DOMANDA Passaggio fttc a ftth

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Ciao,
intanto vorrei chiedere a chi ne sa come mai sul sito fibercop e sul sito Tim risulto coperto da ftth, mentre sugli altri siti no.

Io ho Fastweb fttc, ho parlato con un operatore e gli risulta che non è possibile fare il passaggio e di aspettare/richiamare tra 3 settimane circa.
Mi ha detto inoltre che il prezzo rimarrebbe lo stesso, che sono necessari 20-25 giorni lavorativi e che nel fare il passaggio cmq internet non verrebbe staccato e quindi non ci sarà un giorno senza internet, è vero?

Ma cambiare operatore cambia la qualità, la stabilità della linea o cambia solo l'assistenza?
Devo valutare il cambio di operatore?
Se cambiassi operatore invece rimarrei qualche giorno senza internet durante il passaggio?

Grazie
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
un mio parente ha fatto il cambio pur rimanendo sempre tim, ovviamente con la dovuta clausola dei tizi che ti vengono a casa a portare su l'ftth (perchè è un cavo diverso) e che fanno le loro cose col modem, non ha avuto interruzioni di internet siccome la linea tradizionale è rimasta attiva sino a quando non hanno "switchato" sulla ftth (fibra pura) l'internet quindi...

TUTTI gli operatori (tranne tim) per la fibra ottica si attaccano a openfiber, quindi credo cambi solo l'assistenza e, ovviamente, il modem.
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Grazie.
Da quello che ho capito, risulta attivabile solo con Tim perché al momento solo Tim ha deciso di commercializzare la ftth al mio civico.

Al momento l'offerta migliore mi sembra iliad, quindi io aspetterei iliad.
Sapete come sta andando la fibra iliad?
Poi boh sul sito loro c'è una cosa strana che non mi torna. Dove si può verificare la copertura, da mesi e mesi, prima anche che installassero il dispositivo fibercop, è presente la mia via ma non posso selezionare il mio civico. Se seleziono però uno dei civici vicini...dice che quel civico non è raggiunto dalla fibra.
Allora perché quel civico è presente nella lista e il mio no?

Qualcuno mi aveva suggerito di chiamare iliad per verificare la copertura al telefono perché il sito non è aggiornato, ha senso?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io che abito a modena, riesco a verificare il mio numero civico... poi io non sono ancora coperto (ahimè)
ps ora che ci guardo, non è presente la via dove abitano i miei nonni XD
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io ho la fibra di Iliad a Padova ed è assurda!
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: leonardo6e56

jospom

Nuovo Utente
10
0

jospom

Nuovo Utente
10
0
ONT esterno e fritz 7590 o 5530
Butta Tplink
Sintetico! La richiesta ONT esterno , la devo fare da subito al momento della richiesta online all'operatore? Perche' dovrei mettere un ONT se Fritz ne possiede uno di proprio? che vantaggio avrei a mettere un dispositivo esterno ? non conviene a questo punto prendere il modem di TIM?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
L'SFP compatibile con i Fritzbox non è poi compatibile con la maggior parte degli OLT nei PCN fibra in Italia, quindi quasi certamente non funzionerebbe. Per questo ti conviene andare con ONT esterno
Richiedi, in fase di attivazione, che ti vnga fornito ONT esterno perché vuoi mettere router di proprietà tua.
Se invece vuoi andare con router tim (in ftth non esiste modem) hai un dispositivo già pronto e configurato, ma un po' meno valido dei prodotti Fritz
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

jospom

Nuovo Utente
10
0
quando scrivono :"Opzione subordinata alla presenza del Modem TIM. La mancata certificazione del WiFi, per qualsiasi causa, comporterà la mancata attivazione dell’offerta e il relativo contratto si intenderà automaticamente risolto. " cosa intendono?
Se decido per l'ONT esterno loro non si ritengono responsabili di eventuale mal funzionamento del WiFi? Qualora volessi dopo i due anni di abbonamento passare ad altro operatore , la scatola ONT dovrei restituirla , oppure rimane a me? Che voi sappiate ( per esperienza )ha costi aggiuntivi , oltre i 19,90€ all'installazione?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Semplicemente, TIM si toglie ogni responsabilità, in caso di router di tua proprietà, per ogni rogna sulla rete interna, per il resto devono effettuare un test di navigazione via wifi con lo smartphone del tecnico che viene a installarti terminatore e ONT, per cui dovresti configurare il router almeno per la navigazione mentre l'installatore è preesnte, nel caso di fritzbox sono 4 click...
 

jospom

Nuovo Utente
10
0
quindi il miglior dispositivo è il fritz ed essendo un FTTH è sufficiente il 5530, non è necessario il 7590. Il netgear no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili