DOMANDA Passaggio da Fibra TIM a TISCALI. TISCALI dice che e' FTTN (non FTTC) ma non e' la stessa cosa?

Klagio

Nuovo Utente
21
0
Ciao, ho deciso di mandare a xxxxxxxxxxxx la TIM, ho fatto una verifica sul sito Tiscali e' mi ha dato la disponibilita' Ultrainternet e mi sono iscritto. Sul contratto c'e' scritto che ho la FTTN (Fiober to the Node, che dal sito Tiscali sembra diversa dal FTTC Fiber to the Cabinet). Mentre nell'area Tiscali c'e' scritto che ho la ADSL!!!!

Iniziamo bene!.

Or ora mi e' arrivato per email il contratto



CARATTERISTICHE DELL'ABBONAMENTO UltraInternet
Il servizio UltraInternet comprende:
- Connessione Internet senza limiti fino a 100 Mega in ricezione e 30 Mega in trasmissione.
- Telefonate illimitate e gratuite ai numeri di rete fissa e mobile nazionale.**
- Modem Voce WiFi incluso.
-'Chi e' e 'Segreteria telefonica' inclusi.
COSTI DEL SERVIZIO (IVA inclusa)
- Contributo attivazione linea: € 99.
- Canone mensile Internet e fonia: € 49,95/mese.

Contributo attivazione linea: Gratis in promozione.
- Canone mensile Internet e fonia: € 24,95, prezzo fisso.
- Modem in comodato gratuito.

Tecnologia
Architettura di rete FTTN, Fiber to the node, composta da fibra e rame, con fibra fino all'armadio di strada e
rame dalla strada fino a casa del cliente. Tecnologia VDSL.
Per ulteriori dettagli sulla tecnologia: http://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/semaforo-agcom/
Se non hai scelto il modem fornito da Tiscali:
Sul sito https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/modem-libero/ troverai le indicazioni per la configurazione di qualsiasi apparato non fornito da Tiscali. Ti ricordiamo che, se scegli di utilizzare un
modem non certificato Tiscali, alcuni servizi telefonici supplementari (es. chi è, segreteria telefonica) e alcune tipologie di chiamate verso numerazioni non geografiche o speciali, potrebbero non essere
disponibili.
Post unito automaticamente:

Qui uno screenshot: praticamente il servizio e' ADSL e in aggiunta e' FTTC, ma che vuol dire? C'e' qualche trucco dietro? Cattura.JPG
Post unito automaticamente:

Fra l'altro altra domanda: il servizio voce non e' VOIP (come e' Fibta TIM) ma PSTN????
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Io mi informerei bene perché non sembra che ti abbiano attivato una vdsl ma una adsl, probabilmente Tiscali non ha accordi con TIM per la vendita di vdsl nella tua zona
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
Io mi informerei bene perché non sembra che ti abbiano attivato una vdsl ma una adsl, probabilmente Tiscali non ha accordi con TIM per la vendita di vdsl nella tua zona
Si certo, ho gia' aperto un ticket. Pero' se vedi lo screenshot (l'ho fatto/trovato dopo aver aperto il thread) c'e' scritto : Servizi aggiuntivi HW Fibra FttCab ..... mi pare ci sia .... BOH!!
Post unito automaticamente:

E' sicuro che nella mia zona c'e' solo il cabinet TIM (a cui oggi funziona Fastweb, e proprio ora PENSO anche Tiscali)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
FTTN è "uguale alla FTTC, (misto fibra-rame) ma più lenta, perchè l'ultimo tratto in rame sulla FTTN sta più lontano.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
tiscali è appoggiata a tim, fttn max 100mb perchè sicuramente il cabinet è più lontano di 300 metri, se era più vicino probabilmente potevi andare sino a 200mb
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
FTTN è l'acronimo di fiber to node, è simile alla fttc che significa fider to cabinet.

In pratica il tratto di cavo in rame è più lungo rispetto alla FTTC, nn so chi ti ha convinto a fare un passo del genere, ma avrai certamente performance peggiori con FTTN rispetto alla FTTC.

Se l'infrastruttura intorno a te è di telecom mi sa che solo telecom potrebbe offfrirti il servizio migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Io sono cliente Tiscali da qualche mese. Prima di tutto ti rassicuro perchè anche da me c'è scritto che sono in adsl, ma ti assicuro che non è così! Io sono a circa 750m dal cabinet e vado a circa 32 MB/s. Non mi lamento perchè prima pagavo quasi uguale ma andavo a 10.
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
Io sono cliente Tiscali da qualche mese. Prima di tutto ti rassicuro perchè anche da me c'è scritto che sono in adsl, ma ti assicuro che non è così! Io sono a circa 750m dal cabinet e vado a circa 32 MB/s. Non mi lamento perchè prima pagavo quasi uguale ma andavo a 10.

Beh strano ... pensavo che il problema grave fosse la parte dal cabinet TIM a casa tua, e quello e' ugualke sia per TIM che per Tiscali. COme fai con Tiscali ad andare cosi tanto meglio .. boh . Anche te nella tua email di benvenuto c'e' scritto FTTN (ma poi in area clienti c'e' scritto HW Fttcab????)

