DOMANDA PASSAGGIO DA TELECOM A FASTWEB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

piacentero

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, spiego brevemente la mia situazione.
Mi sono trovato piuttosto bene con Telecom fino ad ora, ma l'ennesimo arrivo di una bolletta super salata mi ha fatto cambiare idea.
Attualmente ho la seguente offerta:
Tutto senza limiti (ADSL 20 Mega illimitato e chiamate verso fissi illimitate).
Nel dettaglio dei costi bimestrale risultano i seguenti:
- Tutto senza limiti 94,57 € (iva incl)
- Opzione SUperinternet Plus 10,08 € (iva incl)
- Opzione Internet Play 6,05 € (iva incl)
- Chi è 4,01 € (iva incl)
- Autodisabilitazione 4,42 € (iva incl)
- Chiamate verso cellulari ed internazionali 62,65 € (iva incl)

Il tutto per una modica cifra di 185,78 € BIMESTRALE!!!
Ora anche escludendo le chiamate verso cellulari ed internazionali che sarebbe meglio evitassi, la bolletta sarebbe comunque molto elevata (intorno ai 120 € bimestrali).

Ieri pomeriggio vengo a scoprire dell'ultima offerta della Fastweb: SuperJet.
Essendo io già cliente Sky posso usufruire dell'offerta che prevede l'aggiunta di 20 € mensili sulla bolletta di Sky per avere:
- Internet con opzione UltraFibra (FTTS) con velocità fino a 100 MBit/s in DL e 10 MBis/s in UL (ho già verificato la copertura da solo e anche presso un centro fastweb! )
- Tutte le chiamate verso rete fissa nazionale gratuite e senza scatto alla risposta.
- 60 minuti di chiamate al mese incluse verso tutti i cellulari senza scatto alla risposta.
- Chiamate illimitate gratuite verso i cellulari FASTWEB associati al tuo abbonamento.
- Servizi Chi chiama e Avviso di chiamata inclusi.
- L'applicazione gratuita MyVOICE Home che ti permette di trasformare il tuo cellulare in un cordless.
- Nessun canone Telecom Italia.

Dopo 12 mesi i 20 € mensili diventeranno 40 €, il che vuol dire che bimestralmente andrei a pagare 80 € (iva inclusa) che è un bel risparmio rispetto ad ora, inoltre avrei una connessione a Fibra Ottica...!

Le mie domande a voi del forum sono le seguenti:
1) Dovrei fare prima la richiesta di abbonamento a Fastweb o la disdetta Telecom? (Non vorrei rimanere senza linea adsl o telefono nei giorni che ci vorranno per l'attivazione)
2) Mi toccherà pagare qualche penale per la chiusura del contratto Telecom?
3) Quando sarà attivo, Fastweb viaggerà su un altro doppino oppure dalla cabina della fastweb allacceranno il mio doppino a questa cabina ?(Togliendo l'allaccio con la cabina telecom)

Vi ringrazio per l'attenzione, saluti! :)
 

Alakbar

Nuovo Utente
94
1
CPU
Intel SandyBridge I5 2500k
Scheda Madre
Asus P8P67 rev 3.0
HDD
Kingston 240GB SSDNOW KC300 SATA3 7MM W
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
ATI Radeon HD 6800
Monitor
Tv lg 32" + samsung 22"
OS
Windows/Ubuntu
Di sicuro a livello economico ci risparmi molto, soprattutto perchè hai sky.
Per passare a fastweb, basta che contatti i loro operatori e avvii tutte le pratiche, dando tutti i dati ed il codice di migrazione fornito da telecom. Per il resto ci pensano loro, se sei con telecom da più di 2 anni non pagherai nulla.

In teoria potresti rimanere senza internet e telefono il tempo dell'installazione del gateway di fastweb.

Gli speed test attuali con telecom come vanno?
I valori SNR e attuenazioni come sono? ( Li vedi dal router)

Inoltre essendo in FTTS forse, e sottolineo forse non avrai 100 Mb/s e 10Mb/s questo perchè con la FTTS hai si la fibra ottica, ma gli ultimi 250 metri di linea fino a casa tua saranno cmq sul doppino in rame.
Ma su questo non sono sicurissimi, anche perchè sul sito di fastweb dicono che anche con la FTTS puoi andare a quella velocità, previa verifica tecnica.
 
U

Utente 137607

Ospite
Di sicuro a livello economico ci risparmi molto, soprattutto perchè hai sky.
Per passare a fastweb, basta che contatti i loro operatori e avvii tutte le pratiche, dando tutti i dati ed il codice di migrazione fornito da telecom. Per il resto ci pensano loro, se sei con telecom da più di 2 anni non pagherai nulla.

In teoria potresti rimanere senza internet e telefono il tempo dell'installazione del gateway di fastweb.

Gli speed test attuali con telecom come vanno?
I valori SNR e attuenazioni come sono? ( Li vedi dal router)

Inoltre essendo in FTTS forse, e sottolineo forse non avrai 100 Mb/s e 10Mb/s questo perchè con la FTTS hai si la fibra ottica, ma gli ultimi 250 metri di linea fino a casa tua saranno cmq sul doppino in rame.
Ma su questo non sono sicurissimi, anche perchè sul sito di fastweb dicono che anche con la FTTS puoi andare a quella velocità, previa verifica tecnica.

purtroppo invece anche se sei con Telecom da più di 2 anni ti tocca sempre pagare 38€ di penale , io prima di passare a Infostrada ero in Telecom per più di 30 anni e mi hanno detto che la penale la devo comunque pagare !!
 

Alakbar

Nuovo Utente
94
1
CPU
Intel SandyBridge I5 2500k
Scheda Madre
Asus P8P67 rev 3.0
HDD
Kingston 240GB SSDNOW KC300 SATA3 7MM W
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
ATI Radeon HD 6800
Monitor
Tv lg 32" + samsung 22"
OS
Windows/Ubuntu
Non capisco, ora sto passando da fastweb a telecom e non mi fanno pagare nulla. Quella di telecom ha detto che per legge non devo pagare la penale.....
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Non capisco, ora sto passando da fastweb a telecom e non mi fanno pagare nulla. Quella di telecom ha detto che per legge non devo pagare la penale.....

Non si chiama più penale ma '' costo di disattivazione del servizio''.Tranquillo che una volta in fastweb ti verrà la lettera della telecom che vogliono 35 euro.
 

piacentero

Nuovo Utente
7
0
Ringrazio per le risposte. Allora sono Telecom da 12 anni, spero di non dover pagare nulla viste le bollette degli ultimi tempi tra l'altro... xD
Per quanto riguarda speed test, in DL faccio attualmente 12.5 Mbps e in UL 0.87 Mbps.
Questi invece sono i valori del router:
Vendor:LINKSYS
ModelName:X3000
Firmware Version:v1.0.05 build 002 Feb 21,2013
Boot Version:v0.04
CodePattern:3000
Country:EU
Language:IT

-----2.4G Wireless Settings-----
RF Status:enabled
RF Firmware Version:5.60.120.11.cpe4.06L02.8
RF Domain:channel (1-13)
RF Channel:0
RF SSID:TELEMACO

-----Dynamic Information-----
RF Guest Mac Address:62:fc:11:e8:af:52
RF2G Mac Address:98:FC:11:E8:AF:51
LAN Mac Address:98:fc:11:e8:af:52
WAN Mac Address:98:fc:11:e8:af:50
Hardware Version:01
Device Serial No:01410J07201503
GUID:J14107201503

-----DSL Information-----
DSL Driver Version:A2pD035a.d23f
DSL VPI/VCI:8/35
DSL Status:Up
DSL Mode:ADSL_2plus
DSL UpStream Rate (Kbps):1009
DSL DownStream Rate (Kbps):12891

Down Up
DSL Noise Margin (0.1 dB): 121 127
DSL Attenuation (0.1 dB): 245 155
DSL Transmit Power (0.1 dB): 190 123

-----SysInfo Log-----

Già sono al corrente che essendo FTTS, dalla cabina al doppino avrò la linea in rame. Ma in ogni caso ne varrà la pena visto che non penso che avrò una velocità inferiore alla mia attuale! (La cabina fastweb è a 40 metri da casa mia, sono al piano terra di un condominio tra l'altro)
 

Alakbar

Nuovo Utente
94
1
CPU
Intel SandyBridge I5 2500k
Scheda Madre
Asus P8P67 rev 3.0
HDD
Kingston 240GB SSDNOW KC300 SATA3 7MM W
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600MHz
GPU
ATI Radeon HD 6800
Monitor
Tv lg 32" + samsung 22"
OS
Windows/Ubuntu
Già sono al corrente che essendo FTTS, dalla cabina al doppino avrò la linea in rame. Ma in ogni caso ne varrà la pena visto che non penso che avrò una velocità inferiore alla mia attuale! (La cabina fastweb è a 40 metri da casa mia, sono al piano terra di un condominio tra l'altro)

Invidia xD
 
U

Utente 137607

Ospite
Ringrazio per le risposte. Allora sono Telecom da 12 anni, spero di non dover pagare nulla viste le bollette degli ultimi tempi tra l'altro... xD

invece anche noi ci tocca pagare le spese di distacco di 35€ purtroppo ( hanno sostanzialmente cambiato il nome ) che poi non pagherai nulla perché l hai gia pagate perché nell ultima bolletta ti hanno addebitato come tutti il canone della linea telefonica in anticipo che guarda caso è uguale alle spese di distacco
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
credo che attivando un offerta come tim smart oppure prima di tutto togliendo la 20 mega che vedo inutile sulla tua linea , puoi metterci una dieci che sicuro prendi tutta e facendoti un'offerta con la telecom e facendoti un cellulare con le chiamate nel paese che ti interessano pagherai comunque molto di meno rispetto ad ora, non so se puoi attivare tutto di telecom, ma se puoi sono 29 mensili piu 4 di superinternet, anche passando a fastweb rimarranno quelle telefonate internazionali che forse costano anche di piu con quell operatore, è vero che il risparmio è netto pero comunque il mio consiglio è di fare una scheda con una promozione per le chiamate internazionali e di evitare di usare il telefono di casa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!