazie per le risposte. In pratica non riesco manco ad installare Windows su ssd nel caddy. Ora ora ho provato a togliere con gparted da Ubuntu le partizioni che il programma mi aveva clonato dall'hdd, in modo da poter scegliere dall'installazione di Windows di creare una nuova partizione. Niente, l'installazione si è piantata così...
view

Quindi consigliate di:
-copiare il sistema operativo o tutto l'hard disk con un programma adatto a farlo (quello citato nel mio primo messaggio credo vada bene, no?)
-cambiare fisicamente le posizioni di hdd ed ssd
-eseguire un'installazione con la chiavetta e poi formattare l'hdd che si troverà sul caddy?
 
In pratica togli fisicamente il caddy con l'ssd e l'HD. Smonti l'ssd dal caddy e lo metti al posto dell'HD e fai un'installazione pulita di Windows dalla chiavetta creata col Media Creation Tool di Microsoft. Dopo l'installazione monti l'HD nel caddy e lo metti nello slot a lui dedicato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top