Mi ricordo il tuo nick in passato mi hai aiutato col modem, tanti anni fa .. ciao!
Post unito automaticamente:

tiscali è appoggiata a tim, fttn max 100mb perchè sicuramente il cabinet è più lontano di 300 metri, se era più vicino probabilmente potevi andare sino a 200mb

Si anche io sapevo che la situazione e' quella che descrivi te: sono a circa 250 metri ma il rame penso faccia schifo, oggi con TIM vado a 50/10 (rifatto adesso il test e' 53/8), e quindi con Tiscali dovrei andare grosso modo alla stessa velocita'

Post unito automaticamente:

FTTN è l'acronimo di fiber to node, è simile alla fttc che significa fider to cabinet.

In pratica il tratto di cavo in rame è più lungo rispetto alla FTTC, nn so chi ti ha convinto a fare un passo del genere, ma avrai certamente performance peggiori con FTTN rispetto alla FTTC.

Se l'infrastruttura intorno a te è di telecom mi sa che solo telecom potrebbe offfrirti il servizio migliore


Quanto scrivi non mi risulta. Sei sicuro?
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
No aspetta, io prima non avevo telecom, avevo un provider wireless. La mia è una casa nuova.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh strano ... pensavo che il problema grave fosse la parte dal cabinet TIM a casa tua, e quello e' ugualke sia per TIM che per Tiscali. COme fai con Tiscali ad andare cosi tanto meglio .. boh . Anche te nella tua email di benvenuto c'e' scritto FTTN (ma poi in area clienti c'e' scritto HW Fttcab????)

Mi ricordo il tuo nick in passato mi hai aiutato col modem, tanti anni fa .. ciao!
Post unito automaticamente:



Si anche io sapevo che la situazione e' quella che descrivi te: sono a circa 250 metri ma il rame penso faccia schifo, oggi con TIM vado a 50/10 (rifatto adesso il test e' 53/8), e quindi con Tiscali dovrei andare grosso modo alla stessa velocita'

Post unito automaticamente:




Quanto scrivi non mi risulta. Sei sicuro?
Certo fiber to node è peggio di fiber to cambinet.

In quanto ai provider può anche dipendere da zona a zona, ma solitamente telecom offre i servizi milgiori, io li ho provati proprio tutti.
Questo a meno che il provider non abbia una propria infrastruttra nella zona
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Klagio

Nuovo Utente
21
0
Certo fiber to node è peggio di fiber to cambinet.

In quanto ai provider può anche dipendere da zona a zona, ma solitamente telecom offre i servizi milgiori, io li ho provati proprio tutti.
Questo a meno che il provider non abbia una propria infrastruttra nella zona

Ma dove starebbe questo node????? Comunque Tiscali per arrivare a casa mia deve passare per lo stesso rame che usa TIm e quello va da casa mia al cabinet TIM che ho a 300 metri da casa
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Cioe' voi dite che il FTTN cioe' il NODE TIscali non sta nel Cabinet TIM e quindi per forza di cose sta' piu' lontano (in tutto il mio quaretiere non ho visto cabinet Tiscali)?

E come faccio a controllare dove sta questo NODE di Tiscali????

E soprattutto dal NODE Tiscali al CABINET TIM (quello da dove parte il rame che va a casa mia) , la Tiscali presumo ci arrivi in FIBRA (non rame), giusto? QUindi a quel punto chissene dove sta il NODE Tiscali, la velocita' e' praticamente identica con TIM, o sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non posso venire a casa tua per vedere come è effettivamente l'infrastruttura.

FTTC e FTTN sono tecnologie simili ma non identiche.

FFTN = fiber to node o fiber ti exchange il cavo in rame arriva fino ad un cabinet "centrale" che può essere distante dai 300m in su o anche a km di distanza dall'utente, dipende ovviamente da uno dove abita.

FTTC = Fiber to cabinet ovvero il cavo in rame si ferma alla cabina che di solito è distante meno d 300mt

Ovviamente prestazioni teortiche che si possono raggiungere con FTTC non si possono con FTTN

Solitamente le infrastrutture seguono questo schema, c'è una cabina o un edificio "centrale" mentre FTTC la fibra arriva dfino ai cabinet nel marciapiede (i cabinet con il coperchio rosso per capirci) nella FTTN il rame arrivasolo fino alla centrale.

La qualità della banda e la velocità teorica raggiungiobile ovviamente dipenderà da quanto un utente sia più o meno lontano dalla centrale per quello che riguarda la FTTN, se è vicino avrà prestazioni simili o identiche alla FTTC se è lontano...no
 
Ultima modifica:

Klagio

Nuovo Utente
21
0
Io non posso venire a casa tua per vedere come è effettivamente l'infrastruttura.

FTTC e FTTN sono tecnologie simili ma non identiche.

FFTN = fiber to node o fiber ti exchange il cavo in rame arriva fino ad un cabinet "centrale" che può essere distante dai 300m in su o anche a km di distanza dall'utente, dipende ovviamente da uno dove abita.

FTTC = Fiber to cabinet ovvero il cavo in rame si ferma alla cabina che di solito è distante meno d 300mt

Ovviamente prestazioni teortiche che si possono raggiungere con FTTC non si possono con FTTN


Nella mia zona c'e' solo il CABINET TIM (ne sono quasi certo, quello col coperchio rosso e sta sul ciglio di una strada qui vicino), quindi il rame dalla mia casa va a quel CABINET e da nessun'altra parte. Quindi qualunque gestore per arrivare a casa mia deve arrivare a quel cabinet.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!