DOMANDA Passaggio da Tiscali a Fastweb: costi e procedure

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Ciao a tutti :)
Mi sono stufato di Tiscali ADSL che è una vera e propria chiavica. Disconnessioni frequenti e velocità basse (3 mega in down) mi hanno stufato e, siccome un mio amico ha messo la 100 mega di Fastweb, ci sto facendo un pensierino anch'io (anche se basterebbe una 20 mega sempre in fibra).
Avevo intenzione di attivare Joy perchè il telefono non mi serve (ormai esiste solo per Telecom che vuole sempre affibbiarti qualcosa) e mi è venuto un dubbio.


  1. Leggendo questa pagina ho appreso dei costi (alti) di disattivazione del servizio (attivato nell'ottobre 2012) e mi sono subito documentato: ho trovato questa pagina dove un avvocato rispondeva. Se ho capito bene tutti gli eventuali costi (a parte quelli del telefono vero e proprio e dell'ADSL) che mi dovessero venire addebitati (come riportato nella pagina di cui sopra) non sarebbero "leciti" per via della legge Bersani sulle telecomunicazioni e quindi posso anche non pagarli. E' giusto? Se ho capito male, qualcuno può spiegarmelo? Mi piacerebbe sentire anche qualche esperienza in prima persona in modo da farmi un'idea completa.
  2. Quando attiverò Fastweb, verranno dei tecnici a casa. Ma per fare cosa? Che cosa dovranno montare? Il router con la presa RJ11 che ho (TP-LINK TD-W8960N v3) è compatibile o me ne danno uno loro? Se si, qual'è di preciso?

Spero possiate soddisfare le mie curiosità. Grazie in anticipo!
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Ciao,
io un anno e mezzo fa son passato da tiscali a fastweb e mi son pentito più dei miei peccati. Tant'è che adesso, nonostante debba pagare i costi di disattivazione(rescissione contratto prima dei 24 mesi), passo ad infostrada. Per quanto riguarda i costi di disattivazione, a me tiscali li aveva chiesti nonostante fossi stato con loro circa 5 anni e quindi ben oltre il vincolo contrattuale...ancora li sta aspettando.
Hai capito bene, salvo vincoli contrattuali(vedi mio caso), i costi di disattivazione sono illegittimi, ma, per stare sicuro, dovresti capire se il tuo contratto ti vincola per 12 o 24 mesi. Capito questo sai come comportarti se ti verranno richiesti tali costi(e fidati lo faranno a prescindere).
Quando attivai fastweb, essendo solo adsl, non venne nessuno a casa(e dall'esperienza maturata con l'assistenza tecnica credo che nessuno mai verrebbe)per la fibra non ti so dire. Il modem te lo danno loro, quale dipende da non so cosa(c'è una lista dei loro modem); per l'adsl hanno una lista di compatibilità(chiama il loro call center e dagli i dati del tuo..sempre per adsl parlo). A me hanno dato un technicolor tg582n..bah.. Per la fibra non ti saprei dire..
 

gianluca212

Nuovo Utente
95
11
CPU
AMD Phenom II x4 965 @3900mhz
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Crucial RealSSD 128gb + WD Green 1tb
RAM
Corsair XMS3, 2x4gb, @1600mhz
GPU
MSI HD7850, 1gb, OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W1943SS
PSU
XFX Pro450w, 450watt
Case
Thermaltake Level 10 GTS
OS
Windows 7 Home Edition x64
Mi spiace per la tua esperienza negativa, ma quando ci sta di mezzo la vecchia ADSL (con impianti di 50 ani) si va sempre a tentoni. Un amico aveva Infostrada e andava a 3 mega scarsi. Ha messo l'Ultrafibra (100mega) di Fastweb e va a 89 mega con un ping ridicolo. La posa della fibra l'hanno fatta meno di 6 mesi fa, tutto nuovo! Quindi sono convinto che andrà bene (anche perchè hanno montato un armadio a 100 metri da casa mia).
Per i costi di disattivazione leggo sempre più spesso che non bisogna pagarli perchè sono illegittimi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!