DOMANDA Passaggio da Fibra TIM a TISCALI. TISCALI dice che e' FTTN (non FTTC) ma non e' la stessa cosa?

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
node= nodo = l'armadio più vicino, tiscali si appoggia a tim, avrai le stesse prestazioni della rete tim o leggermente inferiori, semplicemente tim non fa distinzione tra fttc e fttc (e dalle ultime offerte manco con la ftth:suicidio:)
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
L' FTTN probabilmente è usato quando non sanno di preciso dove è situato il cabinet utile durante la stipula del contratto.
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
node= nodo = l'armadio più vicino, tiscali si appoggia a tim, avrai le stesse prestazioni della rete tim o leggermente inferiori, )

Si penso anche io, in realta' penso prestazioni identiche. Dal NODO TISCALI all'innesto comune in FIBRA che va al CABINET TIM penso usano lo stesso cavo in Fibra, qui hanno fatto un solo scavo fino al CABINET TIM, mica due.
Post unito automaticamente:

L' FTTN probabilmente è usato quando non sanno di preciso dove è situato il cabinet utile durante la stipula del contratto.

possibile, anche se ormai gli strumenti ce li hanno tutti: con i vari programmini in rete pure io comune mortale ti dico tutto sul mio CABINET TIM, e CENTRALE TIM collegata, lol
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nella mia zona c'e' solo il CABINET TIM (ne sono quasi certo, quello col coperchio rosso e sta sul ciglio di una strada qui vicino), quindi il rame dalla mia casa va a quel CABINET e da nessun'altra parte. Quindi qualunque gestore per arrivare a casa mia deve arrivare a quel cabinet.


Beh se c'è solo quella sarà uguale, nel mio paese ci sono diverse cambine con una cabina che fa da centrale apputno, mo non lo so come è l'infrastruttura da te.

Può pure essere che lòa cabina cenrale sia in un altra zona o un altro paese, questo non è da escludere del tutto, è difficile che accada, dipende dalle distanze.
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
Beh se c'è solo quella sarà uguale, nel mio paese ci sono diverse cambine con una cabina che fa da centrale apputno, mo non lo so come è l'infrastruttura da te.

Può pure essere che lòa cabina cenrale sia in un altra zona o un altro paese, questo non è da escludere del tutto, è difficile che accada, dipende dalle distanze.

Premesso che jnon sono un professionista, ma tre anni fa mi sono sbattuto tanto (quando si aspettavano gli scavi in fibra) e avevo studiato (seguito forum) e la situazione era la seguente.

Una grande centrale (che non e' una cabina, ma proprio una grossa casa indipendente, chiamata S. ANTONIO) a circa 2 km di distanza alla quale sono collegati tanti CABINET (quelle torrette col tettuccio rosso ai margini delle strade, e ce ne sono tipo 10-20) messe in varie strade nella zona.
Nella sottozona dove abito io c'e' solo UN CABINET TIM, e se ricordo bene e' collegato alla CENTRALE S. ANTONIO, e 2/3 anni fa infatti hanno fatto un sacco di scavi e nel giro di 6 mesi hanno collegato i 10-20 CABINET con la FIBRA (presumo dalla CENTRALE S. ANTONIO ai 10-20 CABINET di zona).

Da allora non ci sono stati altri scavi (che io sappia) quindi penso che il NODO sia la centrale S: ANTONIo, dove Tiscali (e altri, probabilmente anche Fastweb) hanno portato la loro fibra, e poi con la FIBRA (di TIM) arrivano al CABINET (di TIM) e dal CABINET (di TIM) col RAME (di TIM) arrivano alle dentro le case della zona.

Cosi' almeno penso: e se e' cosi' FTTN Tiscali o FTTC TIM e' praticamente uguale.

Ovviamente chiedo conferma a chi ne sa di piu'
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Si penso anche io, in realta' penso prestazioni identiche. Dal NODO TISCALI all'innesto comune in FIBRA che va al CABINET TIM penso usano lo stesso cavo in Fibra, qui hanno fatto un solo scavo fino al CABINET TIM, mica due.
Post unito automaticamente:



possibile, anche se ormai gli strumenti ce li hanno tutti: con i vari programmini in rete pure io comune mortale ti dico tutto sul mio CABINET TIM, e CENTRALE TIM collegata, lol
Beh se c'è solo quella sarà uguale, nel mio paese ci sono diverse cambine con una cabina che fa da centrale apputno, mo non lo so come è l'infrastruttura da te.

Può pure essere che lòa cabina cenrale sia in un altra zona o un altro paese, questo non è da escludere del tutto, è difficile che accada, dipende dalle distanze.

In fase di contratto può non interessare, sanno che la zona è coperta, poi come arrivare si scoprirà, anche perché non essendo gli unici a sfruttare la stessa infrastruttura, potrebbero trovare cabinet saturi, rotti etc
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Premesso che jnon sono un professionista, ma tre anni fa mi sono sbattuto tanto (quando si aspettavano gli scavi in fibra) e avevo studiato (seguito forum) e la situazione era la seguente.

Una grande centrale (che non e' una cabina, ma proprio una grossa casa indipendente, chiamata S. ANTONIO) a circa 2 km di distanza alla quale sono collegati tanti CABINET (quelle torrette col tettuccio rosso ai margini delle strade, e ce ne sono tipo 10-20) messe in varie strade nella zona.
Nella sottozona dove abito io c'e' solo UN CABINET TIM, e se ricordo bene e' collegato alla CENTRALE S. ANTONIO, e 2/3 anni fa infatti hanno fatto un sacco di scavi e nel giro di 6 mesi hanno collegato i 10-20 CABINET con la FIBRA (presumo dalla CENTRALE S. ANTONIO ai 10-20 CABINET di zona).

Da allora non ci sono stati altri scavi (che io sappia) quindi penso che il NODO sia la centrale S: ANTONIo, dove Tiscali (e altri, probabilmente anche Fastweb) hanno portato la loro fibra, e poi con la FIBRA (di TIM) arrivano al CABINET (di TIM) e dal CABINET (di TIM) col RAME (di TIM) arrivano alle dentro le case della zona.

Cosi' almeno penso: e se e' cosi' FTTN Tiscali o FTTC TIM e' praticamente uguale.

Ovviamente chiedo conferma a chi ne sa di piu'

Potrebbe essere come dici comunque sono tecnologie simili.

Per espoerienza posso dire che tiscali non è il migliore ma nemmeno il peggiore, so che sembra contro-corrente ma dove c'è l'infrastruttura di tim spesso tim riesca a dare qualcosa in più (io li ho passati tutti, almeno coì è nella mia zona).

Se poi c'è bisogno di assistenza e l'infrastruttura è di tim intervengono in tempi più rapdi di solito, se vivi in una grande città probabilmente non farà molta differenza in quanto gli opratori si sono un pò "standardizzati" ma in periferia è diverso.
 
U

Utente 359422

Ospite
Si penso anche io, in realta' penso prestazioni identiche. Dal NODO TISCALI all'innesto comune in FIBRA che va al CABINET TIM penso usano lo stesso cavo in Fibra, qui hanno fatto un solo scavo fino al CABINET TIM, mica due.
Post unito automaticamente:



possibile, anche se ormai gli strumenti ce li hanno tutti: con i vari programmini in rete pure io comune mortale ti dico tutto sul mio CABINET TIM, e CENTRALE TIM collegata, lol
Ma quei strumenti che tu citi sono per la maggior parte "aerei", quindi non indicano la vera lunghezza del cavo(non possono reperirla) ma solo quella del tratto : abitazione-cabinet
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
Ma quei strumenti che tu citi sono per la maggior parte "aerei", quindi non indicano la vera lunghezza del cavo(non possono reperirla) ma solo quella del tratto : abitazione-cabinet

non sono un esperto ma nella mia zona sono accurati (la distanza non e' aerea ma proprio un ipotetico percorso stradale), io penso che fanno un calcolo con Google Maps o similare, e non aereo
 
U

Utente 359422

Ospite
non sono un esperto ma nella mia zona sono accurati (la distanza non e' aerea ma proprio un ipotetico percorso stradale), io penso che fanno un calcolo con Google Maps o similare, e non aereo
Anche se fosse stradale non sai la vera lunghezza del cavo stesso..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!