Passaggio da hard disk normale a ssd su notebook

Pubblicità

smartass

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

possiedo un notebook asus a56cb con configurazione come in firma, più che sufficiente per l'uso che ne faccio (office e altri software non pesanti, internet, streaming e poco altro).
Il suo punto debole è l'hard disk. Vorrei passare ad un ssd, mi bastano anche 120gb per l'uso che ne faccio.. al momento dopo 1 anno dall'acquisto ho solo 90 gb occupati, ma per sicurezza sono orientato a prendere un ssd da 250gb.
La mia domanda è: posso eliminare fisicamente l'hard disk che ho ora per sostituirlo con l'ssd e utilizzare quindi solo quello? Ovviamente dovrò reinstallare tutto credo. Che voi sappiate è possibile?

Altra cosa, che voi sappiate è possibile acquistare batterie estese per questi pc? Ad ora ho un'autonomia di 3-4 ore con wi-fi spento, ma non sempre sono sufficienti per l'uso che ne faccio.

Grazie

Si, a meno di portatili strambi dovrebbe essere fattibile. Reinstallare tutto da 0 non è indispensabile (si potrebbe migrare il SO dal vecchio disco magnetico al nuovo SSD), ma una installazione pulita è consigliata.

Per la batteria esterna non so dirti...

Più che una foto laterale, sarebbe di aiuto una da sotto (si sono spesso delle immagini che indicano il vano disco rigido)... Comunque gli ssd sono spessi AL MASSIMO quanto un disco magnetico da 2.5" (esistono versioni da 9 mm e da 7 mm), quindi il problema spazio non esiste. L'unico vero "problema" sorge negli Ultrabook che potrebbero non avere un alloggiamento disco (ma in questo caso hanno direttamente un SSD di tipo M-SATA)...

Alla fine ho acquistato un crucial m500 da 240 gb su amazon.

Vai tranquillo, non te ne pentirai. Per quanto riguarda le batterie (avendo sostanzialmete il tuo stesso portatile) posso dirti che asus non ne ha di ufficiali Devi ripiegare sui cloni ma:

1- La compatibilità non è mai garantita
2- Spesso la dichiarata sovrautonomia non è reale e ti ritrovi con una batteria molto più grande che ti rende, se ti va bene, come quella originale.

Grazie, posso chiederti se hai notato un aumento della durata della batteria dopo il passaggio ad ssd? (mi pare di capire che anche te hai lo stesso ssd).

Per quanto riguarda la batteria grazie, a questo punto se possono esserci problemi resto con la mia.

- - - Updated - - -

Una domanda riguardo l'installazione di windows.
Mi è stata consigliata un'installazione pulita, però ho un problema: io ho acquistato il notebook con windows 8 già installato. Ho controllato nella scatola ma non ho nessun disco di ripristino.. come faccio ad installare windows sul nuovo ssd che utilizzerò come unico hard disk del notebook? In teoria ho la licenza avendo acquistato il notebook con licenza inclusa.
Nella confezione non troverò neanche il cavo usb-sata ma non mi interessa spostare il sistema, ne approfitterei per fare una nuova installazione.

Grazie mille

Grazie, posso chiederti se hai notato un aumento della durata della batteria dopo il passaggio ad ssd? (mi pare di capire che anche te hai lo stesso ssd).

No, io ho un samsung 840 evo. Sinceramente appena è arrivato il portatile ho messo subito l'ssd, per cui non saprei. Di sicuro consuma meno, ma non so dirti quando.

Una domanda riguardo l'installazione di windows.
Mi è stata consigliata un'installazione pulita, però ho un problema: io ho acquistato il notebook con windows 8 già installato. Ho controllato nella scatola ma non ho nessun disco di ripristino.. come faccio ad installare windows sul nuovo ssd che utilizzerò come unico hard disk del notebook? In teoria ho la licenza avendo acquistato il notebook con licenza inclusa.
Nella confezione non troverò neanche il cavo usb-sata ma non mi interessa spostare il sistema, ne approfitterei per fare una nuova installazione.

Grazie mille

Recuperi il seriale tramite sw appositi, tipo nirsoft productkey, e te lo salvi da qualche parte. Poi installi tranquillamente win.

Non mi ricordo cosa ho usato io ma non ci ho lavorato più di tanto visto che ovviamete anche il mio win 8 è oem.
Prova Magical Jelly Bean Keyfinder: http://www.magicaljellybean.com/downloads/KeyFinderInstaller.exe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro