Passaggio da Sennheiser HD 201 a Sennheiser HD 380 pro

G

Grimmy91

Ospite
Salve a tutti, premetto che queste cuffie mi servono per l'ipod classic 160gb, quindi non impianti sofisticati, infatti con le mie attuali sennheiser HD 201 già sono davvero molto molto soddisfatto, per quanto siano cuffie non di eccelsa qualità ;) L'unica cosa che non mi piace è che sono abbastanza ingombranti, non sono molto pieghevoli, e soprattutto hanno il filo che parte da entrambi i due lati della cuffie, non staccabili.
Volevo cercare una cuffia dello stesso livello sonoro più comoda da portare in giro e con un filo staccabile e più corto. Inutile dire che le 380 pro sarebbero l'ideale!! Molto belle a vedersi e richiudibili nella borsa in dotazione ;) tra l'altro in rete si trovano per un'ottantina di euro quindi non spenderei un patrimonio ;)
La cosa che volevo chiedere è se la qualità audio risulterebbe molto diversa dalle HD 201, mi spiego: con il mio ipod ripeto 160gb 6th generazione ho provato molte cuffie di alto livello, che siano akg, beats studio, sennheiser varie da 200 euro ecc. Suonavano benissimo, ma per qualche motivo ho sempre preferito tenermi le mie HD 201, probabilmente perchè il mio ipod non riesce a sfruttare cuffie di un certo livello al massimo, e il suono risulta migliore con cuffie da 30 euro :D Potrebbe succedere la stessa cosa con le HD 380 pro?? O essendo cmq cuffie della stessa marca delle mie solo un pò più ricercate suonerebbero allo stesso livello delle precedenti sul mio dispositivo?? Ripeto non voglio aumentare la qualità del suono, ma almeno mantenerlo ai livelli delle mie HD 201 :) Spero a breve di provarle prima di acquistarle, ma è molto difficile nei centri commerciali, chiedo dunque a voi se qualcuno le ha provate ;)

Ps come impedenza le HD 201 hanno 24, mentre le HD 380 pro 54, questo può creare problemi con il mio ipod?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Secondo me 54 ohm sono tantini per un ipod, potresti avere un volume finale un po' basso anche se dovrebbe farcela.
Anche se l'ipod non sfrutta le cuffie da 200 euro, dovrebbero suonare lo stesso meglio di un paio da 30 in teoria. Tralasciando le beats (disprezzo personale :) ) le altre sono ottime cuffie, ma forse erano troppo difficili da pilotare per un ipod. In cosa suonano meglio secondo te le tue attuali cuffie rispetto a quelle che hai provato?
 
G

Grimmy91

Ospite
Secondo me 54 ohm sono tantini per un ipod, potresti avere un volume finale un po' basso anche se dovrebbe farcela.
Anche se l'ipod non sfrutta le cuffie da 200 euro, dovrebbero suonare lo stesso meglio di un paio da 30 in teoria. Tralasciando le beats (disprezzo personale :) ) le altre sono ottime cuffie, ma forse erano troppo difficili da pilotare per un ipod. In cosa suonano meglio secondo te le tue attuali cuffie rispetto a quelle che hai provato?

Be non è che suonano peggio delle HD 201 era un'esagerazione, semplicemente non ho trovato questo suono immensamente più bello dato il prezzo ;) cmq le beats studio anche a me non sono particolarmente simpatiche, ma non erano male, anche come portabilità, poi le bose AE 2 suonavano anche molto bene (ripeto per i miei standard non altissimi). Ho provato anche delle sennheiser HD 448 (mi pare) che costavano circa 80/90 euro e devo dire che non ho trovato molte differenze con le mie HD 201, per quello chiedevo dato che la fascia credo sia la stessa delle 380 pro, se quest'ultime mi potrebbero garantire una resa simile dato che il costruttore è lo stesso. Per quanto riguarda l'impedenza è vero che potrebbero esserci problemi di volume, ma in ogni caso uso file mp3 wav, flac con volume rialzato da me e soprattutto più puliti possibili, insomma cerco con i pochi mezzi a disposizione (ipod, cuffie decenti, file di altà qualità) di avere il massimo possibile, e sono molto soddisfatto, mi serve solo una cuffia più maneggevole e meno ingombrante :)
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Alzando il volume dei file via software tendi a distorcere tutto, io non lo farei.
La differenza non la senti perchè l'ipod (come qualsiasi altro cellulare o mp3) non è un granchè come sorgente. Io non spenderei 90 euro per delle cuffie da collegare ad un lettore mp3, sopratutto se esperienze passate non ti hanno detto molto. Delle Bose ho sentito parlare molto bene e dicono che abbiano un buon rapporto qualità prezzo (al contrario degli altri loro prodotti), però resta il fatto che secondo me sarebbero sprecate con un mp3 portatile.
Per la portabilità ho sentito parlare molto bene delle akg 518, sono abbastanza economiche (sui 50 euro) e ripiegabili.
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
passando dalle hd 201 a delle pioneer hdj500 ho notato un miglioramento in tutta la gamma, le HD non hanno bassi accettabili. Comunque sono comode almeno.

non sono esperto di cuffie ma se vuoi che suonino bene devono o pressare forte o essere ingombranti(deve uscire meno aria possibile dall'orecchio), quindi c'è sempre un compromesso temo, tantovale che ti tieni quelle che hai e vivi sereno, io non le avrei cambiate se non si fosse rotto il jack, certo una volta fatto il salto di qualità lo si apprezza
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
se vuoi che suonino bene devono o pressare forte o essere ingombranti(deve uscire meno aria possibile dall'orecchio),

Non sono per niente d'accorto. Quasi tutte le migliori cuffie sono cuffie aperte.
Le AKG sopra citate hanno anche un'alta sensibilità, quindi sono perfette per dei riproduttori portatili
 
G

Grimmy91

Ospite
Purtroppo le aperte non riesco a farmele piacere... non resta che cercare di provare le 380 pro tramite ipod se suonano come le HD 201 o leggermente meglio le prendo per la loro maneggevolezza, altrimenti tengo queste ;)
Curiosità quindi aumentando di poco il volume con mp3 gain ad esempio rischio di rovinare la qualità? Se si abbassandole nuovamente con lo stesso programma si sistemano?
 

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Grimmy se vuoi delle cuffie portatili e pieghevoli,ci sono le Koss porta pro costano sui 29,90€ (praticamente diventano una "pallina")sono spettacolari per i lettori portatili,ma anche per il PC ecc...
io ho anche le sennheiser HD407 che sono migliori delle HD201 e a mio parere le porta pro (che ho) sono di gran lunga superiori alle HD407
quindi prendendo le Koss avresti una qualità mooolto superiore alle HD201...
fidati sono veramente VALIDE.
 
Ultima modifica:

doomtrinity

Utente Attivo
24
0
Ciao,
una volta che hai aumentato il volume nel file hai fatto il danno, voglio dire non puoi tornare indietro riabbassando il volume dello stesso file che hai aumentato in precedenza, molto probabilmente la qualità del brano non sarà più la stessa di quella iniziale. Se si tratta di un minimo aumento allora non dovresti perdere qualità, ma è una cosa che eviterei di fare.

Comunque, ho acquistato recentemente le HD 380 pro, non sono un esperto nel campo ma devo dire che suonano bene, certo dopo 2 anni passati con le sony xb300 sento un po' la mancanza dei bassi, ma col tempo mi abituerò alle nuove cuffie. Io le uso sul mio pc, sul quale ho una Creative x-fi Titanium Fatal1ty pro, ho il volume e il wave generale al 50% e suonano bene già a questi livelli, già portando il volume generale al 70% iniziano a suonare alto.

Sarebbe interessante sentire come suonano con un lettore portatile tipo l'iPod.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili