Passaggio da rame a fibra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sici47

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti ragazzi,

Scrivo per avere un'informazione che attualmente non mi risulta chiara.

Sono un utente TIM ADSL, parecchio distante dalla centrale (da speedtest non supero mai i 3Mbit/s,quando va bene) e da qualche tempo sono in corso i lavori di stesura della fibra ottica nel mio comune (Parabiago).

Oggi ho visto le nuove cabine fibra (con tanto di cartellino "la fibra di TIM è qui") e mi chiedevo se il passaggio avvenisse automaticamente o no.

Mi spiego meglio: il collegamento che attualmente risulta interamente in rame,dovrebbe passare in fibra ottica dalla centrale fino a suddetta cabina (FTTC).

Il dubbio è: ci sarà uno switch automatico con conseguente allargamento della banda disponibile? Manterrò il collegamento in rame fino a quando non sottoscriverò un contratto fibra con TIM? Come posso accorgermi che,effettivamente, la fibra è attiva e funzionante e che può "raggiungere anche la mia abitazione", se non attraverso il router/speedtest?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia,

Saluti :ciaociao:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti ragazzi,

Scrivo per avere un'informazione che attualmente non mi risulta chiara.

Sono un utente TIM ADSL, parecchio distante dalla centrale (da speedtest non supero mai i 3Mbit/s,quando va bene) e da qualche tempo sono in corso i lavori di stesura della fibra ottica nel mio comune (Parabiago).

Oggi ho visto le nuove cabine fibra (con tanto di cartellino "la fibra di TIM è qui") e mi chiedevo se il passaggio avvenisse automaticamente o no.

Mi spiego meglio: il collegamento che attualmente risulta interamente in rame,dovrebbe passare in fibra ottica dalla centrale fino a suddetta cabina (FTTC).

Il dubbio è: ci sarà uno switch automatico con conseguente allargamento della banda disponibile? Manterrò il collegamento in rame fino a quando non sottoscriverò un contratto fibra con TIM? Come posso accorgermi che,effettivamente, la fibra è attiva e funzionante e che può "raggiungere anche la mia abitazione", se non attraverso il router/speedtest?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia,

Saluti :ciaociao:

chiama Tim
 

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
A quanto ne so la fibra arriva quasi sempre e solo fino alla cabina TIM. A meno che tu non abbia un impianto nuovo la connessione dalla centralina a casa tua rimarrà in rame, e sarai soggetto a limitazioni in base alla distanza della centralina e dalla qualità del cablaggio in rame. Ad esempio io a casa ho una 30MB che tengo in maniera stabile, il tecnico mi disse che è possibile mettere anche una 50MB ma non sa quanto può rimanere stabile con i miei cablaggi. Un amico del paese vicino ha fatto un contratto fibra fino a 100MB e riesce ad arrivare "solo" a 65/70MB questo perché perde qualità dalla centralina a casa sua.

Se non hai un impianto nuovo che ti permette già di tuo la fibra dentro casa (e il più delle volte solo così puoi avere la fibra fissa sui 100MB, a meno che non hai la centralina fuori casa) sopra i 50MB è sempre un incognita. Basati dalle stime telefoniche che ti fa telecom, anche se non darci troppa fiducia siccome il loro obiettivo è vendere il prodotto.

Siccome Telecom (o meglio TIM ormai) non spenderà MAI miliardi per fibrare tutta italia fino a dentro casa vostra perché glie ne frega altamente poco, leggevo che voleva bypassare il problema facendo passare la linea telefonica tramite i cavi elettrici, e stava facendo accordi con ENEL. Ora, non so a livello tecnico come vogliono disporla, ma suppongo che forse i cavi di rame elettrici sono più grossi e quindi possono reggere un maggior flusso di dati senza essere soggetti a crash. Ma correggetemi se sbaglio ovviamente.
 

Pippo1954

Nuovo Utente
47
4
CPU
Core i7-920
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
3 Tb
RAM
12 Gb
GPU
GTS 250
Audio
-
Monitor
Samsung 19 pollici
PSU
Enermax 700w
Case
Cooler Master Sniper
OS
Window 7
Buongiorno a tutti ragazzi, Scrivo per avere un'informazione che attualmente non mi risulta chiara. Sono un utente TIM ADSL, parecchio distante dalla centrale (da speedtest non supero mai i 3Mbit/s,quando va bene) e da qualche tempo sono in corso i lavori di stesura della fibra ottica nel mio comune (Parabiago). Oggi ho visto le nuove cabine fibra (con tanto di cartellino "la fibra di TIM è qui") e mi chiedevo se il passaggio avvenisse automaticamente o no. Mi spiego meglio: il collegamento che attualmente risulta interamente in rame,dovrebbe passare in fibra ottica dalla centrale fino a suddetta cabina (FTTC). Il dubbio è: ci sarà uno switch automatico con conseguente allargamento della banda disponibile? Manterrò il collegamento in rame fino a quando non sottoscriverò un contratto fibra con TIM? Come posso accorgermi che,effettivamente, la fibra è attiva e funzionante e che può "raggiungere anche la mia abitazione", se non attraverso il router/speedtest? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia, Saluti :ciaociao:
Oggi il "tuo" percorso del segnale è tutto in doppino e va dalla più vicina centrale TIM fino al tuo armadio ripartitore (quello che sta in strada vicino casa per intenderci) e da li fino in casa. Quando la fibra arriverà, se è come dici tu del modello FTTC (Fiber to the Cabinet), la fibra arriverà fino all'armadio ripartitore (quello con la scritta e spesso con il cappello rosso) mentre rimarrà in doppino la parte dal ripartitore a casa tua. Ergo mentre oggi dipente tutta dalla tua distanza dalla centrale domani dipenderà tutto dalla tua distanza dal ripartitore, che per ovvii motivi sarà di meno. Se questa distanza è molto ridotta potranno usare il protocollo VDLS eìinvece dell'ADSL e darti i famosi 100 Mb in download. Quanti ne avrai veramente ripeto dipende dalla tua distanza dal ripartitore. Se stai ad oltre 1000 metri non guadagnerai quasi nulla rispetto ad oggi; se stai a 400 metri dovresti poter sperare in 50-60Mb

- - - Updated - - -

Siccome Telecom (o meglio TIM ormai) non spenderà MAI miliardi per fibrare tutta italia fino a dentro casa vostra perché glie ne frega altamente poco, leggevo che voleva bypassare il problema facendo passare la linea telefonica tramite i cavi elettrici, e stava facendo accordi con ENEL. Ora, non so a livello tecnico come vogliono disporla, ma suppongo che forse i cavi di rame elettrici sono più grossi e quindi possono reggere un maggior flusso di dati senza essere soggetti a crash. Ma correggetemi se sbaglio ovviamente.
Il progetto di "appoggiarsi alla rete elettrica era l'idea portante intorno alla quale nacque nel 2000 Wind che nelle intenzioni dei fondatori doveva diventare il nuovo operatore intergrato di telecomunicazione italiano visto che Telecom era ormai stata venduta con tutta la rete secondaria in doppini. Purtroppo la storia di Wind la conoscete. E' rimasto solo uno dei tanti concorrenti di Telecom ed è stato pure venduto ad investitori stranieri. Adesso ritorna, dopo 20 anni, la stessa idea e quel che è peggio si parla di affidarla agli stessi manager che portarono Wind ad essere venduta agli stranieri: strano paese questa Italia. Comunque i fili elettrici hanno una grande differenza rispetto a quelli telefonici: sono sempe in comune almeno fino al palazzo, solo all'interno, e non sempre, ognuno ha la sua coppia di fili. Ergo in un palazzo arrivano solo 3fili del fornitore elettrico (più il neutro) e questi dovrebbero veicolare la banda necessaria a tutto il palazzo. La dimensione del filo elttrico non aiuta affatto la banda dei segnali di telecomunicazione ma solo la potenza in KW. Quindi l'idea non è quella di utilizzare in modo massiccio i fili della rete elettrica ma i loro percorsi stendendo accanto fibre ottiche. In pratica nel palazzo insieme alla corrente arriverà nella stessa canalizzazione una fibra capace di dare banda a tutti i suoi inquilini ma con la presenza di un bel dispositivo di demultiplazione alla base del palazzo; poi come arrivare nelle singole case è tutti da vedere se con i fili elttrici o con un ethernet cat6 steso ad hoc. Il vero problema sarà la sovrapposizione nelle aree oggi già servite delle grandi città fra il servizio attuale che arriva ormai a 100Mb, e anche a 1000Mb (sperimentazione in partenza) e questo nuovo; chi prevarrà e chi lo pagherà? Diverso il discorso nelle aree rurali dove, come dici giustamente, ne TIM ne altri operatori investono per mancanza di ritorni. Li la rete elettrica pubblica potrebbe farsi carico di questo compito, ma il prezzo sarà a carico del contribuente (anche di chi ha già 100/300Mb nella grandi città) o pagherà solo l'utente rurale (che rinuncerà sicuramente). Comunque vi ripeto, se sono vere le voci che useranno il vecchio management di Wind non ci sarà nessun cambiamento ma solo tanto fumo negli occhi.
 

sici47

Nuovo Utente
18
0
Ringrazio tutti per le risposte (non ho la minima intenzione di chiamare TIM in quanto so bene cosa mi risponderanno).

Detto questo, mi fa piacere l'aver trovato conferma di ciò che pensavo già in merito alla FTTC.
A questo punto,dato che le cabine sono già state installate, non mi resta che attendere che vi sia effettivamente il cambio sulla fibra da centrale a centralina in modo da vedere l'eventuale miglioramento.

Spero tanto avvenga entro breve, dato che attualmente chiamando il numero verde presente sulla cabina non risponde nessuno :look: (immagino sia un riferimento di un tecnico di zona,o al più un agente della zona dato che non si trova su internet e non è il "classico 187").

Grazie ancora, saluti.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
No calma, tu non vedrai nulla. Se non fai esplicita richiesta tu rimarrai sempre e comunque collegato in rame. Avere il collegamento fibra ha in genere dei costi più alti.
Andarere in VDSL implica anche il cambio del modem.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili