Premesso che jnon sono un professionista, ma tre anni fa mi sono sbattuto tanto (quando si aspettavano gli scavi in fibra) e avevo studiato (seguito forum) e la situazione era la seguente.
Una grande centrale (che non e' una cabina, ma proprio una grossa casa indipendente, chiamata S. ANTONIO) a circa 2 km di distanza alla quale sono collegati tanti CABINET (quelle torrette col tettuccio rosso ai margini delle strade, e ce ne sono tipo 10-20) messe in varie strade nella zona.
Nella sottozona dove abito io c'e' solo UN CABINET TIM, e se ricordo bene e' collegato alla CENTRALE S. ANTONIO, e 2/3 anni fa infatti hanno fatto un sacco di scavi e nel giro di 6 mesi hanno collegato i 10-20 CABINET con la FIBRA (presumo dalla CENTRALE S. ANTONIO ai 10-20 CABINET di zona).
Da allora non ci sono stati altri scavi (che io sappia) quindi penso che il NODO sia la centrale S: ANTONIo, dove Tiscali (e altri, probabilmente anche Fastweb) hanno portato la loro fibra, e poi con la FIBRA (di TIM) arrivano al CABINET (di TIM) e dal CABINET (di TIM) col RAME (di TIM) arrivano alle dentro le case della zona.
Cosi' almeno penso: e se e' cosi' FTTN Tiscali o FTTC TIM e' praticamente uguale.
Ovviamente chiedo conferma a chi ne sa di piu'