Passaggio da crt a lcd

Pubblicità

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Pur fermamente convinto della superiorità ancora attuale dei crt rispetto agli lcd, mi trovo costretto a cambiare il mio crt sony triniton 15" di qualche anno fà, con un monitor più grande, poichè a detta di alcuni esperti o pseudo tali, la causa dell'arrossamento dei miei occhi era da imputarsi proprio al monitor crt. Purtroppo non ho molto spazio per ospitare un crt più grande del 15", quindi sono orientato verso un lcd. Durante un giro di perlustrazione sono rimasto attratto dal basso prezzo ( 269 euro ) di un lcd Philips 190 v5fb. Il commesso mi ha assicurato che pur non essendo il migliore in circolazione sicuramente aveva un rapporto qualità prezzo insuperabile. Tenendo conto delle mie esigenze che non sono quelle di un amante di videogiochi, ma uso per molte ore il pc per editing audio, navigazione in rete, cartografia geografica e visione di films, chiedo a voi del forum se esiste in commercio un prodotto superiore a parità di prezzo o quasi, e se qualcuno di voi è in possesso o lo è stato in passato di tale monitor gradirei un suo consiglio spensierato. Vi ringrazio ed a presto. :help:

Ciao FRANCO CRETI'
I monitor Lcd non arrivano ancora come qualità video a un monitor Crt
Pero la meta non è lontana
Io ti consiglio secondo il tuo budget
Lcd 19" Samsung 930BF GTG 4ms 399 euro
Lcd 17" Benq FP71V+ GTG 5ms 351 euro
Lcd 17" Samsung 730BF GTG 4ms 322 euro

;)

Grazie beejey!
sono però curioso di sapere anche se vi è differenza fra un lcd da 4ms ed uno da 12 o più ms. ossia se l'occhio umano è in grado di percepirla durante un uso normale, se si, in che modo si manifesta?

FRANCO CRETI' ha detto:
Grazie beejey!
sono però curioso di sapere anche se vi è differenza fra un lcd da 4ms ed uno da 12 o più ms. ossia se l'occhio umano è in grado di percepirla durante un uso normale, se si, in che modo si manifesta?

la famosa "scia" :biglaugh:

dipende da soggetto a soggetto......(se ha un occhio piu o meno sensibile)
pero si vede.... soprattutto con giochi frenetici...... gli fps in generale. ut2004 (che è molto frenetico) su tutti

il passaggio da ctr a lcd non sempre è indolore.... bisogna farci l' abitudine ;)

e poi gli ms non sono tutto dipende anche dal tipo di pannello che montano

quelli sopra elencati sono dei TN+ overdrive...... ottimi per il gioco, un po meno per il fotoritocco e per i film ( hanno ottimi tempi di risposta a scapito di visuale laterle scarsa e colori)

se non giochi molto meglio un monitor con pannello MVA o PVA

Ti ringrazio Aristocrat per la risposta e scusami per la replica ritardata, ultimamente ho avuto un pò di problemi.....Nel frattempo però ho acquistato il monitor philips 19" v5fb in offerta a 269 euro (nuovo, ma di qualche anno fà credo 2002/3 ), grazie anche ai vostri consigli. Mi ha convinto il fatto che, ...mi pare di aver capito così,... un monitor con tempi di risposta molto bassi è ideale per i giochi ma può creare problemi con i film a causa dei colori non perfettamente reali e il ristretto angolo di visualizzazione? ...è cosi?
I tempi di risposta del philips sono di 12ms ed i colori sono veramente molto brillanti e reali. Di contro, in effetti, la scia che citava Aristocrat la intravedo quando sposto il cursore velocemente da un punto all'altro, anzi più che una scia è come una vibrazione dell'immagine, ...ma non usandolo per i giochi chi se ne frega?
Ultimo quesito: gli lcd sono sensibili ai campi magnetici? Ossia se gli piazzo nelle vicinanze dei monitor acustici, per via della mia passione per l'editing audio, non schermati, che di solito si usano per il monitoring nelle sale di registrazione, possono magnetizzarsi cone gli crt?

Ultima modifica:
Aristocrat ha detto:
la famosa "scia" :biglaugh:

dipende da soggetto a soggetto......(se ha un occhio piu o meno sensibile)
pero si vede.... soprattutto con giochi frenetici...... gli fps in generale. ut2004 (che è molto frenetico) su tutti

il passaggio da ctr a lcd non sempre è indolore.... bisogna farci l' abitudine ;)

e poi gli ms non sono tutto dipende anche dal tipo di pannello che montano

quelli sopra elencati sono dei TN+ overdrive...... ottimi per il gioco, un po meno per il fotoritocco e per i film ( hanno ottimi tempi di risposta a scapito di visuale laterle scarsa e colori)

se non giochi molto meglio un monitor con pannello MVA o PVA

il 930 bf fa 4ms ed è pva! ;)
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls19bidksvedc.asp?page=Specifications

FRANCO CRETI' ha detto:
Ti ringrazio Aristocrat per la risposta e scusami per la replica ritardata, ultimamente ho avuto un pò di problemi.....Nel frattempo però ho acquistato il monitor philips 19" v5fb in offerta a 269 euro (nuovo, ma di qualche anno fà credo 2002/3 ), grazie anche ai vostri consigli. Mi ha convinto il fatto che, ...mi pare di aver capito così,... un monitor con tempi di risposta molto bassi è ideale per i giochi ma può creare problemi con i film a causa dei colori non perfettamente reali e il ristretto angolo di visualizzazione? ...è cosi?
I tempi di risposta del philips sono di 12ms ed i colori sono veramente molto brillanti e reali. Di contro, in effetti, la scia che citava Aristocrat la intravedo quando sposto il cursore velocemente da un punto all'altro, anzi più che una scia è come una vibrazione dell'immagine, ...ma non usandolo per i giochi chi se ne frega?
Ultimo quesito: gli lcd sono sensibili ai campi magnetici? Ossia se gli piazzo nelle vicinanze dei monitor acustici, per via della mia passione per l'editing audio, non schermati, che di solito si usano per il monitoring nelle sale di registrazione, possono magnetizzarsi cone gli crt?

da quel che so non dovrebbero avere problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro