Passaggio da Linux a Windows -> software?

• Autore discussione Autore discussione kyx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kyx

Bannato a Vita
Reazioni
53
Punteggio
41
Mh dunque questo e` il secondo giorno che smanetto con un passaggio da Linux a windows, vorrei sapere se potete aiutarmi a cercare dei software che possano sostituire quelli che uso su un sistema linux su windows.

SELinux, mi servirebbe qualche sistema di sicurezza di tipo RBAC e multilivello, in pratica vorrei sapere se su windows e` possibile far si che un software possa essere etichettato per girare all'interno di un dominio/tipo e far si` che possa accedere / modificare solo cio` che e` etichettato e che fa parte di quel dominio, una sorta di un insieme di compartimenti stagni

Mencoder/ffmpeg, vorrei sapere se c'e` su windows una sorta di mencoder che mi permetta di convertire i file TS che vengono prodotti dal dump della scheda DVB e trasformarli in ogv

OpenSSL cli, o non CLI, in pratica mi servirebbe poter gestire una certificate authority per far si` di poter continuare a gestire i login ad altri server attraverso client authentication ma non vorrei dover metter tutto sui server linux in remoto, vorrei continuare a tenere tutte le key private e config in locale, nel mio server casalingo, che ora e` Windows

ISC DHCPd, in pratica non mi serve nemmeno che abbia le funzionalita` di dhcpd di quello fatto dall'ISC ma mi basterebbe che supportasse la prenotazione dei MAC addr e la distrubuzione dei lease v6

Hostapd, in pratica mi servirebbe qualcosa tipo Hostapd che dia la possibilita` di creare un AP wifi su windows, magari che sia integrato con ICS, ho trovato Connectify ma mi sembra troppo pacchiano nel tentativo di nascondere le lacune, tipo quella di non riuscire ad entrare in un bridge con altre schede di rete

Grazie 1000 :`

penso che tu debba farla spostare :D

divertente comunque, in almeno 4 anni è la prima votla che sento una domanda così :D

su Windows non c'è nulla di simile a SELinux. Non c'è modo di gestire "domini" e policy di sicurezza sui file che vadano oltre al classico sistema di utenti e gruppi. Sorattutto manca il concetto di "security context". Se stai usando Windows 2008 però le group policy sono state parecchio migliorate rispetto alle versioni precedenti ed è stato implementato una comoda "group policy management console". Su tutti i server Windows 2008 su cui ho lavorato mai nessuno ci ha messo le mani, mi sa che è una feature che in genere gli amministratori nemmeno guardano.

Per Mencoder non ne ho idea... ffmpeg per Windows c'è, ma non saprei proprio come aiutarti. Le stesse cose le potresti fare con VLC?

Per le altre cose dovresti rivolgere alla sezione Windows, ma mi sa che oltre Connectify non vai (visto che è il software che si consiglia ogni volta che qualcuno vuole creare un access point) e per il dhcp probabilmente dovrai installare qualche software esterno (a che ti serve la prenotazione dei mac adress? vorrai mica che un server windows faccia da router?)

Ultima modifica:
su Windows non c'è nulla di simile a SELinux. Non c'è modo di gestire "domini" e policy di sicurezza sui file che vadano oltre al classico sistema di utenti e gruppi. Sorattutto manca il concetto di "security context". Se stai usando Windows 2008 però le group policy sono state parecchio migliorate rispetto alle versioni precedenti ed è stato implementato una comoda "group policy management console". Su tutti i server Windows 2008 su cui ho lavorato mai nessuno ci ha messo le mani, mi sa che è una feature che in genere gli amministratori nemmeno guardano.

Per Mencoder non ne ho idea... ffmpeg per Windows c'è, ma non saprei proprio come aiutarti. Le stesse cose le potresti fare con VLC?

Per le altre cose dovresti rivolgere alla sezione Windows, ma mi sa che oltre Connectify non vai (visto che è il software che si consiglia ogni volta che qualcuno vuole creare un access point) e per il dhcp probabilmente dovrai installare qualche software esterno (a che ti serve la prenotazione dei mac adress? vorrai mica che un server windows faccia da router?)
Adesso cerco documentazione su Group policy e vedo va oltre DAC e se ne trovo un capitolo su Windows server 2008 R2 unleashed che ho preso su kindle che dovrebbe essere abbastanza completo a quanto ho visto sulle recensioni

Si` il mio server di casa RHEL faceva un po` di tutto, anche da router e server LDAP/NIS, quindi sto spostando tutte le funzioni perche` mi sono trovato a ricevere una licenza di Windows server 2008 r2 per 4 anni, e vorrei imparare ad usarlo bene, anche perche` ne ho sentito parlare molto bene, molti dicono che sia stato un paradigm shift del tipo di quello che ci fu con Windows NT/2000

Comunque sta gia` facendo da router, ho condiviso la connessione di eth0 e messo in bridge le altre interfacce ethernet e ora sono connesso proprio con windows server che fa da router, riesce anche a fare da firewall che mi sembra pure abbastanza intuitivo, l'unica cosa e` che devo settare nei client gli ip manualmente che e` un po` una rottura, pure se dovessi cambiare una cosa, cioe` con un dhcpd gestirei tutto dal server e i client si adatterebbero

(Ho visto che windows server 2008 r2 avrebbe un dhcpd integrato che supporta tutto cio` che mi serve e la replicazione su dei server slave, ma solo in alcune edizioni, io ho precisamente "Microsoft WIndows Web Server 2008 R2") e come ruoli built-in ho solo Web server con IIS 7.5 e DNS Server

---------- Post added at 13:38 ---------- Previous post was at 13:36 ----------

penso che tu debba farla spostare :D

divertente comunque, in almeno 4 anni è la prima votla che sento una domanda così :D

Beh si` ma se ti regalano la possibilita` di smanettare con un software che costa svariate migliaia di euro a scrocco mica puoi far finta di niente :D

Alla fin fine i sistemisti MS sono pure ben pagati, quindi uno na volta che ha una licenza ci si mette :D

cmq devi guardare nelle componenti aggiuntive ed aggiungere le varie cose che ti interessano. Poi per la conversione si può vedere qualche sw ad ok da usare.

Mah dai mi sono fatto prendere la mano e ora ho trovato una key per la enterprise che dovrebbe coprire un po` di cose

7PJBC-RIMOSSO DA Federico83 non mettere questi key va contro il regolamento

la chiave l'ho trovata su un forum tipo questo, e` di microsoft e ti permette di usare Windows Server 2008 R2 Enteprise in versione di valutazione per 6 mesi

Per il meccanismo di sicurezza sto leggendo delle specifiche sul sito kaspersky poiche` a quanto pare dovrebbe rendere possibile l'implementazione di un sistema MLS

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro