Passaggio da HD PATA ad HD SATA1

• Autore discussione Autore discussione mde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mde

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, attualmente il mio vecchio PC ha un HD pata da 120 GB. Dato che dovrei aumentare lo spazio di storage, pensavo di comprare un nuovo HD più capiente e magari anche più performante e passare quindi da un PATA ad un SATA che però dovrà per forza essere limitato a SATA1. Piccolo particolare, non so quasi nulla di HD slave, master o checché sia.
Quello che mi chiedo io è:

- Come posso installare il nuovo HD e farlo leggere come disco principale per poterci installare il sistema?
- E' possibile installare il nuovo disco senza dover formattare il vecchio? (non ho modo di effettuare il backup dei dati contenuti nel vecchio)
- Come devo settare il vecchio HD con su il vecchio sistema operativo a livello hardware?
- Cosa devo fare a livello si software sul secondo disco (non so, eliminare il s.o. o altro)

Spero di essere stato chiaro (mica ne sono sicuro)
Grazie

i sata non hanno master e slave ma vai nel bios e metti da quale vuoi far partire il sistema operativo !!!!!!!

Ciao,
diamo per scontato che hai una motherboard con le porte SATA :)
Con il SATA ti dimentichi di master e slave. Attacchi il disco e va. Stacca i cavi dal il disco vecchio, monta il nuovo SATA, installa windows e poi attacca il PATA per trasferire i dati. Se il PC in automatico ti parte dal PATA, entra nel BIOS e imposta il SATA come prima opzione di boot dopo il lettore ottico.

Quando ricolleghi i cavi del disco vecchio non toccare il/i jumper, lo lasci esattamente come era prima.

Ottimo.

Veloci e puntuali come sempre.
Devo scappare, am da quello che ho letto la cosa si fa. Vado a comprare il disco. In caso di problemi vi ricontatto stasera

Grazie

Rieccomi qua!

Ieri ho acquistato un economico Seagate Barracuda 7200.8 da 400GB. Ho collegato il disco con un cavo dati-alimentazione staccando precedentemente il vecchio HD (un maxtor da 120GB). Non erano presenti i pin da settare con i jumper per downgradarlo a SATA1 e quindi l'ho attaccato così com'è. E ha funzionato. Pare che vada tutto ok.

Per aiuto a chi dovesse rieffettuare la stessa operazione con lo stesso HD e la stessa scheda madre (Asus P4P800SE), segnalo che quando ho riattaccato il vecchio HD Maxtor non formattato (HD PATA) ovviamente mi partiva con questo invece che con il nuovo Seagate. Sono entrato nel Bios e dalla schermata MAIN, andando su "Ide configuration" ho impostato l'opzione Pata+Sata, dopo di che nel menu Boot ho impostato l'ordine di avvio delle periferiche mettendo prima il DVD, poi il Seagate e infine il Maxtor. Al riavvio tutto funzionava correttamente. Problema risolto.
Grazie a tutti per i consigli ed indicazioni.

Ora... ho deciso, per la prima volta in vita mia, di creare un immagine per il ripristino del sistema. Avendo saputo che per dischi Seagate-Maxtor esiste un utility gratuita per effettuare il backup (che sarebbe una versione limitata di Acronis) l'ho scaricata ed installata. Il programma si chiama Maxblast e la versione è la 5.
Il problema è che nel momento in cui cerco di lanciare Maxblast compare una finestra di errore con il messaggio

E000101F4: Privilegi insufficienti
Non si possiedono i privilegi necessari per avviare Maxtor MaxBlast.

cliccando su OK compare poi una nuova finestra di errore che dice sostanzialmente la stessa cosa, ovvero

Non si possiedono i privilegi necessari per avviare Maxtor MaxBlast.

Ho un solo accout xp, che ha quindi i privilegi di amministratore, dunque la cosa non dipende da quello. Avete qualche idea in merito? Potrei provare a disinstallare Maxblast e usare un altro programma, ma io sono capoccione e non amo installare programmi che poi non uso :doh: (è una vera idiosincrasia), quindi vorrei davvero riuscire a capire quale sia il problema. Ho anche provato a reinstallarlo, ma niente. Aiiiiita

Ehm... mi vergogno molto, ma non ho capito nulla. Per me checksum potrebbe essere giusto uno starnuto. Per evitare figuracce in ogni caso ti dico salute. E cos'è quel programma?

Scarica quel programmino e dagli in pasto il setup di Maxblast. Se ottieni un codice differente da quello che ho postato io, devi riscaricare il programma di Seagate. ;)

winmd5_screenshot.gif

Ok, fatto. i due numeri corrispondono al millesimo. Possiamo escludere questa dalle cause. E ora che si fa?
=(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro