DOMANDA Passaggio da HDD a SSD

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Buon giorno a tutti!

Prossimamente dovrò inserire nel mio pc un SSD (affiancati dal vecchio HDD) ed andare a reinstallare W10 i programmi sulla nuova memoria (500gb).
Premessa: nell'HDD ci sono due partizioni, una con programmi e SO, l'altra con i dati.

Avrei perciò da farvi 3 domande:

1) Avendo una connessione lenta volevo salvaguardare un paio di giochi che ho all'interno della Hard Disk nella partizione con l' SO, ho notato che su internet ci sono molti tutorial su come spostare app da una partizione all'altra, ma il mio problema é se io sposti tale programma da una partizione all'altra il nuovo Windows me la andrà a riconoscere?

2) Acquistai due anni fa la licenza OEM che applicai al mio attuale computer; quando andrò a reinstallare Windows la Key verrà rilevata da sola? (premetto che andrò a staccare l'Hard disk prima della procedura e che installerò Windows da supporto USB (con la chiavetta))

3) Sull'SSD una volta installato l'SO pensavo di creare un'altra partizione in cui salvare i programmi (oltre quindi a quella in cui ci sarà Windows). Nella partizione "prima", ovvero quella con il sistema operativo quanto spazio dovrò assegnare (pensavo 120gb ma meglio chiedere a voi)


Spero di essermi fatto capire e vi ringrazio già in anticipo!

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
1: no, nonlo farà, se sono giochi steam fai via steam il backup dei giochi
2: si, ma in fase di installazione chiederà co0munque il codice, ignora il passaggio e scegli l'edizione corretta , si attiva da se poco dopo .
3: no, meglio non farlo
 

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ti ringrazio, solo una curiosità, perché nell'ultima mi hai consigliato di non farlo?

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Evita di clonare perchè potresti clonare anche eventuali problemi presenti sull'HDD.
I giochi li dovevi salvare in una partizione sull'HDD e non insieme al O.S.
Sulla SSD devi salvare solo i software che usi spesso, tutti i giochi, documenti, etc andranno sull'HDD
 

Matthew Fontana

Nuovo Utente
149
15
CPU
i5 6400
Scheda Madre
H110 PRO-VH
HDD
SSD Samsung 960evo 500gb
RAM
2x8Gb ddr4 Kingston
GPU
RX 460 4Gb OC
PSU
Riotoro Builder 500W
OS
Windows 10
Evita di clonare perchè potresti clonare anche eventuali problemi presenti sull'HDD.
I giochi li dovevi salvare in una partizione sull'HDD e non insieme al O.S.
Sulla SSD devi salvare solo i software che usi spesso, tutti i giochi, documenti, etc andranno sull'HDD
In realtà non volevo clonare nulla, sull'SSD andrò a mettere i programmi che uso di solito e un paio di giochi che voglio che siano ottimizzati. Volevo solo capire se sarebbe stato meglio all'interno della SSD creare due partizioni, una con W10 e l'altra con i programmi e i due giochi, rispetto che averne una sola.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili