DOMANDA Passaggio da Windows 10 32 bit a 64 bit

ASSOsamu

Nuovo Utente
7
0
Salve ragazzi, avendo un processore che supporta i 64 bit e un quantitativo di RAM necessario al passaggio(8gb) vorrei creare un istallazione pulita di windows 10 x64.Ora stavo pensando che avendo molti programmi e dati importanti (lavoro con il pc) mi chiedevo se creando un immagine di sistema che attualmente gira a 32 bit su hdd esterno e di seguito creare un'istallazione pulita di windows 10 a 64 bit e ripristinare l' immagine di sistema, quest'ultima mi riporti il pc con sistema operativo a 32 bit quindi senza concretizzare il passaggio? oppure avete altre opzioni da suggerirmi? Avrei pensato anche al backup però ho paura di perdere le configurazioni di windows,programmi e contenuti tenuti sul desktop. Un ultima cosa suggerimenti su tolls o software per agevolare il tutto sono ben accetti. Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi, avendo un processore che supporta i 64 bit e un quantitativo di RAM necessario al passaggio(8gb) vorrei creare un istallazione pulita di windows 10 x64.Ora stavo pensando che avendo molti programmi e dati importanti (lavoro con il pc) mi chiedevo se creando un immagine di sistema che attualmente gira a 32 bit su hdd esterno e di seguito creare un'istallazione pulita di windows 10 a 64 bit e ripristinare l' immagine di sistema, quest'ultima mi riporti il pc con sistema operativo a 32 bit quindi senza concretizzare il passaggio? oppure avete altre opzioni da suggerirmi? Avrei pensato anche al backup però ho paura di perdere le configurazioni di windows,programmi e contenuti tenuti sul desktop. Un ultima cosa suggerimenti su tolls o software per agevolare il tutto sono ben accetti. Grazie

Ciao :)

Nel tuo caso non è proprio possibile ripristinare l' immagine del sistema operativo a 32 bit dato che l' architettura a 64 bit è completamente diversa da quella 32 bit e poi utilizza registri diversi del processore.
Sui sistemi operativi a 64 bit i programmi, driver etc.. a 16 bit non sono compatibili.

I programmi li devi per forza reinstallare. Se uno dei programmi anche la versione a 64 bit allora ti consiglio di installare la versione a 64 bit e non quella a 32 bit.

Puoi fare il backup dei file e delle cartelle, dei preferiti e delle impostazioni dei vari programmi.
 

ASSOsamu

Nuovo Utente
7
0
Ciao grazie della risposta, mi potresti consigliare come fare a salvare tutto tranne il sitema operativo attuale quali cartelle devo escludere dal percorso dove ho salvato lo stesso? e un ultima cosa ho sempre aggiornato i driver fino ad oggi credi che possa avere problemi di compatibilità nel passaggio da 32 a 64?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao grazie della risposta, mi potresti consigliare come fare a salvare tutto tranne il sitema operativo attuale quali cartelle devo escludere dal percorso dove ho salvato lo stesso?

Puoi salvare i tuoi dati (foto, video, documenti personali) che sono nella cartella Users/TuoUtente. Tutto il resto (drivers a 64 bit, files di sistema) finisce nell'inferno dei dannati, dopo la formattazione.

e un ultima cosa ho sempre aggiornato i driver fino ad oggi credi che possa avere problemi di compatibilità nel passaggio da 32 a 64?
Non ho capito. I driver che installerai in seguito devono essere a 64 bit. E continuerai ad aggiornarli a 64bit.
 

ASSOsamu

Nuovo Utente
7
0
no dicevo i driver di schede di rete, schede video ecc, non avendoli a 64 bit credi che mi possano creare problemi come ad esempio non riuscire ad entrare su internet?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
no dicevo i driver di schede di rete, schede video ecc, non avendoli a 64 bit credi che mi possano creare problemi come ad esempio non riuscire ad entrare su internet?
non li puoi usare i driver a 32 bit su un S.O. a 64 bit
 

Deuced

Utente Attivo
143
20
no dicevo i driver di schede di rete, schede video ecc, non avendoli a 64 bit credi che mi possano creare problemi come ad esempio non riuscire ad entrare su internet?


Se non trovi i drivers a 64 bit sul sito del produttore del pc/componenti ti sconsiglio il passaggio, magari una volta installato il sistema a 64bit windows update li trova comunque (m'è capitato) ma potrebbe anche non trovare nulla e saresti costretto a riformattare
 

ASSOsamu

Nuovo Utente
7
0
ok ringrazio tutti per la disponibilità , avrei un ultimo dubbio ho un ssd di dimensioni esigue (12,7 gb) ho pensato di salvare solo il nuovo sistema operativo e tutto il resto programmi e file vari sul un altro HDD di 2 TB lo stesso usato fino ad oggi per il SO e i vari file e documenti,credete che ci guadagno in termini di prestazioni?
 

simone80

Utente Attivo
156
12
CPU
intel core duo 2 6300
Scheda Madre
gigabite GA-945PL-S3P
HDD
500 gbt
RAM
2x1Gb ddr2800 kingstone
GPU
nvidia 7300 le in arrivo ATI5770
Audio
integrata
Monitor
acer AL1916
PSU
450W
Case
Cooler Master elite
OS
WXP
ok ringrazio tutti per la disponibilità , avrei un ultimo dubbio ho un ssd di dimensioni esigue (12,7 gb) ho pensato di salvare solo il nuovo sistema operativo e tutto il resto programmi e file vari sul un altro HDD di 2 TB lo stesso usato fino ad oggi per il SO e i vari file e documenti,credete che ci guadagno in termini di prestazioni?

Certo....più veloce ssd


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Deuced

Utente Attivo
143
20
ok ringrazio tutti per la disponibilità , avrei un ultimo dubbio ho un ssd di dimensioni esigue (12,7 gb) ho pensato di salvare solo il nuovo sistema operativo e tutto il resto programmi e file vari sul un altro HDD di 2 TB lo stesso usato fino ad oggi per il SO e i vari file e documenti,credete che ci guadagno in termini di prestazioni?


12,7, hai scritto bene? Win 10 x64 necessita di almeno 20 Gb liberi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili