Passaggio da telecom a fastweb !

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xgius3ppe90x

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti :), vorrei raccontarvi la mia esperienza e chiedere delle informazioni per chi a già fatto il passaggio da telecom a fastweb!!
Prima di tutto voglio dirvi che sono passato a fastweb homepack full per una convenienza economica !! (40€:lol: ogni 2 mesi per un anno, dopo 70€ ) ..iniziamo il 13/06/2013 compilo il contratto online con fastweb, il 17/06 arrivano il contratto in pdf nella mia email, lo firmo e lo spedisco a fastweb, il 21/06 mi arrivano i dati della my fast page,oggi 28/06 arriva il modem fastweb (technicolor), fastweb mi assicura che sono in ull e che posso usare qualunque router, e che il telefono resta sulla linea tradizionale (non voip)..come sapete il passaggio a fastweb avviene in 4 fasi (sottoscrizione abbonamento->verifica dati->verifica tecnica->attivazione), io sono già alla 3 fase verifica tecnica, oggi dato che mi è arrivato il modem chiamo fastweb e gli dico tutto, la signorina mi dice che l'attivazione è prevista per il 2 luglio , insomma sono già passati 15 giorni !!, voi che siete passati a fastweb come vi trovate? e quanto tempo hanno perso per il passaggio?
ringrazio tutti per le future risposte:inchino::inchino:

- - - Updated - - -

nessuno risponde ? :old:

A me il passaggio l'hanno fatto in una quindicina di giorni: dalla telefonata del 16 o 17 aprile, all'attivazione fatta il 1 maggio. C'è da dire che la Telecom non mi voleva più :P In ogni caso, a quanto ho capito, sono passaggi che fanno a inizio mese, per rendere più facile le loro fatturazioni.

Detto questo, sono passato da cadute di connessione, fruscio in fonia e portanti anche a 4 mega di alice 20 mega e telefonate su fissi illimitate (pagati 100 euro al bimestre) - problema che si sono rifiutati di risolvere per 9 mesi - a homepack full, quindi adsl a 20 mega in fast (me ne stanno dando 16, per la precisione, a poco più di 12db di snrm), chiamate su fissi illimitate, una sim con 1 gb di internet, per 30 euro al bimestre per il primo anno, dopo 70.

CON ME, si sono comportati benissimo, avevo problemi sulla linea (che mi portavo avanti dalla telecom che non voleva risolverli) e si sono resi disponibilissimi, a differenza della Telecom, la proprietaria dei cavi. Se hai sky è l'offerta più conveniente, in più, sono anche molto più professionali dei concorrenti.

Ultima modifica:
sempre la solita telecom,io ho una 7 mega che naviga a 5 mega mai un problema, e quando ero passato alla 20 mega di telecom navigavo a 7 :sisi:, e in più pagavo quasi 100 a bimimestre ( un 95€ e qualcosa), quindi basta ho deciso di passare a fastweb 20mb in Ull, spero proprio di avere la tua esperienza positiva con fastweb!!, poi volevo chiederti, fastweb mi ha regalato il suo modem technicolor tg582n, ma io possiedo già un un netgear dgn2200, qual'è meglio tra i due?

Ultima modifica:
Guarda, per quanto riguarda la velocità, il grosso limite dell'adsl è proprio la distanza/lo stato dei cavi (e ti ricordo che i cavi li ha posati la SIP, sono ancora quelli). Quindi bisognerebbe sapere quanto disti dalla centrale.

Se non lo sai, KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura, numero di telefono, verifica, clicca qui, lista degli armadi ripartilinea.

guarda la centrale so benissimo dov'è,con la strada più corta sono 1,5km con quella più lunga possibile 2km!... il mio armadio ripartilinea è circa a 400metri da casa mia, ho girato tutto il quartiere a piedi, c'e solo quello ! comunque questa e la mia situazione adesso con alice 7 mb (adsl2+)
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]8125 kbps[/TD]
[TD="align: center"]478 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]28.5 db[/TD]
[TD="align: center"]17.8 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]10.4 db[/TD]
[TD="align: center"]21.9 db
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

in questo momento non riesco ad aprire i video su youtube figurati !! :muro: ormai mancano 2 giorni al passaggio a fastweb vedremo!!

Controlla l'impianto telefonico della casa magari hai qualcosa di sballato! (secondo me al passaggio da alice a fastweb ti troverai peggio XD)

scusa , gentilmente potresti spiegarmi cosa c'e che non va? almeno controllo!!

- - - Updated - - -

ragazzi, non avendo sonno, per passatempo ho seguito il consiglio di Ansuel, ho controllato il mio impianto telefonico, che a dire la verità non si può chiamare nemmemo impianto :hihi:, perchè ho una sola presa del telefono, praticamente dove arrivano i cavi della telecom c'e subito la presa,comunque ho tagliato i cavi e gli ho sfilettati di nuovo, gli ho ricollegati, ma la situazione è piu o meno la stessa
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]8124 kbps[/TD]
[TD="align: center"]478 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]28.5 db[/TD]
[TD="align: center"]17.8 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]12.6 db
[/TD]
[TD="align: center"]22.4 db
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Quindi credo che se ho qualche problema non dipende dal mio impianto :(

Se hai una sola presa, beh, si... Al massimo potresti controllare collegandoti ai doppini in entrata, anche se a questo punto dubito che possa miglirare qualcosa.

Il problema è che a 28db di attenuazione (quindi circa 2km di cavo), per 8mega di portante, dovresti avere buoni 20db di margine di rumore. cosa che però non accade. Questo è il problema.
Suppongo tu abbia un dgn2200, quindi ti consiglierei di attivare il telnet con il programmino della netgear, e poi di postare uno screen da dmtools, in modo da capire al meglio le cose come stanno.

Ecco i dati da dmt

Down Up
G.dmt framing
--stats
xdslctl.original: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 780 Kbps, Downstream rate = 11424 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8126 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.0 22.2
Attn(dB): 28.5 17.8
Pwr(dBm): 0.0 12.6

ADSL2 framing

MSGc: 88 10
B: 28 68
M: 1 1
T: 6 1
R: 8 2
S: 0.1135 4.5440
L: 2607 125
D: 511 8

Counters

SF: 5427055 164921
SFErr: 21 0
RS: 3060859474 3443178
RSCorr: 95517 0
RSUnCorr: 489 0

HEC: 14 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 1665170327 678110
Data Cells: 13934996 28931
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 5 0
SES: 0 0
UAS: 40 4294967258
AS: 86883

INP: 6.27 0.51
PER: 16.00 18.17
delay: 14.50 9.08
OR: 46.97 7.04

Bitswap: 1489 6

Screen 2.webpScreen.webp
e qui ci sono 2 screen, io non ne capisco più di tanto, maratel o qualcuno che sa interpretare questi valori meglio di me può aiutarmi a capire!!

Guarda, è bello sapere che sei a tipo 1km dalla centrale (forse pure meno). La linea fa schifo. Te ne accorgi guardando il primo screen, quello con i grafici gialli e blu. quelle linee dovrebbero essere continue, invece sono piene di buchi, e l'upload è molto schiacciato. Questo capita quando il collegamento fa schifo: praticamente il router non può usare quelle frequenze per la trasmissione di dati, perchè troppo disturbate o troppo attenuate, e quiondi usa quelle accanto o abbassa la quantità di dati trasmessa su quel tono (ecco perchè hai anche l'upload - la parte verde) molto bassa

Visto che hai detto che collegandoti ai cavi prima della presa hai lo stesso problema, escluderei la presa rovinata o ossidata.
Ccomunque apri segnalazioni di linea degradata a morire, fino all'intervento di un tecnico. Poi cerca di capire quanto disti dalla centrale. Ti abbiamo già linkato questo sito? KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura (inserisci numero - verifica - clicca qui) altrimenti dimmi il paese/città che ti trovo la centrale.

la centrale e in - Via dei Platamoni 1 priolo gargallo ;), e da casa mia dista 1,5km, la via di casa mia se ti interessa te la posso scrivere in privato comunque, lo so con precisione ci sono anche stato è sicuro che e li ! :), comunque non sapevo di avere una linea così disastrata, ma ormai mi hanno passato a fastweb e non vorrei avere riqualifiche, però se potrei avere di più non lo so !, ti passo i dati della nuova linea
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]11704 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1020 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]29.5 db[/TD]
[TD="align: center"]16.7 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]9.2 db[/TD]
[TD="align: center"]6.4 db
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ecco dmt con fastweb
Fastweb.webp

Ultima modifica:
Beh, è migliorata, (più stabile, non migliore) quindi potrebbe anche essere la porta in centrale, ma ti consiglio di tenerla d'occhio.

domani apro una segnalazione per linea degratata lo stesso, vediamo che combinano, comunque gentilissimo :)

Ciao ragazzi, per motivi di lavoro non ho avuto tempo di collegarmi, ormai è passato un bel pò dal passaggio a fastweb, e dopo varie segnalazioni, per ping alto ( bugia il ping era di 50ms ihihih, era per farmi settare in fast), e lamentele per linea degradata, sono ormai stato settato penso a 12mb da 6 giorni...
[TR]
[TD="align: center"]12663 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1023 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]29.5 db[/TD]
[TD="align: center"]16.7 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]9.3 db
[/TD]
[TD="align: center"]9.6 db
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Che devo dire, fastweb in ull 12mb più fast, è una vera bomba ! ping basso (la media e tra 20-30ms) e download 1,5 mb/s... Spero che vada sempre così!! per adesso zero problemi :)

Io da circa un mese sono passato anche da Telecom a Fastweb, per una questone di risparmio e di chiamate, soprattutto.
Dalla conferma dei dati all'attivazione, saranno passati anche una 15° di giorni, 20 dall'arrivo del modem "Technicolor".
Per quanto riguarda la velocità Adsl, sono abbastanza lontano dalla centrale quindi anche avendo la copertura fino a 20 mb, mi hanno detto che anche se non ci sarei arrivato avrei avuto una velocità superiore a quella di Alice.
Di fatti con "Alice ADSL 7mb" arrivavo ad avere massimo 4 mb sui test..mentre con Fastweb quando va bene arrivo anche sui 10mb.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro