Passaggio da FTTC a FTTH

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GreatPrince2899

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao ragazzi, volevo un informazione, sono utente Fastweb da 2 anni e navigo con 100mega, ultimamente la mia zona ha raggiunto FTTH e ho chiesto di fare il passaggio prendendo l’appuntamento col tecnico, ora però io ho il cavo che dalla cabina fuori al mio palazzo arriva direttamente dentro casa (quando ho installato il tutto ho fatto lavori rompendo il muro d’entrata per far entrare il filo e portarlo fino a dove ho la borchia) volevo chiedere visto che mi hanno detto che deve sostituirsi il filo che arriva dalla cabina quindi sono costretto nuovamente a rompere per far entrare l’eventuale nuovo filo? O Magari il tecnico lo aggancia nell’apparato fuori facendolo entrare per quello esistente ?
Se sto blaterando idiozie scusatemi e che vorrei passare alla FTTH ma dovrò essere costretto ad aspettare ancora se così perché non ho il tempo materiale di fare questi lavori, grazie mille a tutti e scusate la domanda lunga!

Ciao ragazzi, volevo un informazione, sono utente Fastweb da 2 anni e navigo con 100mega, ultimamente la mia zona ha raggiunto FTTH e ho chiesto di fare il passaggio prendendo l’appuntamento col tecnico, ora però io ho il cavo che dalla cabina fuori al mio palazzo arriva direttamente dentro casa (quando ho installato il tutto ho fatto lavori rompendo il muro d’entrata per far entrare il filo e portarlo fino a dove ho la borchia) volevo chiedere visto che mi hanno detto che deve sostituirsi il filo che arriva dalla cabina quindi sono costretto nuovamente a rompere per far entrare l’eventuale nuovo filo? O Magari il tecnico lo aggancia nell’apparato fuori facendolo entrare per quello esistente ?
Se sto blaterando idiozie scusatemi e che vorrei passare alla FTTH ma dovrò essere costretto ad aspettare ancora se così perché non ho il tempo materiale di fare questi lavori, grazie mille a tutti e scusate la domanda lunga!
immagino che quando hai rotto ti abbiamo messo un corrugato nel quale passa il cavo in rame;
se la fibra parte dalla stessa cabina dovresti poter riutilizzare il corrugato che hai già nei muri la prima volta che avevi rotto e far passare li la fibra

se ho capito bene la tua situazione

ora però io ho il cavo che dalla cabina fuori al mio palazzo arriva direttamente dentro casa
Ma di che cavo e cabina parli?
In FTTH GPON il cavo fibra ottica viene splittato dai ROE fino a entrare dentro gli edifici, non puoi in alcun modo farlo te, il cavo deve essere passato dalla ditta incaricata da OF/FC, se c'è già un passaggio disponibile usano il passaggio esistente senza problemi.

Te non devi fare alcun lavoro, devi solo far trovare un passaggio cavo (corrugati/canaline/fori/ecc) disponibile e mi pare di capire che ci sia

volevo chiedere visto che mi hanno detto che deve sostituirsi il filo che arriva dalla cabina quindi sono costretto nuovamente a rompere per far entrare l’eventuale nuovo filo? O Magari il tecnico lo aggancia nell’apparato fuori facendolo entrare per quello esistente ?
O viene fatto passare adiacente o mal che vada fanno come hanno fatto con me ossia hanno usato il cavo in rame vecchio per tirarsi dietro al suo posto quello nuovo di fibra ottica

immagino che quando hai rotto ti abbiamo messo un corrugato nel quale passa il cavo in rame;
se la fibra parte dalla stessa cabina dovresti poter riutilizzare il corrugato che hai già nei muri la prima volta che avevi rotto e far passare li la fibra

se ho capito bene la tua situazione
Si, in pratica questa cassetta (installata quando ho fatto fastweb) parte dal fuori il mio palazzo diciamo e entra con un collegamento fatto via aria e finisce col toccare il muro di casa ed entrando poi nella porta di casa mia.
In precedenza quando installai dovetti rompere all’entrata per far entrare ovviamente questo cavo, perché era una nuova installazione e il palazzo dove abito essendo costruzione vecchia non vi era niente.
Spero di essermi spiegato bene 😅

O viene fatto passare adiacente o mal che vada fanno come hanno fatto con me ossia hanno usato il cavo in rame vecchio per tirarsi dietro al suo posto quello nuovo di fibra ottica
Ah quindi in pratica c’è modo per non fare un macello? la mia paura era che dovevano togliere direttamente il cavo in rame e farne passare un altro in fibra con il passaggio che ho fatto anni fa

Ma di che cavo e cabina parli?
In FTTH GPON il cavo fibra ottica viene splittato dai ROE fino a entrare dentro gli edifici, non puoi in alcun modo farlo te, il cavo deve essere passato dalla ditta incaricata da OF/FC, se c'è già un passaggio disponibile usano il passaggio esistente senza problemi.

Te non devi fare alcun lavoro, devi solo far trovare un passaggio cavo (corrugati/canaline/fori/ecc) disponibile e mi pare di capire che ci sia
Ciao grazie mille per la risposta, intendo il cavo che parte dalla cassetta fuori che installai al tempo per la fibra FTTC, questo cavo poi entra in casa mia e io al tempo dovetti trovare diciamo un ‘entrata’ rompendo per farlo entrare dentro casa, so bene che deve fare tutto il tecnico, la mia paura è che per far passare questo cavo nuovo in fibra si debba di nuovo rompere per trovare una nuova entrata, scusate la confusione 😂

Il cavo in rame non lo tolgono generalmente, passano nuovo cavo in fibra.
Poi la fibra non viene dalla chiostrina del rame ma dal ROE - esempio ROE BUL Openfiber:
1669740601_20620_0.jpg

se c'è modo di passare nel passaggio già esistente, lo faranno, altrimenti o fanno foro nel muro o devi predisporre te un passaggio

Il cavo in rame non lo tolgono generalmente, passano nuovo cavo in fibra.
Poi la fibra non viene dalla chiostrina del rame ma dal ROE - esempio ROE BUL Openfiber:
1669740601_20620_0.jpg

se c'è modo di passare nel passaggio già esistente, lo faranno, altrimenti o fanno foro nel muro o devi predisporre te un passaggio
Innanzitutto grazie mille per tutte le
spiegazioni, poi io spero che come dici in qualche modo il passaggio già esistente serva a qualcosa e possono ‘appoggiarsi’ su quello, anche perché il passaggio che ho fatto per far passare il cavo in rame ovviamente l’ho chiuso da buon operaio edile (😂) quindi la mia speranza era (in modo ignorante non sapendo) che si potessero appoggiare su quel cavo già inserito e passato dentro la mia abitazione e inserito nella borchia, e poi cambiare il modem

uno è un cavo in rame, uno è fibra ottica pura, sono proprio cavi totalmente diversi. Non c'è nessuna "borchia" in casa con il rame, al massimo hai una spina o un terminatore RJ11 per il cavo attuale in rame, mentre in fibra metteranno una box di giunzione ottica tipo questa
borchia-ottica-open-fiber.jpg

per curiosità, ma te hai murato il cavo in rame? Senza una forassite? senza una box? e se si fosse rovinato, come lo avresti cambiato?

Se il passaggio cavo è murato, o ti fai fare foro da loro e entrano da lì, o prepari un passaggio cavo con forassite e eventuale scatola esterna per il passaggio da cavo esterno a ingresso nel muro

uno è un cavo in rame, uno è fibra ottica pura, sono proprio cavi totalmente diversi. Non c'è nessuna "borchia" in casa con il rame, al massimo hai una spina o un terminatore RJ11 per il cavo attuale in rame, mentre in fibra metteranno una box di giunzione ottica tipo questa

per curiosità, ma te hai murato il cavo in rame? Senza una forassite? senza una box? e se si fosse rovinato, come lo avresti cambiato?

Se il passaggio cavo è murato, o ti fai fare foro da loro e entrano da lì, o prepari un passaggio cavo con forassite e eventuale scatola esterna per il passaggio da cavo esterno a ingresso nel muro
Scusami allora, il cavo parte dall’esterno dove è stata installata questa cassetta per strada e da lì passa per via sospesa in aria questo cavo che arriva al muro della mia abitazione entrando nell’ingresso, dove ho fatto il buco per far entrare il filo da fuori ovviamente ho chiuso perché era uno fatto dall’entrata e non potevo rimanere quello spazio anche se minuscolo, poi il cavo non è del tutto murato perché lo porto nella stanza dove il tecnico quando fece l’installazione mi ha installato codesta borchia per mettere il cavo e inserirlo dietro al modem fastweb, non è interamente murato il cavo, ma all’entrata si, e la mia paura è che sostituendo obbligatoriamente il cavo io ovviamente devo far entrare nuovamente il cavo nuovo, è possibile che si appoggino tramite quello esistente ?

IMG_2271.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Se hai una FTTC, è un cavo in rame. FTTH è cavo fibra pura. Sono cavi diversi per forza. Devono passare un nuovo cavo. Dove e come, lo deciderai con i tecnici che verranno. Se non c'è un passaggio, o lo fanno (foro nel muro) o mandano KO in attesa dei lavori di predisposizione da parte del cliente

Si, in pratica questa cassetta (installata quando ho fatto fastweb) parte dal fuori il mio palazzo diciamo e entra con un collegamento fatto via aria e finisce col toccare il muro di casa ed entrando poi nella porta di casa mia.
In precedenza quando installai dovetti rompere all’entrata per far entrare ovviamente questo cavo, perché era una nuova installazione e il palazzo dove abito essendo costruzione vecchia non vi era niente.
Spero di essermi spiegato bene 😅
beh ma allora mi aspetterei che nei muri tu abbia già un corrugato (il tubo che viene murato nel quale fanno passare i cavi): potrebbero riutilizzare quello (ma lo saprai solo quando monteranno il ROE: se quest'ultimo è "vicino" alla cabina da dove parte l'attuale filo di rame magari la fibra potrà sfruttare lo stesso tragitto).. ma lo saprai solo dopo che è passato un tecnico a vedere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro