Passaggio da FASTWEB ADSL a nuova connessione INFOSTRADA FIBRA

MORK43

Nuovo Utente
2
0
Ho siglato il contratto per collegamento internet con WIND Infostrada ,che prevede fibra 200 MB (max) in FTTC. Vorrei ricevere aiuto / consiglio di esperti su come collegare il nuovo modem Infostrada mod. D-Link DVA-5592 sul vecchio collegamento esistente di FASTWEB (ADSL). Non è previsto l' intervento del tecnico Wind, quindi vorrei essere pronto quando riceverò l’OK.
Situazione attuale : sono collegato con ADSL Fastweb con una velocità dw-l. che non supera mai i 7Mbps ed una up-l di soli 0,2 Mbps di media. La distanza del cabinet su strada dalla centrale è di circa 1500m ed il collegamento in doppino dal cabinet all’abitazione è di 264m.
All’atto dell’installazione dll’impianto FW il tecnico , dopo aver individuato il punto più vicino all’arrivo esterno del doppino telecom (non ha usato le spine telecom dell’impianto casalingo) , ha installato una scatoletta di plastica esterna (sulla quale è presente l’etichetta : “ATTENZIONE !!! , Linea ADSL Fastweb attiva. Non rimuovere etichetta”) dalla quale escono due cavi identificati con “FONIA” e “ADSL” che sono a loro volta collegati sul corrispondenti ingressi del modem FASTWEB.
Il modem Infostrada D-Link DVA-5592 prevede un ingresso DSL e 2 uscite RJ11 per 2 linee telefoniche.

Domanda : è corretto assumere che il vecchio cavo (FW) identificato con l’etichetta “ADSL” sia collegato all’ingresso DSL del DVA-5592 così come quello “FONIA” ad una delle due RJ11 identificate come Line1/2 ?

Nulla dovrà essere fatto per quanto riguarda il telefono fisso che dovrebbe essere così già collegato (come in passato) ad una delle spine 3poli di casa ?

Grazie per i consigli /supporto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La scatoletta è quella classica che si utilizza per eseguire il ribaltamento delle prese.
Per sistemare bene e non avere problemi, dovresti eliminare la scatola e usare uno dei 2 frutti per collegare direttamente il modem (senza filtri).
Il telefono, invece, verrà collegato o al modem, oppure andando a sezionare l'impianto per usare altre prese sparse per casa.
 

MORK43

Nuovo Utente
2
0
La scatoletta è quella classica che si utilizza per eseguire il ribaltamento delle prese.
Per sistemare bene e non avere problemi, dovresti eliminare la scatola e usare uno dei 2 frutti per collegare direttamente il modem (senza filtri).
Il telefono, invece, verrà collegato o al modem, oppure andando a sezionare l'impianto per usare altre prese sparse per casa.

Grazie per la sollecita risposta che però non fuga del tutto i mie dubbi .

La mia ipotesi (scollegare il due cavi ex FW e ricollegarli al nuovo modem, di cui sopra ) è corretta SI o NO ? Non ci sono filtri a meno che nella scatoletta FW
non ve ne siano (non l'ho aperta, per il momento).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!