Passaggio da HDD a SSD su HP Pavilion g6-1281sl

Pubblicità

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
Reazioni
558
Punteggio
70
Come da titolo vorrei sostituire il mio HDD da 500GB (modello integrato) con un SSD da 250GB (Samsung Evo 850) da 2.5".

Volevo chiedere due informazioni:

1) L'SSD che ho linkato è compatibile (cioè entra) nel portatile oppure devo cercare un altro modello?
2) Potrei utilizzare l'SSD come disco d'avvio e l'HDD come storage suppletivo? Oppure non c'è spazio/non si può fare?

1) Il modello di SSD indicato è compatibile con il tuo portatile senza alcun problema. ;)

2) Il portatile non ha un secondo vano per hard disk, dunque dovrai scegliere tra queste due alternative:
- eliminare l'unità ottica, procurarsi un caddy per hard disk e inserirlo al suo posto; per capire di cosa si tratta vedi questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=e22CuUfl6WY
- procurarti un box esterno usb 3.0, infilarci l'hard disk e utilizzarlo come unità esterna; un box come questo, per esempio:
Fantec ALU-25U3 Black Enclosure in Alluminio per Hard Disk Esterno 2.5 pollici, USB 3.0, colore: Nero: Amazon.it: Informatica

1) Il modello di SSD indicato è compatibile con il tuo portatile senza alcun problema. ;)

2) Il portatile non ha un secondo vano per hard disk, dunque dovrai scegliere tra queste due alternative:
- eliminare l'unità ottica, procurarsi un caddy per hard disk e inserirlo al suo posto; per capire di cosa si tratta vedi questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=e22CuUfl6WY
- procurarti un box esterno usb 3.0, infilarci l'hard disk e utilizzarlo come unità esterna; un box come questo, per esempio:
Fantec ALU-25U3 Black Enclosure in Alluminio per Hard Disk Esterno 2.5 pollici, USB 3.0, colore: Nero: Amazon.it: Informatica

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho intenzione di passare a SSD principalmente per diminuire i tempi di accensione, quindi penso che prenderò questo modello (non appena avrò le disponibilità economiche necessarie). A quanto vedo il caddy è più scomodo rispetto al box esterno. Il box costa sui 20 euro, invece il caddy?

EDIT: cambio di programma. A quanto pare il mio PC ha ingresso Sata 1.0 perderei i 3/4 della velocità di scrittura e lettura dell'SSD. Rinuncio e rinvio tutto ad acquisto di nuovo portatile (si spera il più tardi possibile. Si può chiudere

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro