DOMANDA Passaggio da Wind a Fastweb: un mese senza linea?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Saluti a tutti.
Pochi giorni fa (24 ottobre) abbiamo chiesto il passaggio da wind a fastweb. Tutto molto bello, fastweb ci garantisce la fibra entro 6 mesi, quindi stica**i .

Oggi chiama la wind facendomi la controfferta per evitare che me ne vada, non mi interessa PERO' mi dice una cosa carina: la migrazione è fissata per il 2 novembre.
Penso... cavolo, velocissima. Ma ho un dubbio, allora chiamo Fastweb e chiedo delucidazioni. Dopo essere stato sballottato da una slava a un romanaccio (preferivo la slava però), vengo a sapere che per via della legge Bersani ecc. Fastweb non può fare il cambio prima del 20-22 novembre, e che a quell'operatore sembrava strano che mi avessero detto come data della migrazione il 2 novembre.

Il dubbio è: rimarrò senza adsl e linea dal 2 al 22 novembre?
 
U

Utente 137607

Ospite
Saluti a tutti.
Pochi giorni fa (24 ottobre) abbiamo chiesto il passaggio da wind a fastweb. Tutto molto bello, fastweb ci garantisce la fibra entro 6 mesi, quindi stica**i .

Oggi chiama la wind facendomi la controfferta per evitare che me ne vada, non mi interessa PERO' mi dice una cosa carina: la migrazione è fissata per il 2 novembre.
Penso... cavolo, velocissima. Ma ho un dubbio, allora chiamo Fastweb e chiedo delucidazioni. Dopo essere stato sballottato da una slava a un romanaccio (preferivo la slava però), vengo a sapere che per via della legge Bersani ecc. Fastweb non può fare il cambio prima del 20-22 novembre, e che a quell'operatore sembrava strano che mi avessero detto come data della migrazione il 2 novembre.

Il dubbio è: rimarrò senza adsl e linea dal 2 al 22 novembre?

Presumo che continuerai ad usare Wind fino a pochi giorni prima e poi ti passano a Fastweb , per quello che riguarda la fibra prova ad informarti se si tratta di FTTH o FTTS
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Presumo che continuerai ad usare Wind fino a pochi giorni prima e poi ti passano a Fastweb , per quello che riguarda la fibra prova ad informarti se si tratta di FTTH o FTTS

FTTS, già lo so, purtroppo. Ma in ogni caso con Wind non si andava a più di 9 meg (nonostante la 20, e vabbè) e anzi domenica sono stato declassato ufficialmente alla 8 mega senza motivo, ma sono cose che riguardano Wind e vedrò con loro, se necessario.

Mi preme di più la differenza di date, da 2 novembre a 22 novembre. Per la Wind la migrazione avverrà il 2 novembre, per Fastweb il 22.

20 giorni di.. mistero?

- - - Updated - - -

Aggiornamento: mi ha chiamato la Wind (avevo un accordo per risentire l'ufficio disdette e dare la mia risposta definitiva), e mi hanno comunque confermato che il giorno 2 novembre loro rilasceranno la linea, ossia dal 2 novembre Fastweb ha l'autorizzazione di fare la migrazione, ma la signorina mi ha anche detto che non è escluso che ci siano dei disservizi della linea che possono durare fino a 15 giorni.

La cosa a questo punto mi fa un po' innervosire. Ci sono esperienze vostre in merito?
 
U

Utente 137607

Ospite
FTTS, già lo so, purtroppo. Ma in ogni caso con Wind non si andava a più di 9 meg (nonostante la 20, e vabbè) e anzi domenica sono stato declassato ufficialmente alla 8 mega senza motivo, ma sono cose che riguardano Wind e vedrò con loro, se necessario.

Mi preme di più la differenza di date, da 2 novembre a 22 novembre. Per la Wind la migrazione avverrà il 2 novembre, per Fastweb il 22.

20 giorni di.. mistero?

- - - Updated - - -

Aggiornamento: mi ha chiamato la Wind (avevo un accordo per risentire l'ufficio disdette e dare la mia risposta definitiva), e mi hanno comunque confermato che il giorno 2 novembre loro rilasceranno la linea, ossia dal 2 novembre Fastweb ha l'autorizzazione di fare la migrazione, ma la signorina mi ha anche detto che non è escluso che ci siano dei disservizi della linea che possono durare fino a 15 giorni.

La cosa a questo punto mi fa un po' innervosire. Ci sono esperienze vostre in merito?

Il fatto che avendo una 20mega non vai a più di 9mega mi fa pensare che sei abbastanza lontano dalla centrale , non vorrei che sei anche troppo lontano dall armadio ripartilinea dove Fastweb ha le sue dslam perché se cosi fosse rischi di fare un salto dalla padella alla brace senza avere speranza alcuna !!
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Il fatto che avendo una 20mega non vai a più di 9mega mi fa pensare che sei abbastanza lontano dalla centrale , non vorrei che sei anche troppo lontano dall armadio ripartilinea dove Fastweb ha le sue dslam perché se cosi fosse rischi di fare un salto dalla padella alla brace senza avere speranza alcuna !!

??? Vdsl non è adsl, sempre di dsl si tratta ma utilizzano modulazioni completamente diverse. Generalmente tutti stanno a max 500 m dall'armadio, distanza alla quale comunque si hanno buonissime velocità.
Se vai su hwupgrade e ti leggi tutto il td su vdsl fastweb, scoprirai che la più schifosa linea di tutto il td (256 pagine) va a 40mbit (con opzione ultrafibra attiva) e 10mbit di upload.. fai un po' te... a questo punto ben venga la brace.
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
VDSL? Non penso di avere una VDSL :)

Non sto molto lontano dalla centrale, so però che l'impianto telefonico del condominio dove vivo è un po' antiquato, occorrerebbero dei lavori di aggiornamento ma non hanno intenzione di farli.
Ben vengano i 12-13 mega, in attesa della fibra.

Comunque un po' risolto, cioè, ho parlato sia con Wind che con Fastweb, alla fine la Wind garantirà al 99% il servizio fino al momento fisico della migrazione, poichè noi pagheremo la Wind fino a quel giorno, ergo non gli conviene perdere 20 giorni di abbonamento.
Poi... chi vivrà, vedrà.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
VDSL? Non penso di avere una VDSL :)

Si, con fastweb sarai in VDSL.
FTTS è acronimo di Fiber To The Street, ovvero Fibra fino al cabinet di strada. Dal cabinet in strada fino a casa tua la tratta rimane quella vecchia in rame - la fibra in casa non arriva. Proprio per questo motivo viene implementata la tecnologia Vdsl, che non è altro che una adsl molto "potenziata", che usa uno spettro di frequenze maggiore, permettendo così velocità di trasmissione molto più elevate; ma sempre di tecnologia DSL si tratta (infatti ne eredita tutti i suoi limiti)

;)
 
Ultima modifica:

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Si, con fastweb sarai in VDSL.
FTTS è acronimo di Fiber To The Street, ovvero Fibra fino al cabinet di strada. Dal cabinet in strada fino a casa tua la tratta rimane quella vecchia in rame - la fibra in casa non arriva. Proprio per questo motivo viene implementata la tecnologia Vdsl, che non è altro che una adsl molto "potenziata", che usa uno spettro di frequenze maggiore, permettendo così velocità di trasmissione molto più elevate; ma sempre di tecnologia DSL si tratta (infatti ne eredita tutti i suoi limiti);)

Sapevo del FTTS, ma non sapevo la faccenda del VDSL. Ero già sicuro comunque che in quei casi avrei avuto una connessione più veloce sicuramente dei canonici 10-12 mega attuali (su 20 teorici), di certo ben più veloce.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Sapevo del FTTS, ma non sapevo la faccenda del VDSL. Ero già sicuro comunque che in quei casi avrei avuto una connessione più veloce sicuramente dei canonici 10-12 mega attuali (su 20 teorici), di certo ben più veloce.

Su questo puoi stare certo, infatti il mio post era riferito più che altro all'intervento di Andrea786.
Sicuramente andrai mooolto più veloce rispetto ad ora.
Mi raccomando, in fase di passaggio richiedi anche l'opzione "Fibra100", che con 5€/mese in più (primo anno gratis) ti da la possibilità di navigare FINO a 100mbit, se non la richiedi il profilo base sara 20/10.

Se ti leggi un po' di pagine su hwupgrade forum vedrai che più o meno tutti riescono ad avere sui 70 mbit in down e 10 in up.

;)
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Ancora la fibra non è attiva in zona ma stanno facendo i lavori, e sul contratto hanno scritto che il passaggio alla fibra avverrà entro 6 mesi garantiti. Poi in quel momento richiederò i 100 mega.

Al momento, purtroppo, avrò una "semplice" ADSL Fastweb 20 mega.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!