DOMANDA Passaggio da HDD a SSD (notebook), installazione OS e riutilizzo vecchio HDD al posto del lettore CD

Frepard

Nuovo Utente
9
0
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un SSD Samsung Evo 850 da 250 gb per il mio notebook (ASUS K55VD-SX404, i7 3630QM @2.4 GHz, 4GB RAM).
Quello che vorrei fare ve lo spiego in più punti in modo tale da rendere chiara la domanda.
Innanzitutto ho aggiornato (non installazione pulita) a Windows 10 con licenza (visto che ho un portatile), ma sull'SSD che voglio montare vorrei fare un'installazione pulita di Windows 10. Quindi:
- come faccio ad installare sull'SSD il mio Windows 10 con licenza anche se ho già aggiornato? Creare un immagine del sistema e salvarla sull'SSD? Illuminatemi :sisi:
- vorrei fore un backup del vecchio HDD e metterlo al posto del lettore CD/DVD con apposito adattatore in modo tale da avere l'SSD per l'OS e l'HDD come storage perchè 250gb son pochi tra OS e storage. Io non voglio clonare l'HDD sull'SSD nel senso che sull'SSD vorrei solo il sistema operativo e nient'altro per cominciare.
- in conclusione (nell'ordine), tralasciando il primo punto visto che non so come muovermi e aspetto una vostra delucidazione, devo semplicemente (dopo aver installato l'OS) sostituire nel vano posteriore del notebook l'HDD con l'SSD, e mettere al posto del lettore CD/DVD l'adattatore e il vecchio HDD? Così facendo avrò l'SSD come unità d'avvio dell'OS e l'HDD come storage? (Naturalmente dopo aver inizializzato il primo e aver impostato la priorità del boot dal bios vero?)

Grazie in anticipo ragazzi, aspetto delucidazioni...se la domanda/e non sono chiare ditemelo che cerco di spiegarmi come meglio posso!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili