DOMANDA passaggio da fastweb a telecom?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Di Nisio

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema: 6 mesi fa ho attivato una nuova linea con fastweb offerta joy, mi era stata garantita la banda fino a 20 mb ma già quando è venuto il tecnico telecom a fare l'allacciamento mi aveva avvisato che vista la distanza dalla centrale era tanto se arrivavo a 3 mega. Ovviamente la sera è tanto se arrivo a 2, e il ping arriva a 40 ms, che giocando online o guardando streaming diventa impossibile (anche dopo aver aperto porte varie).
Ora, data l'imminente scadenza della promozione a 20€ al mese (con passaggio a 30) e dato che sul sito telecom il mio indirizzo risulta allacciato alla fibra, stavo pensando se non valesse la pena passare a fibra telecom (allo stesso prezzo di fastweb per i primi 6 mesi, poi 15 in più di quanto pagherei con fastweb).
I miei dubbi sono 2: c'è un modo per essere certi della velocità della fibra che avrei a casa prima di stipulare il contratto? Magari anche li promettono FINO a 30 mb ma poi sono i soliti 3-4 se va bene...
Conviene fare la migrazione (ma leggo di tempi lunghi e di frequenti disguidi) o meglio attivare ex novo la linea telecom e chiudere in parallelo quella fastweb? (ho già controllato i costi vari e la differenza sarebbe di "solo" 35€ in caso visto che per fortuna ho il mio modem, quindi se effettivamente sarebbe più rapido e indolore così il passaggio potrei anche accettare di spendere 35 in più)
Scusate il papiro e grazie in anticipo!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
La maggior parte degli utenti in fibra prende la 30mbps piena, l'unico modo che hai per sapere con certezza le prestazioni che avrai è trovare la distanza dal tuo armadio, che è fatto così:
102060d1394367176-vdsl-telecom-italia-30mb-51488d1362576378-vdsl-telecom-italia-30mb-photo-1.jpg
Cmq in generale la fibra fttc ha prestazioni superiori all adsl quindi un miglioramento lo avrai sicuramente.
 

Andrea Di Nisio

Nuovo Utente
5
0
La maggior parte degli utenti in fibra prende la 30mbps piena, l'unico modo che hai per sapere con certezza le prestazioni che avrai è trovare la distanza dal tuo armadio, che è fatto così:
Visualizza allegato 132413
Cmq in generale la fibra fttc ha prestazioni superiori all adsl quindi un miglioramento lo avrai sicuramente.

Grazie gentilissimo. Credo di averne visto uno a 200 metri da casa mia, ricontrollerò meglio. E per il discorso migrazione/disdetta e attivazione cosa mi consigli?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie gentilissimo. Credo di averne visto uno a 200 metri da casa mia, ricontrollerò meglio. E per il discorso migrazione/disdetta e attivazione cosa mi consigli?

Se è a 200m è una buona distanza, dovresti prendere tranquillamente la 30mbps
Se fai una nuova linea l'attivazione dovrebbe essere più veloce, non sò nemmeno se con joy si possa fare la migrazione, cmq se la differenza di costo è trascurabile io andrei per la nuova linea.
 

Andrea Di Nisio

Nuovo Utente
5
0
Ottimo grazie! Andrò in perlustrazione per cercare l'armadio più vicino :sisilui:
Come tempistiche, per la disdetta passa un mese prima che sia effettiva giusto? E per l'attivazione con telecom? Meglio farle partire in parallelo immagino...
Grazie per la pazienza
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
30gg dalla ricezione della raccomandata, telecom non sono sicuro penso sui 15gg, si falle insieme altrimenti se vuoi aspettare la disdetta tanto vale fare la migrazione,
fai anche presente che serve proprio portare fisicamente una nuova linea, perchè sulla vecchia hai ancora fastweb, perchè alcune volte serve che mandino un impresa perchè il tecnico che viene a farti l'installazione alcune volte non lo può fare.
 

Andrea Di Nisio

Nuovo Utente
5
0
30gg dalla ricezione della raccomandata, telecom non sono sicuro penso sui 15gg, si falle insieme altrimenti se vuoi aspettare la disdetta tanto vale fare la migrazione,
fai anche presente che serve proprio portare fisicamente una nuova linea, perchè sulla vecchia hai ancora fastweb, perchè alcune volte serve che mandino un impresa perchè il tecnico che viene a farti l'installazione alcune volte non lo può fare.

E l'eventuale intervento dell'impresa sarebbe a mio carico?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
E l'eventuale intervento dell'impresa sarebbe a mio carico?

No, è compresa nell attivazione, te l'ho detto solo perchè per alcuni serviva, quindi poi il tecnico non l'ha potuta mettere allora poi si perde del tempo, visto che cmq hai fretta era per evitare quella possibilità, non è detto che sia necessaria l'impresa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili