Passaggio da hard disk normale a ssd su notebook

smartass

Nuovo Utente
49
4
Buongiorno a tutti,

possiedo un notebook asus a56cb con configurazione come in firma, più che sufficiente per l'uso che ne faccio (office e altri software non pesanti, internet, streaming e poco altro).
Il suo punto debole è l'hard disk. Vorrei passare ad un ssd, mi bastano anche 120gb per l'uso che ne faccio.. al momento dopo 1 anno dall'acquisto ho solo 90 gb occupati, ma per sicurezza sono orientato a prendere un ssd da 250gb.
La mia domanda è: posso eliminare fisicamente l'hard disk che ho ora per sostituirlo con l'ssd e utilizzare quindi solo quello? Ovviamente dovrò reinstallare tutto credo. Che voi sappiate è possibile?

Altra cosa, che voi sappiate è possibile acquistare batterie estese per questi pc? Ad ora ho un'autonomia di 3-4 ore con wi-fi spento, ma non sempre sono sufficienti per l'uso che ne faccio.

Grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, a meno di portatili strambi dovrebbe essere fattibile. Reinstallare tutto da 0 non è indispensabile (si potrebbe migrare il SO dal vecchio disco magnetico al nuovo SSD), ma una installazione pulita è consigliata.

Per la batteria esterna non so dirti...
 
  • Mi piace
Reazioni: smartass

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Più che una foto laterale, sarebbe di aiuto una da sotto (si sono spesso delle immagini che indicano il vano disco rigido)... Comunque gli ssd sono spessi AL MASSIMO quanto un disco magnetico da 2.5" (esistono versioni da 9 mm e da 7 mm), quindi il problema spazio non esiste. L'unico vero "problema" sorge negli Ultrabook che potrebbero non avere un alloggiamento disco (ma in questo caso hanno direttamente un SSD di tipo M-SATA)...
 
  • Mi piace
Reazioni: smartass

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, l'SSD va a sostituire il disco magnetico.
 
  • Mi piace
Reazioni: smartass

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Alla fine ho acquistato un crucial m500 da 240 gb su amazon.

Vai tranquillo, non te ne pentirai. Per quanto riguarda le batterie (avendo sostanzialmete il tuo stesso portatile) posso dirti che asus non ne ha di ufficiali Devi ripiegare sui cloni ma:

1- La compatibilità non è mai garantita
2- Spesso la dichiarata sovrautonomia non è reale e ti ritrovi con una batteria molto più grande che ti rende, se ti va bene, come quella originale.
 
  • Mi piace
Reazioni: smartass

smartass

Nuovo Utente
49
4
Grazie, posso chiederti se hai notato un aumento della durata della batteria dopo il passaggio ad ssd? (mi pare di capire che anche te hai lo stesso ssd).

Per quanto riguarda la batteria grazie, a questo punto se possono esserci problemi resto con la mia.

- - - Updated - - -

Una domanda riguardo l'installazione di windows.
Mi è stata consigliata un'installazione pulita, però ho un problema: io ho acquistato il notebook con windows 8 già installato. Ho controllato nella scatola ma non ho nessun disco di ripristino.. come faccio ad installare windows sul nuovo ssd che utilizzerò come unico hard disk del notebook? In teoria ho la licenza avendo acquistato il notebook con licenza inclusa.
Nella confezione non troverò neanche il cavo usb-sata ma non mi interessa spostare il sistema, ne approfitterei per fare una nuova installazione.

Grazie mille
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Potresti scaricare una Iso ufficiale e poi utilizzi il serial della tua licenza in fase di installazione
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Grazie, posso chiederti se hai notato un aumento della durata della batteria dopo il passaggio ad ssd? (mi pare di capire che anche te hai lo stesso ssd).

No, io ho un samsung 840 evo. Sinceramente appena è arrivato il portatile ho messo subito l'ssd, per cui non saprei. Di sicuro consuma meno, ma non so dirti quando.

Una domanda riguardo l'installazione di windows.
Mi è stata consigliata un'installazione pulita, però ho un problema: io ho acquistato il notebook con windows 8 già installato. Ho controllato nella scatola ma non ho nessun disco di ripristino.. come faccio ad installare windows sul nuovo ssd che utilizzerò come unico hard disk del notebook? In teoria ho la licenza avendo acquistato il notebook con licenza inclusa.
Nella confezione non troverò neanche il cavo usb-sata ma non mi interessa spostare il sistema, ne approfitterei per fare una nuova installazione.

Grazie mille

Recuperi il seriale tramite sw appositi, tipo nirsoft productkey, e te lo salvi da qualche parte. Poi installi tranquillamente win.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non mi ricordo cosa ho usato io ma non ci ho lavorato più di tanto visto che ovviamete anche il mio win 8 è oem.
Prova Magical Jelly Bean Keyfinder: http://www.magicaljellybean.com/downloads/KeyFinderInstaller.exe
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!