DOMANDA Passaggio FFTC TIM 100 vs FTTC FASTWEB 200: Alcune domande.....

gianlulen80

Nuovo Utente
15
1
Ciao a tutti,
Attualmente allacciato a TIM FTTC da 100Mbit con numerazione voip. Stavo valutando passsaggio a FASTWEB sempre FTTC ma 200mBIT con mantenimento del numero telefonico (non tanto perchè mi serve quel numero ma perchè mi sembra sia piu semplice il passaggio con il codice di migrazione).
Ecco alcune domande che spero mi sappiate rispondere:

1) Il passaggio da TIM a Fastweb è totalmente trasparente ? Nel senso viene gestito da centrale/cabinet oppure deve venire tecnico a casa?
2) Fastweb rilascia ancora senza costi aggiuntivi IP Pubblico (su richiesta) ai fini di VPN verso casa?
3) Posso continuare ad usare il mio Fritz 7590 che supporta il profilo 35b?

Grazie in anticipo per i vostri feedback su uno o p'ù punti.

Grazie
Gianluca
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Riesci a postare i tuoi valori di attenuazione e margine di rumore che hai con tim? Fastweb si ti rilascia un ip pubblico senza costi e puoi continuare ad utilizzare il Fritzbox 7590 senza nessun problema.
 

gianlulen80

Nuovo Utente
15
1
Riesci a postare i tuoi valori di attenuazione e margine di rumore che hai con tim? Fastweb si ti rilascia un ip pubblico senza costi e puoi continuare ad utilizzare il Fritzbox 7590 senza nessun problema.

Eccoli:
Velocità attuale: 70899/20639
Attenuazione: 17/22
Margine: 6/6
Inp: 53/60
Profilo: 17a

Come la vedi?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Dai valori dovresti essere a circa 400 metri dal cabinet quindi non penso che con il passaggio a Fastweb noteresti differenze. Ovviamente visto che Tim ha il monopolio del rame io ti consiglierei di rimanere con Tim visto che in caso di guasto o problemi escono i tecnici tim anche se hai Fastweb. Sembra strano che Tim non offra la 200 mega sei sicuro? Fastweb forse la offre perché ha i suoi apparati quindi sei in Vula non noteresti differenze, invece se sei in SLU la ti consiglio di evitarla proprio potresti avere problemi di saturazione soprattutto alla sera.
Post unito automaticamente:

Dovresti essere sotto rete Fastweb quindi in VULA e non dovresti notare differenze rispetto alla linea attualmente magari un piccolo aumento di velocità attorno agli 80/90 mega ma nulla di più.
 
Ultima modifica:

gianlulen80

Nuovo Utente
15
1
Come distanza sono a circa 300m. Il pallino del passaggio mi è nato oggi quando ho visto che il mio vicino con fastweb con profilo 35b era connesso a 146/34Mbit .....
Tim niente 200... verificato sia su loro portale che via twitter con operatore. Magari non hanno DSLAM aggiornato??
Banalmente già con passaggio da 17a vs 35b non guadagno?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Riesci a chiedere al tuo vicino i suoi valori di linea? Quindi margine di rumore attenuazione e portante? Tim si vede che ha ancora i vecchi onu a 48 porte che non supportano la 200 mega. Il modem della Tim è collegato alla prima presa di casa?
 

gianlulen80

Nuovo Utente
15
1
Riesci a chiedere al tuo vicino i suoi valori di linea? Quindi margine di rumore attenuazione e portante? Tim si vede che ha ancora i vecchi onu a 48 porte che non supportano la 200 mega. Il modem della Tim è collegato alla prima presa di casa?

Portante era a 146/34Mbit..altri valori li chiedo. Si si modem connesso a prima ed unica presa...
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Potrebbe essere che attualmente la linea 35b sia meno diffusa rispetto a quella 17b. Quindi se dici che il tuo vicino è collegato allo stesso tuo cabinet e riesci a raggiungere questa portante fai il passaggio senza nessun problema. Il Fritzbox 7590 l’hai comprato tu o è quello che ti da la Tim? Da quello che so Fastweb dovrebbe ancora dare il suo modem ma puoi cambiarlo senza alcun tipo di problema con il 7590.
 

gianlulen80

Nuovo Utente
15
1
Potrebbe essere che attualmente la linea 35b sia meno diffusa rispetto a quella 17b. Quindi se dici che il tuo vicino è collegato allo stesso tuo cabinet e riesci a raggiungere questa portante fai il passaggio senza nessun problema. Il Fritzbox 7590 l’hai comprato tu o è quello che ti da la Tim? Da quello che so Fastweb dovrebbe ancora dare il suo modem ma puoi cambiarlo senza alcun tipo di problema con il 7590.

Non ho idea se è lo stesso cabinet.....
Ci sono almeno 3 se non 4 cabinet una di fianco all'altro... pero fammi dire la distanza è sempre quella... fritz mio.

Che tu sappia mi lasciano al buio qualche gg oppure il passaggio è contestuale? Il fastgate me lo mandano via corriere prima?
Ip pubblico come si chiede?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ti lasciano senza connessione al massimo un’ora. Si il Fastgate te lo mandano tramite corriere e solitamente il tecnico non viene neanche a casa tu. Almeno a diversi miei amici che sono passati da tim in adsl a Fastweb in fttc il tecnico non l’hanno neanche visto sono stati solo avvertiti telefonicamente che stavano facendo il passaggio in armadio e quindi la connessione non ci sarebbe stato per massimo un’ora. Per richiedere l’ip pubblico è sufficiente fare richiesta al bot di Fastweb, non mi ricordo se tramite Facebook o tramite l’area personale. Inoltre se vuoi cambiare il modem dovrai registrare l’indirizzo Mac del nuovo modem all’interno dell’area personale.
 

gianlulen80

Nuovo Utente
15
1
Ti lasciano senza connessione al massimo un’ora. Si il Fastgate te lo mandano tramite corriere e solitamente il tecnico non viene neanche a casa tu. Almeno a diversi miei amici che sono passati da tim in adsl a Fastweb in fttc il tecnico non l’hanno neanche visto sono stati solo avvertiti telefonicamente che stavano facendo il passaggio in armadio e quindi la connessione non ci sarebbe stato per massimo un’ora. Per richiedere l’ip pubblico è sufficiente fare richiesta al bot di Fastweb, non mi ricordo se tramite Facebook o tramite l’area personale. Inoltre se vuoi cambiare il modem dovrai registrare l’indirizzo Mac del nuovo modem all’interno dell’area personale.
Grazie mille per ora. Gentilissimo.
Post unito automaticamente:

Secondo te meglio attivare tramite 146 o portale internet o uguale?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nick1997

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!